Eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica regency in collaborazione con la mia amica Catia
I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
La scelta è ricaduta su una storia molto divertente.
Trama
Doveva essere un viaggio tranquillo di tre ore, ma lei non lo ha trasformato in un intrigo pieno di imprevisti che lui non avrebbe mai potuto immaginare.
Lord Raversby aveva pianificato tutto: in questo viaggio avrebbe chiesto la mano della signorina Jones e la sua vita sarebbe stata esattamente come la desiderava: regale e rispettabile accanto a una donna pacata. Fino a quando non ha incontrato l'intrusiva, scatenata e impertinente signorina Everett.
La signorina Everett non intendeva ascoltare di nascosto l'imbarazzante proposta di matrimonio di lord Raversby, né sentire il rifiuto da parte della donna. Non aveva capito nemmeno perché lui si era arrabbiato così tanto quando lei gli aveva offerto i suoi consigli al riguardo, né perché fosse talmente irritato da non voler condividere la carrozza.
Dopo alcune ore in sua compagnia, lord Raversby considerava la signorina Everett una amante del disastro e aveva preteso che sia lei che il suo cane pazzo mantenessero le distanze.
Non sapevo cosa aspettarmi quando ho iniziato la lettura di questo libro, di certo non immaginavo che mi sarei divertita così tanto.
Lord Raversby è un uomo tutto d'un pezzo, un gentiluomo che vive una vita metodica e piena di regole da seguire. Quando decide che è arrivato il momento di prendere moglie sceglie una donna rispettabile e pacata che è certo possa diventare la consorte che desidera, di certo non immagina che la sua proposta di matrimonio venisse origliata dalla più impulsiva, esuberante e chiacchierona ragazza.
Bethany è una ragazza vivace, piena di vita e dal temperamente allegro e solare: l'ho adorata.
Sono due personaggi così diversi, incompatibili sotto tutti i punti di vista. Il solito paragone che mi viene in mente, come il giorno e la notte, non riesce a spiegare in realtà quanto siano diversi e infatti fin da subito mi hanno fatto troppo ridire i loro discorsi.
Raversby che cerca di essere ragionevole, logico, ligio alle regole e si scontra contro la logica tutta femminile e tutta Everett di Bethany, una logica stramba, folle e proprio questo perfetta se vista da un punto di vista diverso.
Quando a un certo punto incontriamo la famiglia Everett scopriamo che non è solo Bethany ad essere così, ma proprio il modo che tutti loro usano per rapportarsi con gli altri e con la vita in generale.
Sì, magari possono apparire poco consoni all'etichetta, al mondo rigido del ton però sono veri e questo vale più di qualsiasi regola.
I nostri protagonisti si ritrovano, loro malgrado, a dover passare del tempo insieme e gliene capiteranno di tutti i colori facendo pensare che la vita si sia accanita con loro nella maniera più crudele. Più tempo passano insieme più si rendono conto non solo di essere differenti, ma che affrontano anche le cose in modo diverso eppure proprio quelle diversità li rendono più complici di quanto avrebbero mai potuto immaginare.
Bethany che scrivi racconti d'amore comincia a vedere Raversby come uno degli uomini affascinati che spesso descrive e si rende conto che con lui si sente al sicuro perchè quell'uomo così perfetto nasconde un istinto protettivo e un grande cuore.
Nel contempo il nostro marchese comprende invece quanto la semplicità, la genuina innocenza di Bethany sia di gran lunga superiore alla perfezione che non esiste e che non potrà trovare da nessuna parte. Pian piano tutte le cose bizzarre, i suoi modi assurdi e anche folli cominciano a diventargli familiari e lo fanno anche sorridere perchè insomma è difficile non affezionarsi a Bethany.
E' una storia leggera, spesso sopra le righe, ma proprio per questo spassossa e divertente che però mette a nudo le emozioni e la difficoltà nell'esternare ciò che si sente.
Prima di conoscerla Raversby non immagina di avere bisogno di una scossa e invece quando finalmente accetta ciò che il suo cuore gli suggerisce da tempo si rende conto che quella ragazza, quell'urgano fatta persona è proprio la donna giusta per lui capace di farlo uscire da quel guscio in cui si è rinchiuso e che la vita ha decisamente bisogno anche di leggerezza.
D'altro canto Bethany capisce che l'amore può arrivare nei momenti più impensabili e che non c'è niente per cambiare ciò che il cuore ha deciso, anche innamorarsi di una persona rigida come un uomo che la crede folle.
Se cercate quindi una storia senza impegno, ricca di leggerezza, che vi faccia tanto ridere non potete proprio perdervi questa lettura che si conclude con un bellissimo e giusto lieto fine.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento