mercoledì 20 novembre 2024

Recensione: Alfred e le sorelle inverno di Jolan C. Bertrand

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un carinissimo libro per ragazzi.

Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama

Sono ormai diversi anni che la Piccola delle sorelle Inverno è scomparsa. 
Pazza di rabbia, la Grande soffia gelide bufere di neve che rendono gli inverni insopportabili a Brume, il villaggio in cui Alfred vive con la nonna e lo zio. 
Come se non bastasse, i troll hanno iniziato a rubare gli oggetti più preziosi per ognuno e gli abitanti, esasperati, accusano dei furti proprio Alfred.
Quando lo zio Ragnar parte volontario per affrontare le tempeste e i troll, Alfred ha un brutto presentimento e decide di seguirlo. 
Si ritrova così inghiottito nella foresta oscura e braccato da una volpe gigantesca, che ha ingoiato perfino la luna. 
Dovrà fronteggiare pericoli e incantesimi, trovare la Piccola e colmare la solitudine della Grande, in un'impresa da cui dipenderà il futuro del villaggio...

Parzialmente illustrato questo è un libro che cattura subito per una storia originale, ben scritta e che richiama anche i miti nordici.
Mi è piaciuta tanto l'ambientazione, il modo in cui è descritta fa venire voglia di visitare quei luoghi bellissimi, sarà che siamo nel periodo giusto dove l'inverno è ormai arrivato ma mi sono sentita trasportata tantissimo in questi luoghi e penso che l'autore sia stato bravissimo a descriverli così nel dettaglio.
Alfred è la voce narrante e il protagonista principale, il piccolo grande protagonista, un personaggio che mi è piaciuto tantissimo perchè dimostra di possedere grinta e coraggio più di qualsiasi adulto, dimostra di sapersi mettere in gioco, di non perdere mai la voglia di cambiare e di essere sempre fedele a se stesso nonostante tutto.
E' un ragazzino sveglio, curioso e anche molto determinato.
Invoca spesso l'aiuto del dio Loki perchè adora fare gli scherzi e sa che dietro la sua protezione può riuscire a fare qualsiasi cosa senza che venga scoperto, quando però l'accusano di furti avvenuti nel villaggio capisce che c'è qualcosa di grosso in ballo perchè lui non è un ladro e vuole dimostrare la sua innocenza.
                                 
Alla notizia che i troll potrebbero essere i responsabili di varie situazioni spiacevole zio Ragnar parte come volontario, ma Alfred non è convinto sia la scelta giusta e decidendo di fare qualcosa si ritrova in una foresta oscura piena di segreti e di misteri da svelare, piena di conoscenze inaspettate e amicizie del tutto particolari.
Si imbatte prima di tutto in una volpe e sarà lei la vera sorpresa perchè quell'animale non è come sembra nemmeno quando crede di averla inquadrata.
Alfred non si perde d'animo sebbene le prove che dovrà superare sono tante e alla fine riuscirà nella sua impresa trovando più risposte di quelle che credeva.
E' una storia ricca di avventura, di azione, di imprevisti e ostacoli da superare dove Alfred acquisterà man mano una consapevolezza sempre più grande, dove questo piccolo grande protagonista riuscirà ad avere la meglio su qualsiasi minaccia affrontando tutto a testa alta e con la sua genuina determinazione.
E' una lettura originale, molto particolare che riesce a catturare l'attenzione fin dal primo momento e che ci regala una fine non scontata ma molto ben scritta dove tutto si sistema anche le cose che credevo non potessero avere una fine giusta.
Penso che Alfred abbia tanto da insegnare, da lui possiamo imparare tanto perchè non è soltanto un bambino anzi alla fine di questa impresa è un vero e proprio eroe e sarebbe bello averlo come amico.

                       

Nessun commento:

Posta un commento