martedì 24 febbraio 2026

Recensione: Heartless di Marissa Meyer

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un retelling molto bello.

Ringrazio Oscar Vault per la copia.


Trama
Catherine è una delle ragazze più desiderate del Paese delle Meraviglie e addirittura la preferita del Re di Cuori, in cerca di una moglie. Ma i suoi interessi sono ben lontani dal matrimonio: pasticciera di talento, l'unica cosa che desidera è aprire un negozio con la sua migliore amica. Secondo sua madre, un obiettivo insensato per quella che potrebbe diventare la prossima regina. Poi Cath incontra Jest, l'affascinante e misterioso giullare di corte. E per la prima volta, si scopre innamorata. Nonostante il pericolo di offendere il re e di far infuriare i suoi genitori, lei e Jest iniziano a frequentarsi in segreto. Cath è determinata a dare forma al proprio destino e a innamorarsi alle sue condizioni. Ma in una terra piena di magia, follia e mostri, il destino ha altri piani. Heartless racconta il Regno di Cuori molto prima che vi giungesse Alice, tra Cappellai, gatti invisibili, Bianconigli, e mostra come una fanciulla che sognava l'amore si possa trasformare in una tirannica sovrana ossessionata dalle rose rosse e dalle teste mozzate.

Avete presente la Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie?
Avete presente la sua esclamazione più famosa "Tagliatele la testa?"
Ecco questa storia ci racconta come ha fatto a diventare una donna così arrabbiata verso il mondo con un marito buono al suo fianco e un regno che aveva il terrore di vederla arrivare.
Ho trovato questa rivisitazione davvero molto bella, ben fatta e perfettamente in linea con la storia di Alice che tutti conosciamo perchè ogni cosa si è incastrata alla perfezione rende ancora di più perfetta una storia che ben tutti conosciamo.
Prima di questo libro confesso che non ho mai preso tanto in considerazione la Regina, l'ho catalogata come matta nel mondo dei matti e mi faceva ridere quando urlava di testa e di strade, però dopo questa storia credo che adesso la vedrò con occhi diversi perchè tutti hanno un passato e se guardiamo questo libro il suo passato è molto più complesso di quello che si possa pensare.
                                        
Catherine vive nel Paese delle Meraviglie ed è figlia di un marchese, ama cucinare dolci e il suo sogno è aprire una pasticceria. Sua madre però ha altri progetti per lei, vuole che accetti la proposta del Re di Cuori e diventi la sua Regina e lei non sa come si può rifiutare una simile offerta, se davvero può farlo così prende temp oe nel frattempo conosce Jest il giullare di corte.
Tra loro scatta subito una forte empatia, un legame forte e potente che li fa avvicinare sempre di più anche se sanno che tra loro non c'è futuro, anche se sanno che è impossibile eppure Jest dice sempre di poter trasformare l'impossibile in possibile e siamo nel paese dove tutto è concesso quindi ci provano, ci tentano sul serio e stanno seriamente risolvendo il problema quando ogni cosa precipita, quando tutto finisce e il Paese delle Meraviglie diventa il luogo che tutti conosciamo, dove arriverà Alice.
Lei troverà il Cappellaio Matto ma qui capiamo perchè è diventato tale, conoscerà Bianconiglio con la sua cameriera di cui dimentica il nome e noi sappiamo perchè del suo orologio al taschino, conosciamo lo StreGatto che qui è un compagno per Catherine e soprattutto conosciamo il Re, un uomo forse debole, ma tenero, buono e di un carattere troppo mite per governare un regno e tenere testa a una moglie senza cuore.
Perchè la Regina è senza cuore. Heartless è decisamente il titolo giusto per questa storia e la spiegazione non è così semplice, perchè c'è una storia dietro a mio parere molto toccante, molto profonda che spiega tanto, che racconta tanto e che riesce a mostrare la Regina sotto una luce diversa, con me l'ha fatto e sono certa che appena leggerete tutto, perchè una ragazza amante della vita, dei dolci sia diventata una pazza fuoriosa, quella donna che tutti conosciamo e che acquista sempre più potere in un mondo dove tutto è concesso, anche giocare a cricket con dei fenicottori e dei ricci, anche a cambiare colore delle rose, ma anche questo ha una spiegazione.
Mi è piaciuto tanto questo libro, Melissa Meyer è un'autrice che sta velocemente conquistandosi un posto tra le autrici che più preferisco perchè finora ogni storia da lei scritta che sia contemporanea che sia retelling mi conquista, mi piace e mi fa sentire contenta di averla letta quindi sì, assolutamente consigliato.

Valutazione 4/5

                 


                                                   

Nessun commento:

Posta un commento