lunedì 30 luglio 2018

Recensione: Stay di Deborah Fasola

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Di solito non comincio la settimana con una recensione ma ci tenevo a voler finire in bellezza questo mese, ormai manca pochissimo e poi finalmente un pò di relax. Ho in serbo solo l'ultima rubrica e il recap mensile prima di salutarvi e augurarvi buone vacanze.
Prima però c'è ancora qualcosa di cui voglio parlarvi e si tratta dell'ultimo libro di Deborah Fasola.
Quando Deborah me l'ha spedito col suo autografo (grazie Deborah! 😍) avrei voluto leggerlo subito, ma avevo altri impegni presi prima col blog e non sono riuscita. Appena ho avuto un attimo di tempo però mi sono lanciata subito su questa storia e venirne travolta è stato alquanto facile.


Trama

Quanto sei disposta a rischiare pur di salvare i tuoi ricordi?Ormai sono cambiata e ho finalmente realizzato ogni mio sogno.Caleb, il mio fidanzato, è il mio intero mondo e tutta Hollywood ci acclama, almeno fino a quando non avviene l'impensabile: il ranch dei miei genitori è in pericolo ed è tutta colpa loro, degli odiati fratelli Taylor. Tornare a casa non sarà facile: dopo aver rinnegato la mia terra e il mio sport, ritrovarmi in quei luoghi di ricordi e dolore di certo risveglierà in me ogni emozione distruttive, solo che lo deve fare. Anche se so che tutto ciò mi spezzerà il cuore.Ormai sono cambiato. Il ragazzino arrogante ha lasciato spazio all'uomo vero e in questi luoghi io vivo e lotto ogni giorno. La mia vita è complicata e quando torna Alaska Keys, tutto il mio mondo, mio malgrado, comincia di nuovo a ruotarle intorno. Perchè lei adesso è troppo diversa, mentre io la rivoglio com'era allora. Io rivoglio indietro la ragazza con gli stivali e il cappello sulla testa, quella in groppa a un cavallo. La ribelle. Io rivoglio l'Aka che ho amato e per farlo sono disposto a qualsiasi cosa, anche a proporle un insolito patto che, già lo so, ci distruggerà.
Deborah è un'autrice che mi piace molto perchè i suoi libri scorrono via che è una meraviglia. Il suo stile va spesso nel comico, divertente e anche ironico ma tratta anche argomenti reali e importanti.
Quest'ambientazione poi la adoro particolarmente perchè il mondo dei cavalli mi ha sempre affascinata.

In questa storia abbiamo i due pov alternati di Alaska e Travis, lo stile narrativo che preferisco.
Loro si conoscono da bambini, sono sempre andati molto daccordo e hanno passato molto tempo insieme perchè le loro proprietà erano confinanti. Per una serie di circostanze si separano e quando si rivedono ecco che le loro vite vengono di nuovo stravolte.
Come si può perdonare qualcuno che ti ha spezzato il cuore?
Alaska è certa di aver voltato pagina, adesso ha una vita altrove, è felice, appagata con un lavoro che le piace ed è in procinto di sposarsi con un uomo che la tratta come una regina. Cosa le manca? Apparentemente niente, ma in realtà le manca tutto perchè il suo cuore è sempre stato solo di un'unica persona: di Travis. Ammetterlo a se stessa non sarà facile, soprattutto perchè lui si comporta in un modo che le fa venire voglia solo di strozzarlo.
E Travis? Nemmeno ui non l'ha mai dimenticata e se ne rende conto quando la vede cresciuta, cambiata e più bella di una volta. E' stato costretto a lasciarla andare una volta, non ha lottato abbastanza per lei e adesso vuole rimediare. Vuole che la sua vecchia Aka torni ad essere quella persona che rappresenta la sua metà e starà farà di tutto per eseguire fino in fondo il suo compito.



Una storia che alterna momenti di divertimento con i loro battibecchi continui a momenti seri e importanti. Sì perchè infondo stiamo parlando del primo amore ed è vero il detto che il primo amore non si scorda mai. Tra Aka e Travis non c'è mai stato nessun altro anche se ci hanno provato, i loro cuori sono diventati uno solo tanto tempo prima e quindi ritrovarsi è molto più facile di quello che credevano.
Mi sono piaciute molte le ambientazioni della storia, il mondo dei cavalli, del ranch e la passione che i due protagonisti nutrono per questi luoghi a loro così cari. Mi è mancata un pò di spiegazione sul passato di Alaska che forse approfondito sarebbe stato più interessante.
Ho però apprezzato l'evoluzione dei personaggi, di come riescono a fare la cosa giusta nonostante prima avessero commesso molti errori.
Non sono personaggi perfetti che non sbagliano mai, al contrario, loro commettono degli errori e li pagano a duro prezzo e questo me li ha fatti sentire più veri, più vicini alle persone che di solito si incontrano nei libri e che sembrano troppo perfetti per essere veri.
Travis e Aka sono una coppia che è destinata a stare insieme e fino alla fine c'è il dubbio che questo non succede, sì perchè l'autrice è brava a farti restare col fiato sospeso e poi capovolgere tutta la situazione con un colpo di scena a sorpresa che mi è piaciuto moltissimo.

Se cercate una storia d'amore semplice ma reale, imperfetta e ricca di sentimento allora Stay farà al caso vostro, perchè le storie di Deborah sono tutte scritte col cuore e si vede.

Valutazione 4/5




7 commenti:

  1. Ciao Susy, conosco l'autrice ma non ho letto nulla di suo... spero di recuperare prima o poi ;-)

    RispondiElimina
  2. mi devo segnare questa autrice perché ne parli sempre benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a me piace molto e qualche suo libro te lo consiglio proprio

      Elimina
  3. Mi piace già questo libro :D Dovrò recuperarlo... Come tutti gli altri dell'autrice <3 Ahahah Con calma, ce la faccio, giuro <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi dirai cosa ne pensi delle storie di Deborah ;)

      Elimina