Oggi vi parlo di una storia molto carina.
Ringrazio Giunti per la copia.
Trama
Osric Mordaunt, membro scelto del temuto Ordine dei Fyren, è stato colpito da una rara malattia degenerativa che rischia di fargli perdere il suo potere, la sua utilità come sicario, e quindi la vita. L'unica possibilità di salvezza è trovare una guaritrice di eccezionale talento ; peccato che la persona perfetta per questa impresa appartenga alla fazione invisa, l'Ordine degli Haelan.
Aurienne Fairhrim, portamento altero e capelli scuri stretti in un impeccabile chignon, è impegnata a combattere un'epidemia di vaiolo che sta decimando gli orfanelli di tutti i Tīendom. Inutile dire che non ha alcuna intenzione di lasciarsi corrompere da un banale assassino benvestito e convinto – a sproposito – del suo irresistibile fascino. Ma la ricerca di fondi per lanciare un programma di vaccinazione è così disperata che, alla fine, sarà la sua responsabile a decidere per lei: guarirlo in cambio di una cospicua donazione (rigorosamente anonima). È così che i due, al riparo da sguardi indiscreti, dovranno, loro malgrado, diventare alleati.
Piccola parentesi per l'edizione strepitosa. Rigida con gli edges è davvero bellissima e come sempre Nola ha svolto un lavoro egregio per l'estetica che è sempre parecchio importante.
Aspettavo questo libro da parecchio e non appena è arrivato mi ci sono fiondata con aspettative altissime soprattutto leggendo le recensioni entusiaste di molte persone.
Conclusione? E' sempre un problema quando le aspettative sono troppo alte perchè o sono superate o ci resti male e purtroppo in questo caso vale la seconda cosa.
Ma andiamo con ordine.
La chiave ironica, divertente e spassosa è una delle cose che ho apprezzato di più infatti mi hanno strappato più di un sorriso con quei siparietti spassosi tra due persone completamente opposte che si ritrovano a collaborare.
Da ricordare soprattutto il loro primo incontro che è decisamente sopra le righe e che fa subito capire di che pasta siano fatti i due personaggi completamente diversi che pian piano iniziano a conoscersi meglio.
Osric è un assassino, Aurienne è una guaritrice. Dapprima è contraria a dover sprecare il suo tempo per aiutare qualcuno che toglie la vita ad altri con estrema facilità, ma passando del tempo insieme qualche cosa cambia.
La storia è molto originale, particolare e si legge anche bene. Osric è un personaggio tutto d'un pezzo che con il suo sarcasmo riesce a rendere ogni scena spassosa e divertente.
Esilarante anche la sua assistente e più si addentra nella sua vita più Aurienne si sente parte di qualcosa che non immaginava riuscendo a cambiare il suo punto di vista e il suo modo di vedere le cose.
Insieme sono impagabili, esilaranti e anche sopra le righe e penso che proprio questo è la loro forza infatti mi sono piaciuti molto anche per questo.
Mi ha molto incuriosita anche la parte mistery o suspance o come vogliamo chiamarla perchè ha reso la lettura più interessante e particolare.
Ho trovato questa storia quindi con tanti fattori positivi, tuttavia secondo me è stata troppo prolissa e purtroppo non mi sono sentita travolta completamente nella storia come piace a me quando leggo.
Si tratta ovviamente di qualcosa di personale, puramente soggettivo ma non mi ha fatto impazzire come credevo. Forse è dipeso appunto dal fatto che avevo aspettative troppo alte, che mi aspettavo molto di più, ma non mi ha totalmente convinto e se poi si aggiunge che la fine non è una fine ecco che potete immaginare come sia rimasta non del tutto soddisfatta.
Penso poi che ci sarebbe stato bisogno di un prologo che spiegasse un po' questa ambientazione, questo mondo in cui siamo catapultati immediati senza alcun modo di capire dove e come. Sarà anche questo problema mio, ma su questo genere di storie io preferisco sembra comprendere le cose e trovarmi di colpo dentro con terminologie strane ma all'ordine del giorno mi ha un po' destabilizzato così come l'ambientazione citata ma mai descritta completamente.
La considero quindi in una lettura da bocciare?
Assolutamente no, perchè questa è una valutazione mia personale e secondo me resta comunque una lettura da conoscere anche per sorridere e divertirsi con i battibecchi dei due personaggi e il modo in cui lentamente tra loro cambia qualcosa per sfociare in qualcosa di diverso che non sia indifferenza reciproca. Sicuramente è poi perfetto per gli appassionati del genere quindi sicuramente c'è da dargli una possibilità.
Assolutamente no, perchè questa è una valutazione mia personale e secondo me resta comunque una lettura da conoscere anche per sorridere e divertirsi con i battibecchi dei due personaggi e il modo in cui lentamente tra loro cambia qualcosa per sfociare in qualcosa di diverso che non sia indifferenza reciproca. Sicuramente è poi perfetto per gli appassionati del genere quindi sicuramente c'è da dargli una possibilità.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento