giovedì 14 novembre 2024

Recensione: Cinder & Ella di Kelly Oram

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia che mi aveva incuriosita appena l'ho vista e non ho potuto resistere dal comprarla subito, finalmente oggi riesco a parlarvene.


Trama
Ella ha diciotto anni ed è un'appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l'attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l'identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l'ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l'unico modo per tornare "libera" è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l'aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l'unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell'incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l'idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d'oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all'Oscar e farlo entrare nell'olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l'occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine? Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. 
Impossibile resistere al richiamo del retelling soprattutto se riguarda le favole.
Se mi seguite sapete bene del mio progetto sulle favole regency che ho iniziato con Words Edizioni, ho comnciato proprio con Cenerentola, ho letto vari retelling su questa favola e potevo mica resistere a un'altra rivisitazione di questo personaggio?
Ovviamente no.
In chiave moderna ci viene mostrata una storia che prende spunto da quella originale, ma poi diventa tutt'altra cosa e mi è piaciuta davvero tantissimo.
Lo stile narrativo dell'autrice è coinvolgente, travolgente e mi sono trovata nel corso della lettura a provare tante emozioni contrastanti che passavano dalla gioia alla rabbia, dalla commozione alla malinconia. E' una storia che ti prende a trecentosessanta gradi e lo fa con grande naturalezza catturando l'attenzione e tenendola viva fino alla fine.
E' una storia tosta per alcune cose, affronta tematiche serie e delicate, ma è anche una storia che dona speranza e non solo per la bellissima storia d'amore quanto per il modo in cui riesce a far funzionare le cose dopo tanti sacrifici e impegno.
E' una lettura entusiasmante sotto tanti punti di vista, caleidoscopica a livello di emozioni, dolce tenera, ma anche forte e profonda, gli aggettivi forse si sprecano per descriverla ma usarne solo uno sarebbe riduttivo e ve ne accorgerete leggendolo.



Ella è una ragazza che ama leggere e soprattutto è appassionata di film, di cinema. E' attraverso il suo blog che conosce Cinder, un ragazzo con cui si scambia opinioni e che diventa presto il suo migliore amico. Non hanno bisogno di vedersi per creare un legame sincero e speciale perchè a volte senza guardarsi negli occhi ma con uno schermo davanti si riesce ad essere più sinceri e se stessi.
Credo alle amicizie virtuali, ne ho trovate di bellissime e quindi comprendo la felicità di Ella di aver trovato qualcuno di così speciale perchè può succedere davvero di trovare un'anima affine anche attraverso un monitor.
Non conoscono l'identità l'uno dell'altra e quando a causa dell'incidente di cui è vittima Ella li separa sembra che per loro non ci sia futuro almeno fino a quando non decide di prendere in mano la sua vita e contattare l'unica persona capace di farla sentire di nuovo se stessa.
Ho adorato tantissimo il loro rapporto, si conoscono meglio di chiunque altro, si supportano e ci sono sempre l'uno per l'altro anche soltanto con una chiacchiera futile.
Ella è un personaggio tosto e bellissimo. Ne ha passate tante e ha tutto il diritto di sentirsi giù, penso sia inutile giudicare e puntare il dito su certe sue decisioni perchè sono delicate e le può capire soltanto chi le vive in prima persona, mi è piaciuta però la sua forza e anche il suo desiderio di essere aiutata. Chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza, ma di forza e questo è un messaggio che penso sia giusto ricordare sempre.
Cinder è al contrario molto sicuro di sé ed estroverso, impossibile non adorarlo, impossibile non capire quanto sia cotto di Ella dalla prima volta che parlano insieme. Inutile dire che ho fatto il tifo per loro fin dal primo momento perchè sono una coppia dolcissima che meritava ogni tipo di felicità possibile.
Penso sia superfluo dire quanto ho amato la storia e non solo per la tenera storia d'amore, ma per tutti i personaggi secondari che hanno reso completa una lettura già di per sé perfetta.
E' stato bello che questo non fosse un retelling identico a quello originale, ci sono molte cose diverse anche che riguardano i cattivi e in questo modo l'autrice è riuscita a dare un'impronta attuale, importante e reale della nostra società e dei problemi che ci circondano.
Non posso fare altro che consigliarvelo.

Valutazione 4/5


                               

                                            

Nessun commento:

Posta un commento