giovedì 22 febbraio 2024

Recensione: Atlanta di Jennifer Saint

Ciao a tutti amici lettori.
Torniamo a parlare di mitologia grazie a un'ultima uscita che non potevo perdere.

Ringrazio Sonzogno per la copia omaggio.


Trama
Quando il sovrano di Arcadia vede nascere una figlia femmina, anziché l’erede maschio che tanto desiderava, la sua decisione è immediata: la bambina sarà abbandonata a morire sulle pendici di una montagna. Ma il destino ha in serbo ben altro per la piccola Atalanta, che prima viene salvata e allevata da un’orsa e poi, una volta cresciuta, viene scelta dalla dea Artemide per vivere nella foresta insieme alle sue ninfe. La giovane diventa così un’abilissima cacciatrice, forte e veloce quasi quanto Artemide stessa. Scoprendo che un equipaggio di eroi, gli Argonauti, sta per imbarcarsi in una missione impossibile alla ricerca del vello d’oro, la dea decide di inviare Atalanta in suo nome, con un unico avvertimento: se si sposerà, condannerà la sua esistenza alla rovina. Ma la ragazza non teme alcuna sfida, ed è pronta a lottare contro il disprezzo dei suoi compagni di viaggio e del loro capo, Giasone, per dimostrare che anche le donne meritano di diventare leggenda. 
Jennifer Saint è un'autrice che ho già avuto modo di apprezzare con Arianna e poi con Elettra, ero quindi curiosa di conoscere questo personaggio non sempre raccontato.
Atlanta è nata in un regno dove essere femmina voleva dire essere abbandonata ed è quello che le succede alla nascita.
Senza alcun ripensamento viene abbandonata a morte certa, in realtà un'orsa però la salva allevandola insieme ai suoi cuccioli e per Atlanta inizia una vita che termina soltanto quando la dea Artemide decide di prenderla sotto la sua ala ed è lì che inizia la sua seconda vita.
Atlanta è una ragazza forte, curiosa, intelligente e mette tutte le sue qualità al servizio di Artemide che lei considera una figura da cui prendere esempio, rappresenta per lei madre, sorella, amica e tutto quello che le serve per non avere il desiderio di lasciare la foresta e le ninfe che vivono con lei.
Cresce in un'ambiente soltamente femminile, impara le regole della caccia e diventa ben presto una delle più veloci, la più forte e questo è il motivo per cui Artemide stessa la sceglie come rappresentante per andare nella nave degli Argonauti. Dovrà dimostare il suo valore e portare una vittoria a suo nome.



Atlanta è un libro che ci mostra il valore della donna anche in un tempo in cui erano soltanto gli uomini ad essere valorosi, ad essere guerrieri, ma lei riesce a spodestare chiunque mostrando di possedere le qualità necessarie per poter vincere ogni sfida.
E' un libro che ci mostra il potere femminile che ovviamente non potrà mai eguagliare la forza fisica maschile, ma riesce però ad essere superiore ad ogni uomo con abilità e determinazione.
Penso che Atlanta sia un esempio per noi donne e la sua storia mi è piaciuta molto, riesce a farci credere che anche noi possiamo tutto, dobbiamo solo volerlo.
La scrittura di Jennifer Saint è scorrevole e precisa come sempre, riesce a farti essere insieme alle sue eroine con sorprendente velocità gioiendo e soffrendo insieme a loro con le varie vicessitudini che vivono.
Anche Artemide devo dire che mi ha molto colpito. E' uno spirito libero, ha scelto di condurre la sua vita con una chiusura totale e chi sceglie di seguirla deve attenersi alle sue regole, forse può apparire esagerata, ma in realtà ha le sue motivazioni che sceglie di seguire fino in fondo senza mai lasciarsi influenzare dai sentimenti che diventano via via sempre più forti e ha dimostrato di essere coerente anche alla fine scegliendo di proseguire su una strada che doveva distruggere, ma che in realtà ha solo creato qualcosa di bello.
E' una lettura che le amanti del girl power e della mitologia non possono proprio perdere e poi avete visto che cover bella che ci ha regalato la Sonzogno?
Io la adoro tantissimo, rappresenta appieno questo personaggio che ci mostra un'eroina a tutti gli effetti per forza, bellezza e intraprendenza.

Valutazione 4/5

                              

                                                   

2 commenti:

  1. Ho puntato questo romanzo da quando l'ho visto tra le nuove uscite. Di Jennifer Saint ho già letto Arianna e mi era piaciuto, quindi non perderò questa sua nuova pubblicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Arianna merita il podio più alto è il suo libro più bello, però questa è stata una bella lettura e da anche lustro su un personaggio che non conoscevo bene

      Elimina