lunedì 23 luglio 2018

Review Party: Recensione Darkest Minds di Alexandra Bracken

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Passato un bel fine settimana? Io molto tranquillo quindi non mi lamento. Quello che sempre detesto è il lunedì' che rappresenta il giorno più brutto della settimana ogni volta, ma almeno c'è una cosa positiva ed è il post di oggi. Cominciare la settimana con un review party è quello che ci vuole per iniziare la settimana bella carica.
Ringrazio quindi la mia amica Ely Il Regno dei libri per avermi coinvolta in questo evento e aver creato il banner e la Sperling per la copia cartacea omaggio.



Il libro in questione uscirà domani ma io e le blogger che partecipiamo a questo evento ve ne parliamo in anteprima oggi, quindi non dimenticate di passare da loro dopo perché di certo io lo farò.

Trama

Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato, tanto da costringere i genitori a mandarla a Thurmond un brutale campi di riabilitazione governativo. Può anche essere sopravvissuta alla misteriosa malattia che ha ucciso la maggior parte di bambini d'America, ma in lei e negli altri è successo qualcosa di peggio: hanno sviluppato spaventose abilità che non riescono a controllare. Adesso Ruby ha 16 anni ed è riuscita ad evadere da quell'inferno, si unisce a un gruppo di ragazzi come lei per andare nell'unico rifugio sicuro rimasto: East River.Liam il loro coraggioso leader, si sta innamorando di lei, ma non importa quanto anche lei lo desidera, Ruby non può avvicinarsi troppo non dopo quello che è successo ai suoi genitori.Quando arrivano a East River niente è come sembra e Ruby dovrà affrontare una scelta terribile che potrebbe significare rinunciare alla sua unica possibilità di avere una vita degna di essere vissuta.
Ho già avuto modo di leggere di quest'autrice e devo dire che il mio pensiero su Passenger (cliccare sul titolo per la recensione) non è stato dei migliori.
Perché ho deciso di leggerla ancora? Perché ero curiosa, la trama sembrava interessante e ho deciso di darle una seconda possibilità.
A lettura ultimata posso dire che ho fatto bene a metà, nel senso che la lettura non è stata per niente noiosa come Passanger anzi devo dire che questa è stata senza dubbio meno pesante, ma mi aspettavo qualcosina in più.


La narrazione in prima persona ha aiutato tantissimo e l'idea generale mi è piaciuta molto.Tuttavia non sono riuscita ad appassionarmi al cento per cento in questa storia, non c'è stato quel coinvolgimento che spesso mi costringe a finire il libro in fretta per sapere cosa succedere. E' mancata quella scintilla e questo mi è dispiaciuto perché secondo me aveva del potenziale per poterci riuscire.
Come dicevo la narrazione è in prima persona e la voce narrante è Ruby.
Ruby è una protagonista fondamentalmente sola, senza nessuno che l'appoggia veramente e le fa capire come comportarsi di conseguenza lei si affida molto all'istinto per sopravvivere.
Quando per puro caso si imbatte in Liam e nel suo gruppo per la prima volta in vita sua sente di poter far parte di qualcosa, è una bella sensazione soprattutto perché è insieme a persone come lei che non la giudicano e non hanno paura.
Eppure Ruby è ancora spaventata da se stessa, da quello che è in grado di fare soprattutto se non può controllarlo. Quando era da sola non doveva preoccuparsi molto degli altri, doveva pensare solo a se stessa, adesso invece quei ragazzi per lei stanno diventando sempre più importanti e tutto cambia nella sua ottica di vedere le cose. Affezionarsi a delle persone comporta anche prendere decisioni diverse, decisioni che molto probabilmente cambieranno ogni cosa.
Il personaggio di Ruby mi è piaciuto, mi ha suscitato molta tenerezza perché avrebbe avuto bisogno di avere al suo fianco persone che le spiegassero come comportarsi, come usare i suoi poteri invece è stata lasciata alla deriva e tutto diventa complicato, anche capire chi vuole aiutarla davvero o chi cerca solo di sfruttarla.
Liam al suo contrario è un personaggio tutto positivo. E' un leader nato che si preoccupa principalmente del benessere degli altri, è sempre ottimista sebbene la sua vita sia stata altrettanto difficile non si lascia scoraggiare facilmente. Non è spaventato da Ruby nemmeno quando scopre quello che lei è in grado di fare, anzi comincia a provare per lei un tenero sentimento ricambiato.
Ma loro non sono due ragazzi normali che vivono una vita normale, il mondo in cui sono costretti a fuggire è spietato, malvagio e farà di tutto per catturarli e costringerli a diventare i loro strumenti.
Riusciranno a ribellarsi?



Una storia ricca di colpi di scena che mette ci mostra come il mondo sappia essere cattivo, come la sola forza della determinazione può fare la differenza e come sempre più spesso l'apparenza inganna.
Non è un libro autoconclusivo, finisce in un modo che ti fa venire voglia immediatamente di leggere il seguito per sapere cosa sta succedendo e infatti spero che presto verrà pubblicato il seguito perché su questo sono molto curiosa.
Da questo libro è stato tratto anche un film e devo ammettere che anche il trailer ha contribuito a farmi leggere questa storia, peccato però che gli approfondimenti siano stati pochissimi e che la storia non mi abbia preso come credevo. Spero meglio nel prossimo libro.

Valutazione 3/5




14 commenti:

  1. Bella riflessione...io ancora non ho letto Passanger, quindi ero al primo approccio con la Bracken e come sai mi è piaciuto; concordo con te su Ruby e sul fatto che purtroppo non ha una persona su cui contare...e Liam *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruby poveretta sola al mondo... ora aspetto di vedere il progresso nel prossimo libro che spero pubblichino a breve

      Elimina
  2. Mi hanno regalato Passengers ma ancora devo leggere quello! CHe dire? Come trama questa mi ispira e non mi ispira. A questo punto credo che prima leggerò l'altro libro (anche perchè già ce l'ho) e poi vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco allora Passanger io ho faticato a leggerlo quindi adesso aspetto di leggere il tuo parere.
      A mio parere questo è superiore ma purtroppo manca ancora quel qualcosa e ora aspetto di sapere il prossimo come sarà

      Elimina
  3. Ciao Susy! Non conosco né l'autrice né i romanzi… però non mi sembrano proprio il mio genere. Grazie comunque per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata come sempre Silvia :)

      Elimina
  4. Come inizio non è male, si spera che nei prossimi volumi diventi più appassionante!

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che "Passenger" non ti fosse piaciuto! Io, ammetto, l'avevo messo in wishlist per la cover... Molto superficiale, vero? XD Ahahah

    Comunque, dalla trama di questo ci credi che non capisco se mi intriga o no? Penso che mi limiterò al film... Per certe opere lo faccio... Ahahah

    In ogni caso, è un peccato che, come lettura, non ti abbia completamente soddisfatta, ma sono contenta che, però, tu sia curiosa del prosieguo ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover di Passanger è molto molto bella quindi ti capisco, il libro un pò meno però se lo leggi fammi sapere.
      Questo libro ti consiglio di aspettare un pò perchè so che ami le storie finite e questo non finisce bene essendoci i seguiti. Sono curiosa anch'io del film

      Elimina
  6. ho visto il trailer e mi ha incuriosita, vedremo

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente vedere il film perché dal trailer mi ispira tanto e poi ovviamente aspetto il secondo libro, grande Ciccio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forza Ciccio è vero ^:^
      Sono curiosa anch'io per il film sai? Chissà come sarà

      Elimina