Sono tornata per parlarvi di un libro che mi ha colpito molto.
Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.
Trama
August e Valentine hanno diciassette anni e sono amici inseparabili. Da qualche estate, per racimolare un po' di soldi in previsione del college, anziché passare il loro tempo tra spiagge e gelati come i loro coetanei, gestiscono la Summer Love Inc., un'agenzia che salva i ragazzi e le ragazze da relazioni sbagliate, spesso su richiesta di genitori disperati. Armati di identità false e piani ingegnosi, i due si infiltrano nelle vite delle loro "vittime" con l'intento di spaccare le coppie. Con ogni mezzo lecito. Valentine, la mente di ogni operazione, è certa che favorendo queste rotture lei e August stanno rendendo il mondo un posto migliore. Solo così, infatti, le loro "vittime" potranno trovare finalmente il vero amore. Per August, invece, ogni caso è solo l'ennesima conferma che il vero amore non esiste. Da quando sua sorella è morta per colpa di un fidanzato manipolatore, August si è convinto che le anime gemelle siano solo una balla inventata per vendere cioccolatini e biglietti di San Valentino e che l'idea di innamorarsi perdutamente di qualcuno sia ridicola. Tutto però cambia quando incontra Ella, il nuovo caso della Summer Love Inc. Brillante, ostinata e impossibile da dimenticare, Ella sfida ogni convinzione di August. Ma c'è un problema, piccolo piccolo: ogni cosa che il ragazzo le ha raccontato di sé è una bugia... incluso il suo nome. Tra verità non dette, segreti pericolosi e sentimenti imprevisti, riuscirà August a scoprire se l'amore - quello vero - può esistere anche per lui?
All'interno però ho trovato una storia bella, toccante, profonda, che in alcuni punti mi ha anche commossa e non me l'ha aspettavo perché mi ha colpito molto.
La prima particolarità sta nella scelta della suddivisione dei pov.
Di solito abbiamo una parte femminile e la sua controparte e di solito è una coppia che presto starà insieme, ma non in questo caso perché invece conosciamo la storia di August e di Valentine o Tiny come la chiama August e vediamo un'amicizia meravigliosa crescere e rafforzarsi sempre di più.
Vediamo come entrambi trovano l'amore, ma non insieme e come tra piccole incomprensioni e tanto affetto ci sono sempre l'uno per l'altra.
Ho adorato quest'amicizia così profonda, ben radicata perchè si conoscono da bambini e sanno praticamente tutto l'uno dell'altra.
Hanno scelto di aprire un'agenzia molto particolare perchè il loro lavoro consiste nel far lasciare le coppie permettendo alla ragazza di turno di aprire gli occhi su come il ragazzo di turno la stia manipolando verbalmente e liberarsi di lui.
La scelta di questa particolare attività ha una motivazione profonda che riguarda il passato di August, un passo che personalmente mi ha toccato tantissimo e che ha toccato anche il nostro protagonista perchè situazioni del genere non si superano con facilità, affrontare lutti del genere, sensi di colpa e restare da soli non è così semplice. August ha avuto la fortuna di avere Tiny nella sua vita e salvare le persone da prepotenti e arroganti è diventata la sua missione.
Le cose cambiano quando deve salvare Ella perchè Ella non è soltanto una cliente che deve aiutare spingendola a fare la cosa giusta, Ella lo comprende, Ella riesce a rompere quel muro che ha eretto intorno a se perchè è sincera, vera e August si trova in difficoltà perchè non ha mai provato nulla del genere.
Nel contempo anche Tiny sta sperimentando sulla sua pelle cosa voglia dire avere un interesse per qualcuno e Bentley rappresenta ciò di cui aveva bisogno.
Ho adorato vedere le storie d'amore in maniera parallela evolversi, gioire e soffrire con loro per quest'altalena di emozioni che è l'amore e appassionarmi alle loro vicende come se fossero veri amici.
E' stata una lettura travolgente, per nulla banale, profonda e davvero intensa perchè sono affrontate tematiche forti e importanti che nel mondo dell'adolescenza sembrano enormi come il lutto, la famiglia, l'amore vero, la sincerità, il credere in noi stessi e soprattutto l'amicizia, quella sincera, leale e profonda che quando capita devei tenertela stretta.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento