L'altro ieri è uscito un libro davvero carinissimo che è stato un piacere leggere.
Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.
Trama
Millicent Watts-Cohen ha promesso a un'anziana amica che l'avrebbe riunita alla donna di cui si era innamorata quasi ottant'anni prima.E così ora si trova in viaggio da Washington alla Florida con le ceneri della signora Nash nello zaino.Certo non si sarebbe aspettata di avere compagnia in quella missione. Compagnia vivente, per lo meno.Quando il suo volo viene cancellato, infatti, si trova costretta ad accettare il passaggio offertole da Hollis Hollenbeck, un conoscente del suo ex.Tra inconsueti B&B, festival in città sperdute e cervi con aspirazioni suicide, Millie comincia a sospettare che quest'avventura non riguardi solo la storia d'amore di Rose Nash, ma forse anche la sua.
Questa cover carinissima rappresenta perfettamente la storia, una lettura abbastanza atipica però piena di tanti spunti di riflessione e anche bella da scoprire.
Milly è una giovane donna che ha come migliore amica un'anziana signora.
Personalmente adoro questo tipo di amicizie, le considero vere, reali e per nulla costruite perchè si può avere un'amica anche più grande di noi anzi a volte proprio la differenza d'età crea quella complicità inaspettata.
La signora Nash rappresenta per Millicent la persona più importante perché l'ha accolta in casa dopo la rottura con Josh e la tratta esattamente come una figlia. Per Milly è stato duro ammettere che il ragazzo che credeva speciale approfittasse delle sue debolezze e anche se ha cambiato appartamento e vive nello stesso palazzo si sente più serena. Ma la signora Nash muore all'improvviso e lei decide di renderle onore assecondando il suo ultimo desiderio quella di riunirsi al suo grande amore Ellis.
Attraverso i racconti di Milly scopriramo come queste due donne si sono amate nella seconda guerra mondiale incontrandosi quasi per caso e creando un legame stupendo che è proseguito anche quando si sono separate.
Trovo bellissimo il gesto di Millicent perchè lo fa senza secondo fini, ma soltanto per affetto verso quella signora che le ha dato tanto. Sceglie di mettersi in viaggio verso la Florida con le sue ceneri e rincongiungerla al grande amore mai dimenticato, ma le cose non vanno come previsto.
I voli sono cancellati e dovrà dividere il viaggio con Hollis un conoscente che si rivela tanto scorbutico quanto gentile.
Diventerà un viaggio pieno di imprevisti, di incomprensioni, ma soprattutto di chiarezza perché entrambi riusciranno a comprendere tante cose su se stessi ma soprattutto su quello che li unisce.
La storia è raccontata dall'unico punto di vista della protagonista, da amante dei doppi pov confesso che mi è dispiaciuto non entrare nella testa di Hollis perchè sarebbe stato tanto interessante nonostante viviamo i suoi pensieri attraverso azioni molto significative e il modo in cui Millicent ce le racconta.
Millicent ci appare come una protagonista bizzarra, sopra le righe e parecchio strana ma io ho amato la sua stranezza perchè lei è genuina, pura, gentile, generosa. Forse si fida troppo del prossimo è vero, ma io ho adorato questa sua bontà perchè fa parte di lei.
Mi è piaciuto tanto anche Hollis. Taciturno, introverso, si mostra come un ragazzo a cui non importa molto degli altri e preferisce che tutti pensino male di lui, ma invece ha un cuore d'oro. Si fa in quattro per Millicent assecondandola nelle sue stranezze senza mai vacillare e dimostrando di essere una compagnia solida, rassicuranente e soprattutto su cui contare.
Nonostante non manchi quel tocco di piccante, ma senza esagerare ho trovato la loro storia davvero dolce perchè sono anime buone che sono perfette insieme.
Con una narrazione delicata, potente e anche scorrevole l'autrice riesce a raccontare come le cose accadano per un motivo e come possiamo incontrare le persone giuste al momento giusto.
E' stata una lettura emozionante, coinvolgente, che parla anche di volersi bene, di accettarci per come siamo senza cambiare perchè ci dobbiamo voler bene sempre a discapito di ogni cosa.
Ci insegna a non perdere tempo perchè la vita non è infinita e bisogna vivere l'attimo, cogliere ogni occasione e fare in modo che si riveli importante, magica.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento