Oggi torna sul blog la rubrica Questa volta leggo.
E' un modo diverso per parlare di libri perchè attraverso un sondaggio con altre blogger.
Quando c'è professionalità, precisione e soprattutto si ha lo spunto per tanti titoli interessanti, è davvero bello partecipare a questa rubrica e sono contenta di partecipare al mio secondo appuntamento. Se vi siete persi la spiegazione di questa rubrica, ecco in cosa consiste questa rubrica.
Questa Volta Leggo è una rubrica a cadenza mensile in cui dopo un sondaggio scegliamo un argomento comune e tante blogger partecipano con una recensione per tutto il mese di febbraio. La rubrica è stata creata da Chiara, Dolci e Laura.
Il sondaggio vincente di questo mese riguarda un libro che non siamo riusciti a leggere nel 2017.
Bhe diciamo che questo argomento è davvero vastissimo perchè i libri da leggere davvero non mancano mai soprattutto perchè non si riesce mai a leggere tutto quello che si verrebbe. Ecco perchè non ho deciso subito il libro di cui parlare e alla fine la mia scelta è ricaduta su un'altro libro di Elle Casey.
La vita di Jenny è tutto fourchè eccitante, tra giornate passata incollata al computer a scrivere programmi informatici e serata trascorse spiaggiata sul divano a guardare ore e ore di documentari sugli animali. Del resto per una madre single con tre marmocchi l'avventura e il romanticismo sono un vago ricordo e un lontano miraggio. Quando però sua sorelle le propone una consulenza per la Bourbon Street Boys, l'agenzia di sicurezza privata per cui lavora da due mesi, Jenny pensa che May sia impazzita. Già le sembra assurdo che la sua sorellina debba dare la caccia a dei criminali, come può immaginare di mettere in pericolo anche la propria vita? Peccato che nella squadra ci sia Dev, un energumero con un fisico da sballo e una fossetta che sembra essere stata messa lì solo per invogliarla a gettare ogni cautela al vento.Dopo aver lettoL'uomo giusto al numero sbagliato (cliccare sul titolo per la recensione) ero curiosa di leggere la nuova storia. Preciso subito col dire che le due storie sono autoconclusive e si possono leggere anche da sole perchè i riferimenti al libro precedente sono pochi e sono anche spiegati.
Ogni tanto ci vuole qualche libro leggero per staccare la spina, per sorridere e per restare col sorriso sulle labbra una volta finita la lettura. Ecco, questo libro è proprio questo. Un mix di situazioni buffe, divertenti e tutto raccontato in modo semplice e scorrevole.
Già nel primo libro ho trovato lo stile dell'autrice immediato e divertente, ma qui penso ci sia un tocco in più. Se nell'altro libro ho trovato situazioni surreali e un pò fuori dalle righe, qui invece a parte l'inizio un pò burrascoso, l'autrice sceglie di trattare temi forti e delicati e lo fa con leggerenza e delicatezza ed è una cosa che ho apprezzato molto.
Ho apprezzato la verità di un personaggio come Jenny, una mamma single che cerca di andare avanti da sola come può. Con tre figli e un ex marito del tutto assente non è facile, soprattutto perchè a parte l'aiuto di sua sorella non può contare su nessuno. Ecco perchè, dopo l'ennesima batosta accetta di provare a lavorare per l'agenzia dove la sorella passa la maggior parte del suo tempo.
Non del tutto sicura, decide di accettare solo per esigenze econimiche e di certo non si aspettava di essere così attratta da un uomo fuori dell'ordinario come Dev.
Dopo la sua ultima disastrosa storia d'amore finita male, ha perso fiducia in se stessa e anche un pò negli uomini quindi quando Dev è pieno di attenzioni e fa risvegliare il suo lato femminile un pò assopito, per Jenny è come tornare a vivere. Ma può fidarsi di lui?
Una storia molto carina che tra alternarsi di situazioni imbarazzanti ci regala uno scorcio di vita moderna, quella fatta di persone che per mantenere una famiglia sono costrette a lavorare duro e sodo, quella fatta di persone che devono difendersi dagli attacchi gratuiti degli altri quando le cose vanno male. Ho apprezzato tanto il personaggio di Jenny, è stato molto facile entrare in sintonia con lei perchè è una persona che potremmo incontrare tutti i giorni e con la quale sarebbe facile scambiare quattro chiacchiere. Lei non finge, non ha filtri ed è sempre se stessa nel bene e nel male ed è una bellissima qualità.
E che dire di Dev? Un gigante buono che fin dal primo momento si comporta con Jenny come se fosse il suo più prezioso tesoro da proteggere. Avrei voluto più scene insieme perchè sono sempre poche, ma quelle che ci sono state le ho trovate dolci e molto reali, di due persone che si piacciono e stanno imparando piano a conoscersi. Non c'è niente di affrettato tra loro, tutto succede con la massima naturalezza e con calma e anche questa è una cosa che mi è piaciuta.
Decisamente questa storia mi ha convinta più di quella di May forse perchè non c'è niente di esagerato e mi è sembrato più adulto ed equilibrato.
Adesso sono curiosa di leggere chi sarà il prossimo protagonista della saga, io punterei su Lucky.
Valutazione 4/5
Prima di leggere i vostri commenti, vi ricordo il calendario dove potete seguire tutte le altre tappe di Questa volta leggo.
Questo romanzo non è nelle mie corde, non è un genere che mi piace molto ma è molto simpatica la rubrica, vi seguo con piacere !
RispondiEliminaGrazie mille Emanuela :)
EliminaÈ piaciuto tanto anche a me, questa autrice e questa serie mi fanno proprio staccare. E anche io ho trovato il libro più maturo, forse proprio per le caratteristiche dei protagonisti. Sono contenta che anche questa volta abbiamo avuto opinioni simili
RispondiEliminaCiao Chiara.
Eliminasi infatti ricordo bene la tua recensione dove avvisavi che qui c'era dell'altro rispetto all'altro libro e siamo perfettamente daccordo anche stavolta :)
segnato anche questo, in realtà da un bel po' ma come spesso capita finito nel limbo. bella recensione rende perfettamente l'idea e poi invoglia alla lettura.
RispondiEliminaSi Chicca ti capisco anch'io segno e poi finisce che leggo quelli più recenti perchè alla fine le nostre liste sono infinite
EliminaHo letto entrambi i romanzi anche io, quasi per caso, in un momento in cui avevo bisogno di non prestare troppa attenzione alla storia e alle tecniche di scrittura.
RispondiEliminaTrovo che siano romanzi ben pensati, perché anche intrattenere in modo puro e senza annoiare il lettore non è per niente semplice.
Spero anche io che la serie continui, e leggerò di sicuro con piacere altri romanzi dell'autrice. :)
Ciao Stefania.
EliminaSi è vero sono leggeri e si leggono così in fretta che è facile arrivare presto alla fine. Curiosa anch'io di leggere un seguito
I miei neuroni chiedono pietà!
RispondiEliminaAh ah ah non so perchè ma ero sicura che non saresti stata contenta di questa scelta. Spero per il prossimo mese
EliminaCiao! Purtroppo questo genere di libri mi annoiano. Mi sembrano tutti identici.
RispondiEliminaCapisco il tuo punto di vista, spero di convincerti la prossima volta ;)
EliminaMi accodo al coro dei "non è il mio genere", non ce la posso proprio fare.
RispondiEliminaBacci
Quando non ispira, non ispira c'è poco da fare :)
EliminaCiao Susy,
RispondiEliminasicuramente leggerò anche questo perché mi è piaciuto molto il primo. Trovo che questa scrittrice sia molto brava e, soprattutto, non pesante nello stile^^
Ciao Nicky,
Eliminadi certo ti piacerà. A me è piaciuto di più ma sono daccordo con te, ha uno stile che piace con me e rende tutto più leggero
Ehm, la storia sembra carina, ma non è nelle mie corde.
RispondiEliminaMi sa che non sei la sola oggi :P
EliminaCiao Susy,
RispondiEliminaho letto solo il primo di questa serie e mi era piaciuto... devo recuperare anche questo al più presto ;)
Frency ciao.
EliminaSi ricordo la tua recensione e di certo ti piacerà anche questo
Ricordo la recensione dell'altro libro, ma non è il periodo adatto per questi libri...
RispondiEliminaAppena trovi il momento giusto, chissà che tu non ci faccia un pensierino ;)
EliminaIo purtroppo devo ammettere che ho una sorta di resistenza nei confronti degli autori autopubblicati... è un mio limite, lo so, devo provare a superarlo!
RispondiEliminaSpero che tu lo superi Azzurra perchè alcuni libri self (non tutti) meritano davvero
EliminaCiao, non so perché il titolo mi fa pensare a cose hot e mi strappa un sorriso. Per me è il libro sbagliato nel momento sbagliato.
RispondiEliminaun saluto da Lea
Ciao Lea
EliminaAh ah ah chissà che non cambi idea più in là
Sembra un libro interessante, sembra proprio nelle mie corde... lo segno nella lista da leggere!!!
RispondiEliminaSpero ti piaccia Manuela!
EliminaEh si, anche per me non è il mio genere, ma l'importante e leggere sempre ciò che piace e scriverne con entusiasmo! ;)
RispondiEliminaDaccordissimo con te
EliminaE' uno di quei librisu cui ho posato gli occhi ma che non è ancora finito nelle mie mani!!!
RispondiEliminaSemmai dovesse finirci spero che ti piaccia Erica
EliminaNon ho mai letto nulla di suo e la cover non invoglia alla lettura...è proprio bruttina, comunque è un libro che potrebbe piacermi
RispondiEliminaSi Sonia sono daccordo con te sulla copertina potevano fare di meglio. Ammetto che il primo non l'avrei nemmeno cominciato se mi fossi basata solo sulla cover, invece ho ascoltato i consigli di altre blogger e ho fatto benissimo
EliminaEccomi Susy ❤️ Come Sonia penso che la cover sia bruttina però magari prima o poi lo leggerò ^^
RispondiEliminaSi Ely la cover non è per niente bella, fortuna che il contenuto sia apprezzabile
EliminaCiao Susy, scusa l'immenso ritardo! Purtroppo non è una lettura che farei nonostante la trama sia veramente carina!
RispondiEliminaCiao Cristina,
Eliminasi la trama è carina ma se non ti convince allora passa tranquillamente oltre :)
Ho letto il primo e ricordo che mi era piaciuto molto, devo recuperare questo al più presto!
RispondiEliminaSe ti è piaciuto il primo Dolci, allora ti piacerà anche questo di certo
EliminaCiao Susy! Sei talmente veloce con le recensioni che ogni tanto perdo i colpi! Libro davvero interessante!
RispondiEliminaCiao Mara.
EliminaTranquilla c'è sempre tempo.
Il libro è molto comico
Purtroppo non ispira molto neanche me :( peccato!
RispondiEliminaSpero nel prossimo ;)
Elimina