Oggi vi parlo di un giallo regency.
Ringrazio Piemme per la copia omaggio.
Trama
Beatrice Steele non incarna esattamente l'ideale di perfezione femminile richiesto a Swampshire: è negata per il ricamo e priva di doti musicali, mentre le sue creazioni artistiche suscitano più sgomento che ammirazione. Come se non bastasse, custodisce un segreto imbarazzante: una passione sfrenata per i crimini irrisolti. Se venisse alla luce, verrebbe cacciata per sempre dai salotti buoni. Determinata a proteggere l'onore della sua famiglia, Beatrice decide di soffocare questa ossessione. Edmund Croaksworth, lo scapolo più ambito del momento, sarà presente al ballo autunnale, e i signori Steele sperano che una delle loro figlie riesca a fare breccia nel suo cuore. Beatrice dovrà quindi comportarsi in modo impeccabile, un compito non semplice, soprattutto con l'arrivo inaspettato da Londra di Vivek Drake, un detective tanto enigmatico quanto affascinante. Mentre Beatrice cerca di mantenere il controllo, la situazione precipita: Croaksworth muore improvvisamente nel mezzo di un minuetto. Fuori imperversa una tempesta e l'atmosfera del ballo si trasforma in un caos, tra sospetti, intrighi e tradimenti. Quando diventa evidente che l'assassino è tra gli ospiti, Beatrice dovrà abbandonare ogni regola di decoro per perseguire la verità e ascoltare il proprio cuore, prima che qualcun altro perda la vita.
Il giallo non è il mio genere preferito però se si unisce al regency ha qualcosa di molto bello e di fatti questa unione mi piace molto e penso che ne dovrei leggere anche di più.
Beatrice è un giovane signorina molto diversa dalle altre, non aspira a debuttare e trovarsi un marito, non è mai stata innamorata e non pensa al gentiluomo che dovrà sposare come invece fanno tutte le ragazze della sua età. Beatrice ha in realtà un segreto ben costudito: lei vuole risolvere crimini.
Nascondendo alla sua famiglia la sua più grande passione, Beatrice legge ogni tipo di giornale che parla di crimini e intanto prende confindenza con un mondo che l'appassiona tantissimo.
Durante un ballo dove sua sorella Louisa dovrebbe trovare marito per sistemare le questioni irrisolte della sua famiglia capita quello che Beatrice non si sarebbe mai aspettata e che nello stesso tempo la riempie di un'eccitazione e una gioia mai provata prima: un uomo è stato assassinato.
Edmund Croaksworth era lo scapolo più ambito e Mrs Steele puntata sul fatto che sua figlia Louisa lo sposasse, sembrava quasi che durante il ballo fosse pronto a dichiararsi ma le cose sono andate in maniera del tutto diversa e adesso sono tutti sospettati.
Ad indagare sul caso c'è l'ispettore Drake arrivato a questo ballo dietro invito di Croaksworth. Fin da subito Drake si dimostra attento ai particolari, ma anche Beatrice offre il suo aiuto adesso che finalmente può esternare tutto il suo potenziale. Dapprima l'ispettore non vede di buon occhio l'intervento di una donna nelle sue indagini, ma ben presto dovrà ricredersi perchè Beatrice non è soltanto una giovane ragazza molto bella, ma la sua mente acuta e brillante rende la loro ricerca dell'assassino più interessante del previsto.
Mi è piaciuto come l'autrice abbia intrecciato bene questo giallo, dapprima sembrava che la soluzione fosse abbastanza semplice e invece più andavo avanti con le pagine più mi rendevo conto che niente era come sembrava perchè la ricerca della verità, la risoluzione del problema e la scoperta del vero assassino è più complessa di quello che si pensi.
Ho trovato i dialoghi e l'intero stile narrativo molto accattivante. Tra un mix di leggerezza e serietà vediamo i nostri protagonisti interagire e conoscersi e rispettarsi man mano.
Se consideriamo che ci troviamo in un periodo storico in cui non c'erano tutti gli strumenti di oggi per indagare su un delitto, se ricordiamo che le donne non erano molto considerate, tutta la storia diventa sempre più interessante perchè capire chi sia il colpevole è alquanto complesso.
Durante la loro indagine Beatrice e Drake scopriranno di avere molte cose in comune, che la verità non è tanto semplice visto che a volte ce ne sono tante da varie angolazioni diverse.
E' stata una lettura che ho fatto con vero piacere, che mi ha appassionata e di cui ho apprezzato molto il finale che ho trovato giusto e perfetto.
Ci dà l'impressione che ci possa essere un seguito che riguarda i nostri protagonisti, due personaggi che tra l'altro ho apprezzato tantissimo sia insieme sia da soli e infatti da quanto mi è stato detto questa è una serie di avventure con gli stessi personaggi e non vedo l'ora di leggere ancora di loro. Non che questo finisca male, ma l'idea di un seguito è ben chiara anche perchè adesso che l'assassino è stato consegnato alla giustizia e tanti misteri irrisolti sono stati finalmente svelati non si poteva sperare in un finale coerente e migliore di questo.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento