La settimana comincia la rubrica regency insieme alla mia amica Catia e il nostro I love Regency.
Questo mese abbiamo scelto un libro che aveva incuriosito entrambe.I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
Trama
Voleva solo sfuggire a un matrimonio di convenienza e ha finito per innamorarsi di un uomo che aveva tradito.
Spirito spensierato e ribelle, Lady Marianne non sopporta il pensiero che il padre le abbia trovato un pretendente e la costringa a sposarsi. Senza valutare le conseguenze delle sue azioni, fugge fingendosi un'amica popolana nella sua nuova posizione di governante.
Grazie al suo grande cuore e al suo carattere risoluto, Marianne conquista presto l'affetto del suo pupillo e di tutti i dipendenti del marchese.
Lord Daverport, tormentato dai sensi di colpa, vive una vita solitaria lontano dalla sua tenuta e dal bambino. Fino a una delle sue visite, quando scopre che nulla sarà più come prima, grazie all'impulsiva, inquietante ed esasperante signorina Marianne.
Ma come può dirgli chi è veramente, senza perdere la sua fiducia? E come può il marchese convincere l'istitutrice che non sono i titoli a contare, ma i sentimenti del cuore?
Divertente e dolce questa lettura mi ha accompagnato in un periodo in cui amo il regency più del solito forse perché provengo da un'estate dove ne ho letti davvero tanti e mi è piaciuto molto.
Marianne è una giovane ragazza che fin da subito mostra il suo spirito libero, la voglia di andare controcorrente e lo dimostra non piegandosi alla volontà del padre di sposarsi con un uomo che non ama soltanto per essere al sicuro.
Per una giovane ragazza sposarsi è il sogno di una vita, ma lei ha altri progetti, vuole farlo per amore e andando contro agli ordini precisi di un padre che sembra deciso a non cambiare idea scappa di casa.
Decide di prendere il posto di una sua cara amica andando a lavorare come istitutrice di un bambino che ha bisogno di cure e attenzioni oltre che di lezioni.
Si innamora di Percy quasi subito e il bambino risplende sotto le abili mani di Marianne che riesce velocemente a conquistarlo e a fargli ritrovare il sorriso perso ormai da tempo dopo la morte dei suoi genitori.
Passeranno parecchi giorni prima che Marianne conosca il suo tutore, lo zio del bambino e nel momento in cui incontra Stephen capisce che non andranno d'accordo perchè lui è troppo chiuso e riservato e forse non è nemmeno adatto per un bambino così pieno di vita e desideroso di attenzioni come Percy quindi nonostante non debba farlo decide di dire la sua incitando lord Daverport a comportarsi in maniera diversa.
Come può una semplice istitutrice dargli degli ordini è per l'uomo qualcosa di assurdo eppure quella ragazza piena di vita, che si infiamma per niente e che lo tratta come un suo padre ben presto diventa una parte importante della sua vita e in quello del nipote, ridona gioia, allegria e lo spinge a uscire dall'oscurità in cui era caduto quando un passato troppo ingombrante rischia di soffocarlo.
I battibecchi continui, l'amore sincero e puro verso Percy che hanno entrambi e la palese sintonia che c'è tra la coppia ha reso la loro storia molto divertente, ma anche interessante.
Stephen nasconde dei segreti sul suo passato che spiegano tanto cose sul suo comportamento e Marianne è la persona giusta per spingerlo finalmente a perderdonarsi, a portarlo a credere che per lui ci possa essere un futuro degno di questo nome.
Sicuramente ci sono delle cose che a mio parere sono state troppo lasciate al caso, qualcosa di non spiegato e qualcosa che non torna, tuttavia la storia è gradevole, si legge benissimo e strappa spesso qualche sorriso, quindi tutto il resto passa in secondo piano soprattutto se si cerca qualcosa di semplice e leggero senza troppe pretese.
Se avete bisogno di un regency tranquillo e semplice per staccare la spina e in grado di farvi sorridere allora questa storia è perfetta per voi.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento