giovedì 12 febbraio 2026

Recensione: Night Sweats and Hockey Nets di Marika Ray e Sylvie Stewart

Ciao a tutti amici lettori.
Esce il 16 febbraio questo libro molto carino sull'hockey.

Ringrazio Triskell per la copia.


Trama
Un bacio rubato doveva restare solo un segreto. Ma il ghiaccio è sottile, e il cuore non conosce regole.
Nikolai “Niko” è a un passo dal ritiro dall’hockey e intrappolato in una battaglia legale per la custodia della figlia. La sua vita è fatta di responsabilità, scadenze e rinunce. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una donna capace di mandare in frantumi il suo fragile equilibrio.
Chloe è tutto ciò che Niko non dovrebbe desiderare: la figlia del suo coach, libera, impulsiva, determinata a vivere senza rimpianti. Quando si offre come tata temporanea per aiutarlo a dimostrare di essere un padre presente, la convivenza trasforma un’attrazione proibita in una tentazione quotidiana.
Tra notti cariche di desiderio e scelte che possono cambiare ogni cosa, Niko dovrà decidere se proteggere ciò che ha costruito o rischiare tutto per l’unica donna capace di fargli battere il cuore più forte di qualsiasi partita. Perché la sfida più difficile non si gioca sul ghiaccio, ma dentro di sé.

Un libro molto diverso da come me l'aspettavo, sono rimasta molto contenta perchè mi ha sorpreso in positivo. 
Non ci sono i soliti clichè, c'è molto altro perchè è una storia con una trama molto importante e offre anche molti spunti di riflessione.
Niko ha origine russe, è un portiere nella squadra di hockey, lo sport che rappresenta tutto il suo mondo. E' schivo, riservato e spesso non comprende bene l'americano inserendo il russo e creando confusione con i vari detti. C'è una cosa però che ama più di ogni altra cosa, la sua bambina di sette anni per la quale farebbe ogni cosa.
A causa della sua ex moglie però è costretto a vederla molto poco e grazie al suo avvocato sta tentando disperatamente di ottenere la custodia condivisa, ma non è qualcosa di semplice tantomeno di veloce.
Gli servirebbe una tata che lo aiuti mentre lui lavora ed ecco che Chloe potrebbe essere la candidata perfetta.

                                  
Chole è la figlia del suo coach, gioca a hockey, è un'ottima insegnante e le piacciono i bambini. Perfetta quindi? Più o meno, se non fosse per l'attrazione costante ogni volta che sono insieme, per quell'unico bacio che si sono scambiati quando ancora non si conoscevano e se non fosse per il fatto che sono costretti per breve tempo a vivere insieme sarebbe tutto più semplice.
Ma non possono stare insieme.
O almeno non potrebbero.
La cosa diversa di questa storia è stato che finalmente non hanno approfondito la loro conoscenza sotto le lenzuola dopo il primo capitolo. Sì, arriveranno i momenti spicy e parecchio bollenti, ma almeno le cose sono successe con calma nonostante l'attrazione vivida e lampante tra i due e questo mi è piaciuto parecchio, certo cerco l'appunto minore e direi che meno spicy sarebbe andato bene lo stesso, ma questo è gusto personale.
Altra cosa diversa è stata l'età. Sono entrambi due personaggi molto adulti, non i soliti ragazzini alle prese con l'inserimento nel mondo dello sport, no qui abbiamo entrambi che hanno avuto le loro esperienze sia personali sia sul lavoro, sono maturi e responsabili e questo li fa essere sicuramente più responsabili sotto tanti punti di vista.
Nonostantete sia un libro autoconclusivo fa parte di una serie e alcuni riferimenti a personaggi e libri precedenti ammetto che mi ha messa un po' in confusione perchè tante cose sono accennate e non spiegate perfettamente. Non avendo letto i libri precedenti alcune situazioni non le ho comprese appieno e ce n'è una in sospeso che preannuncia la successiva, forse dovrei recuperare gli altri per avere una visione più completa, ma per mio errore pensavo si potessero leggere singolarmente e questa del padre single mi attirava molto.
Sì, perché Niko è un padre adorabile. Sensibile, attento, lui ama sua figlia e vuole soltanto il suo bene. Vedere un omone gigante come lui sciogliersi davanti a sua figlia è stato bellissimo perchè è questo che è amore.
A mio parere ci sono situazioni del suo passato che non sono state spiegate con la giusta attenzione, togliere qualche pagina allo spicy per essere più dettagliati l'avrei preferito, ma anche qui gusto personale.
Chole è una protagonista adorabile, dolce combattente lei farebbe di tutto per le persone a cui vuole bene. Ha un cuore enorme ed è fantastica perchè irradia gioia, eppure anche il suo passato è secondo me poco approfondito, poco chiaro ma appena accennato tutto quello che riguarda alcuni suoi comportamenti. Di nuovo, meno pagine spicy e più approfondimento l'avrei gradito di più perché in questo modo mi è sembrato di non avere una storia completa soprattutto quando entrano in campi situazioni delicate e importante.
Molte, tante tematiche affrontate nel corso della storia e tutte che portano a una riflessione profonda perchè ogni famiglia ha i suoi problemi, le sue difficoltà e trovare un punto di appoggio comune non è facile, ma quando si vuole ogni cosa può succedere, anche l'impossibile.
La coppia è adorabile insieme, mi sono piaciuti tanto insieme e ho fatto il tifo per loro fin dall'inizio. La fine è dolce e coccolosa, giustissima per loro.
Penso che nel complesso sia stata una bella lettura, una di quelle che ti colpisce, ti fa sorridere e star bene, un ottimo intrattenimento per un romance fatto bene che regale un dolce lieto fine e che sì, riesce a far sognare perchè infondo l'amore non ha certo limiti di età e questo è bello da ricordare.

Valutazione 3/5

                                  

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento