venerdì 5 aprile 2024

Recensione: Mad World Quando il mondo cambia di Hannah McBride

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che mi ha sorpreso in positivo.

Ringrazio Triskell per la copia omaggio.


Trama
Mi chiamo Madison.
Ho vissuto gli ultimi diciassette anni in una roulotte, con mia madre che passava da una dipendenza all’altra. Tutto quello che volevo era sopravvivere al liceo e andarmene da quel posto.
Scoprire di avere dall’altra parte del Paese una sorella gemella scomparsa da tempo mi è sembrata una cosa da film. Peccato che non avessi capito che si trattava di un film dell'orrore.
Ora sono Madelaine.
Dovevamo scambiarci i ruoli solo per un'estate. Ma poi è successo l'impensabile e ora ho la possibilità di essere la mia gemella per il resto della vita. Vivo in una casa lussuosa, ho un padre ricco e frequento una scuola d’élite.
Ma tutte queste cose hanno un prezzo che non credo di potermi permettere.
Forse, prendere il posto della mia gemella morta, non sarà così facile come pensavo.

Piccola precisazione: questo libro non è autoconclusivo, mi ero informata male e non lo sapevo e ci sono rimasta malissimo quindi spero tanto che la Triskell pubblichi il secondo perchè non vedo l'ora.
E' una storia che ho pensato di centellinare visto che sono molte pagine, ma si sono ritrovata alla fine senza sapere nemmeno come o meglio lo so perchè è una di quelle che ti prende e ti coinvolge fin dall'inizio e arrivi all'ultima pagina volendone di più.
Nonstante la trama possa apparire già vista e poco originale devo complimentarmi con l'autrice per aver intrecciato una storia così bella da sconvolgerla a ogni capitolo inserendo colpi di scena esempre più interessanti.
Madison è la nostra protagonista, la voce narrante e un personaggio che mi è piaciuto molto. La sua vita è semplice, faticosa perchè si occupa della madre tossicodipendente e nello stesso tempo cerca di crearsi un futuro migliore. Pur puro caso, durante una ricerca a scuola, scopre di avere una gemella la cui vita è completamente opposta alla sua. Vive in una casa bellissima, è circondata dal lusso più sfrenata e ha un'esistenza davvero perfetta. Un po' per invidia, un po' per curiosità decide di contattarla.
Sono due gocce d'acqua e Madeline le propone di scambiarsi i posti per una sola estate in modo che lei stacchi la spina dalla pressione familiare e Madison riesca a godersi delle giornate tranquille e senza preoccupazioni.
L'estate va benissimo, Madison è serena e in pace con tutto, ma finito quel periodo idilliaco ecco che comincia il suo incubo.



La vita di Madeline non era per niente perfetta, ma tutta apparenza. Nemici, segreti, misteri si intrecciano creano una rete fitta di sconvolgimenti che mettono a dura prova la nostra Madison.
Ho apprezzato che lei restasse fedele a se stessa, ai suoi ideali, che restasse buona nonostante adesso faccia parte di un mondo crudele e spietato dove il denaro conta più di qualsiasi altra cosa, dove i soldi non danno assolutamente la felicità ma rendono soltanto più cattivi.
Mi è piaciuto anche Ryan il protagonista maschile. Inizialmente non dà una bellissima immagine di sè eppure nel corso delle pagine lo conosciamo meglio e devo dire che mi è piaciuto molto per come cerca ogni volta di proteggere le persone a cui vuole bene.
E' una lettura coinvolgente perchè niente è come sembra, ogni certezza viene spazzata via, ogni cosa che pensi di aver capito poi viene ribaltata e succede anche quando pare che tutto sia assestato che si scatena l'ennesimo colpo di scena. Di solito quando in letture del genere succede troppo diventa eccessivo e la mia attenzione scema, ma non in questo caso, anzi qui mi sono trovata così dentro la storia da essere totalmente presa senza possibilità di replica e questo credo sia proprio merito dell'autrice che è stata così brava a rendere tutto così interessante, così coinvolgente.
E' una storia che mette in mostra le fragilità umane, il lato oscuro e quello luminoso, è una storia che fa riflettere su quanto sia necessario essere contenti di ciò che abbiamo perché questo ci rende più forti di coloro che invece pensano di avere tutto e poi sono morti dentro.
E' una lettura che apparentemente può apparire come tante altre ma che porta alla riflessione, che tratta temi importanti e che ci mostra quanto la determinazione possa avere dei risultati inaspettati nel bene e nel male, ci ricorda inoltre che siamo noi a dover cambiare la nostra vita se davvero lo vogliamo.

Valutazione 4/5

                                

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento