lunedì 25 marzo 2024

Recensione: Oltre il tuo fuoco di Norah Martini

Buon lunedì amici lettori.
Cominciamo la settimana con un libro che non vedevo l'ora di leggere e che sono felice di aver acquistato al Fri in anteprima.


Trama
Lilah è una demone Succubus al servizio del Raccoglitore, una delle creature più antiche di tutto l’universo. È ironica, indipendente e soprattutto odia gli arroganti, tra i quali spicca Rym Flareos, il Dio del fuoco al servizio di Ares che, suo malgrado, è costretta ad aiutare per conto del suo capo.
Anche Rym per la verità non apprezza Lilah: la crede un’arrampicatrice sociale, superficiale e dispotica. Purtroppo ha bisogno di lei per liberare la driade che ha scelto come futura compagna, che è stata rapita dal figlio del Signore del Tartaro.
Nel momento in cui i due lasciano insieme il regno del Raccoglitore, si trovato a fronteggiare una serie di minacce apparentemente slegate tra loro, ma giorno dopo giorno appare chiara un’unica verità: a muovere le fila c’è un unico, grande stratega, ma di chi si tratta? E come gestire il desiderio e i molesti sentimenti che pian piano li legano l’uno all’altro?

Ho conosciuto Norah con Oltre la mia anima, poi ho avuto il piacere di conoscerla dal vivo, di parlarci e sono stata conquistata dal suo entusiasmo, dal suo essere genuino, sincero e sono davvero contenta di poterla reputare una delle autrici che leggerò sempre con piacere.
Ero curiosissima di questo nuovo libro memore già dall'esito positivo del primo e l'ho cominciato non appena mi sono liberata con la conclusione che sono rimasta incollata alle pagine per tutto il tempo.
Dico sempre che secondo me più si scrive più si migliora, più si scrive e più si diventa bravi e ne sono fermamente convinta, in questo secondo libro Norah ha dimostrato questo mio pensiero perchè sotto tanti punti di vista io l'ho trovato più completo e con una maturità di scrittura diversa, cosa che ho apprezzato tantissimo.
Piccolo parentesi necessaria, questo libro può essere anche letto separatamente perchè i personaggi sono diversi e so che si dice sempre, ma stavolta Norah è stata bravissima a non creare buchi di trama, ma a raccontare perfettamente due storie diverse facendo soltanto piccoli accenni al prima.
Confesso che io ho trovato bellissimo rivedere, seppur in piccolissima parte Jessy e Aidan anche se qui la storia è tutta di Lilah e Rym.



Sono due personaggi molto diversi che insieme fanno scintille. Non si sopportano soltanto perchè in realtà non si conoscono bene e quando sono costretti a passare del tempo insieme per una serie di circostanze ecco che i pregiudizi che conservano gelosamente crollano pericolosamente.
Mi è piaciuto molto la caratterizzazione di entrambi, il modo in cui pur possedendo entrambi poteri speciali sono però "normali" dotati di un cuore, di una coscienza, della voglia di fare la cosa giusta sacrificando ciò che possono per le persone a cui vogliono bene.
Conosciamo la storia di entrambi pian piano e questo scoprire le carte lentamente con colpi di scena, segreti svelati e misteri nascosti mi è piaciuto tantissimo perché, come dicevo prima, la mia attenzione è rimasta calamitata per tutto il tempo aspettando con il fiato sospeso cosa sarebbe successo e come si sarebbero sistemate le cose.
Ho amato tanto la storia d'amore che lentamente creseva tra i due, in realtà ho fatto il tifo per loro prima di loro stessi o meglio prima che ammettessero la verità e cioè che sono perfetti insieme.
Mi è piaciuto molto come i due protagonisti siano stati descritti bene non solo caratterialmente, ma anche il modo in cui sono spiegate le loro qualità per nulla banali, anzi molto originali e curate.
Ho adorato il modo in cui si è chiusa tutta la storia donando quel giusto equilibrio e mettendo ogni cosa al posto giusto. 
Ho trovato fastidiosa la sorella di Lilah, purtroppo non sono riuscita a comprenderla sebbene ci abbia provato e di solito apprezzo sempre tanto le storie tra sorelle, ma in questo caso ho trovato il suo finale un tantino frettoloso e poco chiarito e devo che è l'unica "critica" se così vogliamo chiamarla a una storia che in conclusione mi è piaciuta molto.
Lo stile poi è bellissimo. Semplice e di grande effetto, scorrevole e di forte impatto, continui a leggere senza badare alle pagine che scorrono via perchè sei così presa dalla storia da vivere insieme a loro mille avventure arrivando con trepidazione al finale che ti fa sospirare sollevata e con un senso di completezza totale.
C'è tanta magia, fantasy, mitologia, amore e anche una buona dose di piccante che proprio non poteva mancare a questi due protagonisti in particolare. E' una storia che sono sicura appassionerà tutte le amanti del genere e che vi farà venire voglia di conoscere meglio quest'autrice, io non posso che consigliarvela.

Valutazione 4/5

                                       

                                           

Nessun commento:

Posta un commento