lunedì 17 febbraio 2025

Recensione: La ragazza che perse un leopardo di Nizrana Farook

Buon lunedì amici lettori.
Cominciamo la giornata con un libro carinissimo.

Ringrazio Emons per la copia omaggio.


Trama
Selvi è una ragazzina solitaria che ama correre e arrampicarsi sulle bellissime montagne dietro casa. 
Spesso si unisce a lei Lokka, un leopardo dal manto dorato che Selvi ha imparato ad amare e rispettare. 
Ma i bracconieri hanno scoperto il suo segreto e vogliono accaparrarsi quel raro esemplare per venderne la pelliccia e arricchirsi. 
La ragazzina riuscirà a proteggere Lokka o qualcuno la tradirà?
Il leopardo è un animale senza dubbio affascinante, ma cosa succede se lo ammiri da vicino e ti diventa amico?
E' quello che succede a Selvi la nostra piccola grande protagonista.
Selvi è una ragazzina diversa dalle altre della sua età, ama stare da sola, passeggiare nei boschi ed è in quell'occasione che incontra Lokka.
Lokka è un leopardo dal manto dorato che lentamente comincia a fidarsi di lei, che addirittura la considera la sua umana preferita e per Selvi è un onore. Conserva quell'amicizia come un segreto ben custodito, un segreto che non vuole rivelare a nessuno, nemmeno a sua mamma, ma le cose non vanno come lei vorrebbe.
                                           
Amir è il primo che scopre il suo segreto e Selvi va nel panico più totale, ma in realtà questo ragazzo così goffo e impacciato si rivelerà un amico leale e sincero.
Jansz è invece la persona che non avrebbe dovuto conoscere l'esistenza di Lokka perché ora è intenzionato a catturarlo, a ucciderlo e venderlo per un mucchio di soldi e Selvi non può permetterlo.
Convinta di poter agire da sola cerca di risolvere la situazione, ma da sola in realtà riesce a fare ben poco soprattutto con una madre succube di uno zio autoritario e pronto a darle ordine come se fosse suo padre. Selvi non sopporta quell'uomo che intimidisce sempre sua madre, non vuole stare in sua compagnia e non le importa se la considera una selvaggia perchè passa la maggior parte del tempo fuori casa, ma non ha tempo per affrontarlo, adesso deve pensare a salvare Lokka e se dovrà avvelarsi dell'aiuto di Amir è pronto a farlo.
Amir però non è l'unico che accorrerà in suo aiuto, Selvi si rende conto di essere meno sola di quanto credeva perchè nel momento del bisogno verranno tutti i suoi amici ad aiutarla. Lokka non è soltanto il leopardo di Selvi, ma l'animale che devono proteggere da morte certa, dalla persona senza scrupoli che ha assunto Jansz per il lavoro sporco.
Tra rocambolesce avventure ricche di avventura e di azioni che tengono col fiato sospeso la nostra piccola grande protagonista si ritroverà a salvare il suo amato leopardo, ma anche a comprendere di avere degli amici speciali che hanno lottato con lei. Anche sua madre alzerà la testa di fronte al fratello pur di proteggerla dimostrando che ci sarà sempre al suo fianco.
E' una storia che nella sua semplicità non ci insegna solo l'amore degli animali, ma ci rende palesi spettatori di quanto sia importante appoggiarci agli altri, chiedere aiuto ed essere pronti ad accettare la mano che ci viene data per sentirci più forti.
Selvi comprende quanto Lokka le ha insegnato perchè anche dagli animali possiamo imparare tanto.

Valutazione 4/5

                              

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento