martedì 31 luglio 2018

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Ciao a tutti amici lettori.
Siete sopravvissuti a questo caldo infernale che non ci abbandona?
No perchè io a fatica veramente, quest'anno lo sopporto molto di meno sarà per l'età che avanza, sarà che gli impegni sono tanti ma non vedo l'ora che quest'afa sparisca del tutto e si torni all'estate normale.
In previsione di questo, rallegriamoci la giornata perchè oggi torna l'appuntamento mensile di
Disney in BookLand.


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in collaborazione con la mia amica Ely del blog Il regno dei libri. Ogni mese attraverso un sondaggio voi lettori ci aiutate a scegliere il personaggio Disney di cui parlare e noi lo abbiniamo a un personaggio di un libro che abbiamo letto.

Siamo a fine luglio e l'appuntamento con questa rubrica non poteva mancare non vi pare? Ely e io lo adoriamo e siamo davvero contente di tutti i vostri voti, grazie perchè ci dimostrate che questa rubrica piace anche a voi.
Questo mese c'è stata una bella sfida, ma alla fine ha vinto lei: Madre Gothel.



Per chi ci segue dall'inizio, sa che questa rubrica è cominciata proprio parlando di Rapunzel il nostro primissimo personaggio di Disney in BookLand (QUI il mio post e QUI quello di Ely) mentre adesso parleremo della cattiva della situazione, la villian antagonista della bella principessa.
Nella fiaba originale dei fratelli Grimm, Gothel viene raccontata come una strega molto potente che si arrabbiò moltissimo con un contadino quando questi sottrae dal suo orto i raperonzoli per soddisfare le voglie della moglie incinta. Non uccide l'uomo per quel furto, ma chiede in cambio la sua primogenita.
Nella versione Disney invece, Gothel non è una strega ma una donna che sogna l'eterna giovinezza. Rapisce Rapunzel nella culla quando capisce che quella bambina racchiude quel potere a lei tanto caro e le fa credere di essere sua madre sfruttando il potere dei suoi capelli e tenendola imprigionata in una torre nascosta agli occhi di tutti.

Ma c'è un'altra cosa che però forse tutti non sanno, una teoria molto interessante che riguarda l'unione di un'altra popolarissima favola: Biancaneve.
Avete presente il momento in cui la Strega Cattiva, Grimilde cade dal burrone? Si è sempre dato per scontato che fosse morta perchè le villian di queste favole Disney finiscono sempre male. Ma se non fosse andata così?
Immaginiamo che Grimilde si salvi, grazie alla sua conoscenza della magia si riprenda e vaghi per il mondo alla ricerca del segreto per la sua bellezza. Grimilde è sempre stata ossessionata dalla sua bellezza e poi un giorno trova per caso il fiore magico, lo stesso fiore che in un certo senso ha dato la vita a Rapunzel. Quel fiore non le dona solo la bellezza, ma l'eterna giovinezza e così anche per non essere scoperta da Biancaneve e il Principe cambia identità diventando Gothel e approfittando di una principessa che non conosce veramente il suo potere. Gothel potrebbe quindi essere Grimilde?
Diciamo che molte cose combiaciano e sarebbe interessante una cosa del genere, personalmente a me ha incuriosita tantissimo.

Voi cosa ne pensate?
Gothel o Grimilde, però resta un personaggio molto negativo e perciò ho deciso di abbinarlo a Lyric/Jane la sorella della protagonista di Hai bussato al mio cuore di Brittainy C. Cherry.


Io e Graham Russell non eravamo fatti per stare insieme. Sono sempre stata emotiva, lui invece è un pezzo di ghiaccio. Sognavo a occhi aperti mentre lui viveva i suoi incubi. Piangevo spesso e Graham non aveva nessuna lacrime da versare. Ma nonostate le differenze, è capitato che per brevi istanti scattasse qualcosa. Istanti in cui i nostri occhi si incontravano e ci sembrava di sapere tutto l'uno dell'altra. Istanti in cui le sue labbra sapevano assaporare le mie paure e io riuscivo a respirare il suo dolore. Istanti in cui entrambi abbiamo creduto di sapere che cos'era il vero amore. Quegli istanti ci hanno dato l'illusione in cui entrambi abbiamo creduto di sapere che cos'era il vero amore. Quegli istanti ci hanno dato l'illusione di un pò di pace, lasciandoci fluttuare in un sogno vivido, ma quando la realtà è tornata a scuoterci, la forza di gravità ci ha fatto precipitare al suolo. Graham Russell non è il tipo di uomo in grado di amare e io non sono la donna adatta a insegnarglielo. Eppure se avessi la possibilità di innamorarmi ancora, mi innamorerei di lui. Per sempre. Persino se fossimo destinati a precipitare di nuovo, distruggendoci".

La mia recensione QUI
Lyric cambia nome in Jane quando vuole dare un taglio netto al passato rinnegando le sue origini e vivendo senza emozioni.
Diventa madre ma non è pronta perchè infondo nella sua vita, ciò che conta è se stessa a discapito delle persone che la circondano.
Lyric è un personaggio che esprime tanta solitudine e come Gothel tanta indifferenza verso il prossimo.
Se Gothel mente consapevole a Rapunzel circa la sua identità, Lyric decide di tenere per se un segreto scottante verso il suo compagno Graham perchè mentire è qualcosa di normale per loro, come se non fosse nulla di grave.
Gothel e Lyric non suscitano compassione perchè sono due persone sole, ma tanta rabbia perchè non sfruttano quello che hanno decidendo di distruggere con le proprie mani il loro mondo soltanto perchè amano solo loro stesse al di la di tutto e tutti.
Non ho amato Lyric nemmeno un pò, l'ho detestata quasi da subito e non ho amato nemmeno Gothel due cattive che sono contenta alla fine abbiano avuto quello che meritavano.

E voi invece avete la vostra Gothel?
Avete letto questo libro e condividete il mio pensiero o vi ho incuriosito?
Vi aspetto nei commenti, ma prima vi ricordo di passare subito da Ely per leggere il suo abbinamento.

Vi ricordo inoltre che Disney in BookLand tornerà attivo da settembre perchè i nostri blog si prendono un mese di pausa.
A presto


9 commenti:

  1. Bisogna aspettare settembre.
    Ciao Susy.

    RispondiElimina
  2. Adoro queste strane teorie disney lo sai e stra adoro la nostra rubrica ovviamente! 😍❤️ bellissimo abbinamento Susy, ho adorato quel libro! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Ely che bello che abbiamo, tra le tante cose, questa passione in comune per il mondo Disney <3 <3 <3

      Elimina
  3. Ciao Susy, anch'io faccio fatica a sopportare questo caldo, una volta mi piaceva ma in questi ultimi due anni sono diventata più intollerante, speriamo passi presto!
    Non conoscevo la storia della regina Grimilde, molto curiosa!
    Non ho letto nessun libro della Cherry ma noto che è davvero molto amata e non posso negare che m'incuriosisce. Quale romanzo eventualmente mi consiglieresti per iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutta colpa di quest'afa Ariel io non riesco proprio a tollerarla!!!
      Ha incuriosito tantissimo anche me e chissà che non sia vera.
      Io sono di parte li ho amati tutti quelli della Cherry ma ti posso consigliare per inizare Infinite volte e poi a seguire tutti gli altri poi sono curiosa di sapere cosa ne pensi

      Elimina
  4. Lyric è perfetta per quel ruolo! Carina l'idea del finale alternativo di Biancaneve

    RispondiElimina