venerdì 30 novembre 2018

Review Tour. Recensione: Darkest Minds 3 L'ultimo bagliore di Alexandra Bracken

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese di novembre ci sta ormai dicendo addio. Siete pronti ad abbracciare quello di dicembre? Io non vedo l'ora perchè dicembre per me vuol dire Natale e nonostante non sia più una bambina da tempo, continuo a pensare che sia la festa più bella del mondo 😍
Ma ci sarà tempo per parlarne. Oggi invece sono qui perchè ho partecipato con molto piacere al Review Tour dell'ultimo libro di Alexandra Bracken.


Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e Jessica The Ink Spell per la creazione della grafica.

Trama
Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco al foverno a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e si scatenerebbe il caos. E' una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina al suo obiettivo: far cadere il governo e liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi per il Paese.Non tutti però sono dalla sua parte e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri veranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova.
Dopo aver letto Darkest Minds e Darkest Minds 2 (clicccare sui titoli per le recensioni) ero curiosissima di questa terza storia. Nonostante il genere continui a non essere il mio preferito, la storia mi ha davvero presa e ne sono contenta.

Continuo a pensare che lo stile della Bracken sia eccessivamente dettagliato, ma rispetto al primo è andato migliorando e questo ha reso la lettura più facile.
La storia riprende da dove ci siamo interrotti e vediamo Roby più che mai al centro di tutto. Il percorso di questa protagonista è strabilitante, da bambina insicura, pavida e incline a fidarsi di nessuno adesso è diventata una leader, una persona su cui tutti contano e l'arma letale per chi osa mettersi sul suo cammino.
Ruby mi piace molto, è una protagonista che commette molti errori ma lo fa perchè si trova in situazioni più grandi di lei e ha troppa responsabilità sulle spalle. Alla sua età dovrebbe pensare alle cose futili e non certo alla sopravvivenza o a garantire la sicurezza di tanti bambini che contano su di lei. Per una persona che credeva fosse impossibile affezionarsi al prossimo, apre il suo cuore a molte persone e li stringe in una cerchia così stretta che diventano più che amici, diventano la sua famiglia. Liam, Ciccio, Vida e gli altri sono le persone più importanti, una grossa fetta del suo cuore e per loro farebbe qualsiasi cosa, darebbe addirittura la vita.
Adoro questa piccola grande famiglia allargata che Ruby ha creato intorno a se. Sono solo dei ragazzini eppure sono fieri, determinati e si vogliono bene perchè si comprendono e capiscono come pochi. I legami di sangue qui contano poco, perchè dopo quello che hanno vissuto desiderano solo essere capiti.

In un susseguirsi di colpi di scena, l'autrice mette in mostra ancora una volta la cattiveria umana. Ci mostra come bambini innocenti sono costretti a combattere per sopravvivere perchè l'adulto che in teoria dovrebbe essere la figura di protezione,  li fa sentire nullità da eliminare. E' molto triste pensare che l'animo umano può arrivare a tanto, è brutto vedere come l'innocenza venga spazzata via per lasciare lo spazio a cuori induriti quasi senza sentimenti.
Ruby e tutti i bambini come lei sono dovuti crescere in fretta, imparare a convivere col pensiero di essere imperfetti e cercare in qualche modo di sopravvivere. Non tutti ci riescono allo stesso modo, c'è chi si lascia contaminare da tanta cattiveria indurendo il proprio cuore da non provare nulla, chi si convince di essere la parte marcia e chi si accontenta delle briciole di considerazione che qualcuno gli da. E poi c'è Ruby. Lei si assume l'onere di proteggere chiunque da persone malvagie, vuole fare la differenza e anche se a volte supera il limite ed è piena di rimorsi, non si ferma mai perchè l'obiettivo è uno solo: trovare la pace.


Protagonisti vecchi e nuovi si mescolano in questo nuovo capitolo della storia regalando emozioni forti e garantendo sicuramente l'attenzione. Ho mal sopportato qualche personaggio e mi sono commossa per altri, ma nel complesso posso dire che tutti questi ragazzi che si sono trovati insieme per forza sono davvero dei grandi combattenti. Grazie a loro si riesce finalmente a vedere un pò di luce. Attraversano varie difficoltà ce la fanno. Combattono questa cattiveria e riescono a fare in modo che la giustizia trionfi. Dopo tutte le peripezie che hanno dovuto sopportare è giusto che finalmente ottengano libertà, giustizia e soprattutto pace.
Un piccolo appunto vorrei farlo alla parte romance che sebbene non sia principale, è presente. Per un'amante del rosa come me, posso dire di aver apprezzato tantissimo le scene di Liam e Ruby insieme che giudico dolcissime. Loro mi piacciono molto sebbene Ruby abbia fatto patire quel poveretto, sono perfetti insieme. E devo che anche Vida e Ciccio mi hanno strappato più di qualche sorriso.
Sicuramente una storia che consiglio per gli amanti del genere e anche per chi come me li mastica ogni tanto, perchè è una storia che davvero coinvolge.

Valutazione 4/5


E adesso vi lascio al calendario per seguire le altre recensione del tour







8 commenti:

  1. Io l'ho iniziato solo ieri sera, sigh, ma adoro questa serie e per me non è affatto troppo descrittivo, leggo cose ben peggiori (tipo Red Rising XD) ma in questo genere è una cosa che serve secondo me. Crea bene il world building in questo modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che io sono poco abituata perchè non mastico spesso questo genere. Tuttavia la storia mi ha presa e non credevo, aspetto di sentire cosa ne pensi quando lo finisci ;)

      Elimina
  2. Ciccio e Vida restano i miei preferiti!!!! *__*
    Cmq a me è piaciuta la serie della Bracken, e sono curiosa di leggere lo spinoff su Zu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avrei mai detto ma questa serie è piaciuta anche a me ^_^

      Elimina
  3. Mi ha davvero sorpresa questa serie.. è cresciuta tantissimo!!! 😍😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Una bella scoperta davvero, sono felice di aver proseguito dopo il primo libro che invece mi aveva convinta pochissimo quindi grazie <3

      Elimina
  4. E nemmeno il terzo volume mi stuzzica così tanto da indurmi all'acquisto dell'intera trilogia :$ :( Sebbene tu abbia sottolineato che c'è stata una crescita di fondo dell'autrice -encomiabile perché comunque non è da tutti! <3 -, non sono completamente convinta possa davvero piacermi come lettura :( Felice però che tu l'abbia saputa apprezzare, nonostante non tocchi uno dei generi letterari preferiti che tanto ami :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una piacevole sorpresa perchè il primo non mi aveva proprio preso e invece col terzo ho rivalutato tutta l'intera triologia. Se non ti convince e può capitare, a me capita spesso, allora lascia stare d'altronde abbiamo altro da leggere :P

      Elimina