martedì 1 luglio 2025

Recensione: Un incontro inaspettato di Vi Keeland

Buon lunedì amici lettori.
Nonostante il caldo esagerata si continua a leggere e cominciamo luglio con un'autrice che adoro: Vi Keeland.

Ringrazio Sperling per la copia.


Trama

Beck Cross non sa più quante volte abbia espresso la sua preoccupazione per lo stile di vita spericolato di sua nonna Louise. Manager di successo e completamente assorbito dal lavoro, ha sempre trovato conforto nella presenza rassicurante dell'anziana, l'unica persona capace di fargli abbassare la guardia. Ma ora Louise ha deciso di stravolgere ogni regola: insieme alla sua inseparabile amica Eleanor, è partita per un viaggio intorno al mondo, con in tasca una lista di cose da fare prima di morire. Una lista che include imprese folli come lanciarsi con il paracadute o nuotare tra gli squali. Beck non riesce a restare a guardare. Temendo per l'incolumità della nonna - e, forse, anche per la propria sanità mentale - vola da lei per farla ragionare. Ma l'incontro con una donna affascinante di nome Nora, nel bar dell'hotel, nel cuore della notte, scombina ogni piano. La chimica tra loro è immediata, l'attrazione innegabile. Il loro momento potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, se non fosse per la regola d'oro di Beck: mai approfittare di una donna che ha bevuto troppo. La vera sorpresa, però, lo aspetta il mattino dopo: Nora non è affatto una sconosciuta. Il legame che la unisce a Louise cambierà ogni cosa, mettendo in discussione le certezze di Beck e aprendo le porte a un'avventura che non avrebbe mai immaginato.
Vi Keeland è ormai per me una garanzia, le sue storie riescono sempre a farmi sorridere e poi a farmi riflettere perchè affronta sempre temi delicati e importanti ma comincia con qualcosa di divertente che ti fa affezionare subito ai protagonisti e anche stavolta non mi ha delusa.
Beck e Nora si incontrano per caso, in maniera appunto inaspettata e scatta subito una bella chimica che però non viene approfondita ed entrambi sono certi di non vedersi mai più.
Il destino però decide per loro quando si rivedono in circostanze piuttosto particolari.
Beck è molto affezionata a sua nonna, la donna che l'ha cresciuta, adesso è malata e sta facendo cose fuori dall'ordinario come viaggiare per nuotare con gli squali, lanciarsi con il paracadute e lo fa in compagnia di una donna con cui si scambia solo messaggi, è una donna assurda che si chiama Eleanor, ma quando scopre che in realtà è Nora ogni cosa cambia, ma non i loro battibecchi.

                                          
Beck è un uomo apparentemente rigido e serio, ha in realtà un cuore d'oro e il suo affetto per la nonna è adorabile. Si illude che con Nora sia qualcosa di poco serio, di passeggero, ma ben presto è costretto ad ammettere i suoi sentimenti e adeguarsi a ciò che vuole lei perchè Nora non cerca una relazione e lui si impegna per farle cambiare idea.
E' stato strano vedere lo stravolgimento per questo genere di situazioni. Di solito è sempre lui che cerca un rapporto poco impegnativo, è sempre lui sfuggente, è sempre lui che si tira indietro quando le cose cominciano ad essere importanti e invece stavolta è lei. Nora lo tiene a distanza sebbene tra loro stia nascendo qualcosa e non solo dal punto di vista fisica, c'è alchimia vera, c'è comprensione, c'è affinità eppure resta ancora tra le sue e l'unico motivo per cui lo frequenta è la nonna verso la quale nutre un profondo affetto.
Le motivazioni dietro la scelta di Nora sono importanti, opinabili, ma reali e quando Beck lo scopre è ormai troppo tardi per cambiare ciò che prova, è ormai troppo tardi perchè il suo cuore ha già deciso cosa vuole ed è pronto a tutto.
Una lettura divertente, ma profonda che ci ricorda come la vita possa essere imprevedibile, che ci palesa l'importanza di avere accanto le persone che ci vogliono bene. Perchè circondarsi di qualcuno che nemmeno ci apprezza, ci ricorda la gioia delle piccole cose perchè è a quelle che dobbiamo affezionarci quando tutto diventa buio, quando ogni cosa può cambiare.
E' una lettura in pieno stile Keeland leggera ma profonda, dolce, ma piccante, una lettura che mi ha emozionato, fatto sorridere e coinvolto fino alla fine regalandomi un finale giusto, perfetto e anche ricco di sentimento.

Valutazione 4/5

                                              

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento