martedì 30 ottobre 2018

Review Party. Recensione Darkest Minds 2 Una ragazza Pericolosa di Alexandra Bracken.

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog si arricchisce di un nuovo evento, sì perchè anche se la settimana è appena cominciata le letture sono davvero tante così come le nuove uscite.
In libreria infatti oggi trovate il nuovo capitolo della saga di Alexandra Braken e io ve ne parlo in anteprima in occasione del Review Party.


Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e a Jessica per la creazione del banner.

Trama

Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai nè chiesto nè desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro.Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perchè la verità è in una memory card nelle sue mani.La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone he ama, fino all'ultimo.
Dopo aver letto il primo libro Darkest Minds (cliccare sul titolo per la recensione) ero molto curiosa di leggere il seguito.
Ammetto di non amare particolarmente quest'autrice e infatti lo scorso libro, sebbene con del potenziale, mi aveva delusa per lo stile. Tuttavia era riuscita lo stesso a incuriorismi per la storia ben intrecciata, non ho ancora avuto modo di vedere il film ma devo dire che mi ispira sempre di più.


In questo secondo capitolo della saga, che ricordo non è autoconclusiva, purtroppo lo stile resta quello di sempre. Evidentemente io e quest'autrice non riusciamo ad entrare in sintonia con questo, secondo me perde troppo tempo a spiegare nel dettaglio le cose, basterebbero righe in meno, pagine in meno per descrivere la stessa cosa e soprattutto renderebbe più leggera la lettura.
Tuttavia la storia mi è piaciuta di più rispetto al primo volume, forse perchè entriamo più nel vivo delle vicende e i colpi di scena sono così tanti, che restarne coinvolti è quasi scontato.

Ancora una volta abbiamo Ruby come voce narrante, l'ho trovata cambiata, diversa anche se nel profondo nasconde quell'animo buono che vogliono cercare di estirpare.
Ruby ha affrontate cose nella sua giovane vita che è difficile immaginare come ci si debba sentire in quella situazione, fidarsi di qualcuno è complicato, affezionarsi a qualcuno rende le cose più difficili per non parlare del suo potere che cresce giorno dopo giorno e che fatica a tenere a bada.
Il suo potere è enorme e lei l'ha affinato, riesce a controllarlo meglio ma ogni volta che lo usa è come se un pezzetto della sua bontà d'animo andasse via, come se faticasse poi a ritrovare la retta via per non cedere all'oscurità che tale potere conserva.
Per fortuna non è sola. Per molto tempo è stata sola, ma non adesso. Ora ha accanto persone che la vogliono bene, che la rispettano e che farebbero qualsisi cosa per aiutarla.
Bello il rapporto che Ruby crea con alcuni di loro, bello il legame che si crea tra ragazzini dotati e considerati quasi delle nullità da chi non riesce a capirli. E' come se fossero adesso una diversa allegra famiglia.


In questo secondo capitolo scopriamo nuovi personaggi che sono certa nel prossimo libro verranno approfonditi di più, ma ritroviamo anche quelli vecchi come Ciccio e Liam. Anche loro sono cambiati, anche loro sono diversi perchè il mondo che li circonda li porta a cambiare, a diventare più cauti verso il prossimo. Nel profondo, però, conservano quell'animo buono che li differenzia da persone spregevoli e senza coscienza da cui devono stare lontani.
Inutile dire che adoro Liam e Ruby, sono tanto teneri e la loro storia mi è piaciuta molto.

Una storia che ci mostra come l'animo umano può essere davvero cattivo, come bambini debbano per forza crescere in fretta e imparare a sopravvivere con i pochi mezzi che hanno a disposizione, come avere accanto persone fidate può fare la differenza.
Di certo senza avere vicino le persone giuste, Ruby sarebbe crollata, avrebbe ceduto all'oscurità e non sarebbe invece la protagonista forte e determinata che è diventata.

Se lo stile di quest'autrice fosse stato più scorrevole e lineare, devo dire che avrei apprezzato la storia di più ma a differenza del primo è riuscita a coinvolgermi di più e di questo ne sono contenta.
Ancora una volta termina in un modo che ti fa venire voglia di leggere il seguito soprattutto perchè verso la fine succede un episodio che mi ha lasciato di sasso. Perchè provocarlo mi chiedo?
Non voglio fare spoiler e quindi non dico di cosa si tratta, ma preparatevi a qualcosa che non vi aspettavate.

Adesso spero solo che il seguito non si faccia attendere molto, anzi mi auguro che come questo, venga pubblicato in fretta in Italia.

Valutzione 4/5




10 commenti:

  1. Ho letto il primo, ma non mi ha particolarmente convinto.. Non so infatti se leggerò questo secondo 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me ha entusiasmato il primo Gresi, questo secondo però mi ha stupita devo dire

      Elimina
  2. Concordo con te su Ruby: è cambiata molto, ma le persone che le sono a fianco la tengono ancorata alla realtà non facendola diventare dipendente dal proprio potere...come qualcun'altro!
    Non vedo l'ora di leggere il terzo volume, dopo il finale che mi ha lasciato stra curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Francy condivido ogni parola e ora aspettiamo il terzo con molta curiosità!

      Elimina
  3. Non ho letto il primo libro per cui per me è un grande BOH. Chissà magari potrebbe piacermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che la serie sia completa e poi decidi ;)

      Elimina
  4. Mi trovi pienamente d'accordo con te! Lo stile della Bracken non è proprio uno dei migliori, però a livello di trama l'ho trovato superiore, anche nella crescita del personaggio di Ruby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna vero? Ci siamo trovati daccordo con Passanger ma qui per fortuna c'è stato un netto miglioramente e meno male!!!

      Elimina
  5. Non riesco a convincermi che sia un'ipotetica lettura adatta a me :/ Quando lo stile di scrittura non è incalzante, il libro in sé diventa un gran boccone amaro da digerire, indipendentemente dall'intreccio che dietro le quinte muove i fili dei personaggi :(

    Vedi cosa succede a leggere le serie prima che siano state completamente pubblicate? :P Ahahahah Mi vengono i brividi a pensarci... Odio i cliffhanger :\ ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero anch'io non li sopporto!!! Per fortuna questa serie la stanno pubblicando a poca distanza e ne sono contenta altrimenti sarebbe stato ancora più brutto da aspettare

      Elimina