Oggi vi parlo di un libro per ragazzi molto bello.
Ringrazio Edizioni EL per la copia.
Trama
La gente dice che la nebbia gioca brutti scherzi.Dice che si trasforma in manine e visetti spaventati che premono sulle porte e le finestre delle case.Ma Hugo è certo che il fantasma che ha visto alla finestra non è uno scherzo della nebbia.Gli occhi vuoti di quel ragazzo lo perseguitano.Cosa succederebbe se Hugo aprisse la porta per lasciarlo entrare?
In libreria dal 26 febbraio questa lettura è perfetta per grandi e piccoli e mi ha colpito molto nonostante la sua brevità.
Sì, perchè si tratta di un libricino eppure c'è tanto in queste pagine.
Mistero, suspance, sentimento, dolore, speranza, ma anche tanta inquietudine.
L'autrice è stata bravissima secondo me a rappresentare in maniera così completa un bambino e le sue paure, paure che poi diventano reali e si mescolano alla fantasia lasciando il lettore confuso, ma desideroso di proseguire la lettura perchè vuoi capire, vuoi comprendere, ma si può davvero comprendere un fantasma?
Hugo è un bambino tranquillo, di poche parole. Vive con sua madre e la governante ed è costretto a fare esercizi al pianoforte sebbene lo detesti. Ha una vita monotona e anche un po' triste perchè si sente solo.
Quando vede alla finestra un'ombra all'inizio si spaventa, poi stanco della solitudine sceglie di far entrare quello sconosciuto. E' un bambino come lui, pensa che possa essergli di compagnia, invece quella scelta rivoluzionerà la sua vita e non totalmente in positivo.
Perché ho definito questo libro inquietante. Beh la fine lo è di certo, per quanto si capisce dove l'autrice volesse arrivare è stato comunque abbastanza agghiacciante vedere la verità, ma la verità è poi quella descritta o c'è dell'altro?
Secondo me da questo punto di vista ci possono essere varie spiegazioni e penso che uno dei punti di forza di questa storia sia proprio questo.
Per quanto mi riguarda l'ho trovata una lettura appassionante e mai scontata. Quel velo di malinconia che si respira per tutto il libro è così reale che ti senti parte della storia, soffri e gioisci insieme a Hugo come se lo vedessi davanti a te ed è bellissimo.
Il libro è parzialmente illustrato e questo dona alle pagine un attenzione ancora maggiore perchè vedi quello che è descritto con ancora più attenzione.
Sì, questo libro non è come ve lo aspettate, ma è molto di più.
Sì, questo libro non è come ve lo aspettate, ma è molto di più.
Non dico oltre per non incappare in fastidiosi spoiler, ma posso assicurarvi che niente è come sembra e dovete proprio leggerlo perchè fa anche riflettere. Ci fa pensare a quanto la vita possa essere imprevedibile e quanto sia importante avere qualcuno accanto che ci aiuti a non essere soli perchè la solitudine può giocare brutti tiri mancini, Hugo lo sa.
Valutazione 4/5











Nessun commento:
Posta un commento