lunedì 29 settembre 2025

Recensione: Darkly di Marisha Pessl

Buon lunedì amici lettori.
Comincio la settimana parlandovi di un libro molto particolare.

Ringrazio Bompiani per la copia.


Trama
Arcadia “Dia” Gannon sembra un’adolescente come tante: si destreggia tra i compiti scolastici, dà una mano nel negozio di famiglia e coltiva una grande passione per i giochi.
In particolare per quelli della Darkly, fondata dalla visionaria Louisiana Veda. 
Dopo la misteriosa morte della creatrice, i suoi giochi sono diventati oggetti di culto, battuti all’asta per decine di milioni di dollari. 
Un giorno Dia ottiene uno stage proprio alla Darkly insieme ad altri ragazzi selezionati da ogni angolo del mondo. 
Il loro compito? 
Immergersi nel cuore pulsante dell’eredità di Louisiana, esplorando un universo dove la sua mente geniale si manifesta nei modi più inquietanti. 
Mentre si muovono tra livelli narrativi e realtà intrecciate, i ragazzi si trovano a districare collegamenti nascosti nelle dimensioni del gioco, scoprendo che la linea tra realtà e finzione è più sottile di quanto sembri.

Se vi piacciono le storie ricche di mistero, di scoperta e anche di parecchi segreti allora questa lettura fa per voi perché mescola ingegno e tanta suspance.
Comincio subito col dire che il finale ha completamente ribaltato il mio pensiero. Sì, perchè non mi aspettavo quel colpo di scena che mi ha laciata di stucco e completamente impreparata.
Ragionandoci ho compreso che avesse un senso eppure mentre lo leggevo non riuscivo a capacitarmi di come non avessi fatto a capirlo prima, forse ero troppo presa dalla storia o semplicemente l'autrice è stata bravissima.
Prima volta che la leggo e mi è piaciuto come è riuscito a intrecciare bene una storia apparentemente per ragazzi ma che in realtà è molto, molto altro.

                                       

Protagonista indiscussa è Dia, un'adolescente che sembra iniziare il libro un po' come tanti.
Nonostante abbia una madre adulta è spesso lei quella ad esserlo, va a scuola, ma si occupa del negozio d'antiquariato a tempo pieno perchè sua madre rischierebbe il fallimento in un solo giorno se non la controlla costantemente. Non si comporta come qualsiasi adolescente perchè deve pensare al negozio, ai fornitori, ai soldi, alle bollette lasciando alle spalle tutto ciò che potrebbe avere alla sua età come amici o un ragazzo.
Diciamo che questo inizio mi è parso simile a molti altri però appunto è soltanto l'inizio. Dia si impone con sua madre scegliendo di iscriversi a un corso che le permetterà di guadagnare molti soldi grazie alla sua passione per i giochi.
Louisiana Veda, la fondatrice dei Darkly, è morta misteriosamente, ma la sua eredità ancora vaga in attesa di qualcosa, forse della verità?
Dia insieme a un gruppo di ragazzi del tutto diversi da lei, ma in realtà diversi l'uno dall'altro devono immergersi in questo modo, superare le prove e scoprire la verità, ma Dia farà ben altro perchè arriverà al nocciolo della questione mettendo a repentaglio ogni cosa.
Mi è piaciuta molto Dia, la sua intraprendenza, il suo coraggio e il modo in cui ha saputo tenere testa a chiunque nonostante le difficoltà la mostrano come una piccola grande protagonista per cui provare ammirazione.
Nonostante sia soltanto un'adolescente è dotata di una grinta eccezionale e di un carattere forte a cui non permette di arrendersi, mai.
Molto varieggato e particolare il gruppo di ragazzi con cui è costretta a fare gruppo, non va d'accordo con tutti forse perchè non è abituata a stare a contattato con i ragazzi della sua età, ma indubbiamente ha un debole per un bel viso e un bel sorriso.
Pensavo che a questo punto ci fosse stata una storia d'amore tra adolescenti, ma in realtà l'attenzione è soltanto un po' spostata, ma resta focalizzata sui Darkly, sul mistero che li lega e su Luoisiana che non è ciò che tutti immaginavano.
In un susseguirsi di prove, di pericoli e di situazioni difficili e a volte improbabili la nostra protagonista si ritroverà catapultata in un mondo che non conosceva e che è ostinata a capire ad ogni costa fino ad arrivare alla scoperta di qualcosa che metterà a repentaglio ogni cosa in cui crede.
E' stata una lettura avvicente, emozionate e dal ritmo serrato e scorrevole, una di quelle che leggi e vuoi sapere cosa succede per poi lasciarti alla fine del tutto impreparata a quel colpo di scena che spiega ogni cosa e mette a posto ogni dubbio, ma nello stesso tempo ti spiazza completamente.

                                             

Nessun commento:

Posta un commento