lunedì 29 ottobre 2018

Blogtour. Recensione: Ogni volta noi di Josie Silver

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Il lunedì è sempre complicatissimo iniziare la giornata, dovrebbero sul serio abolire questo giorno della settimana perchè io continuo a non sopportarlo purtroppo.
Per fortuna però, qui sul blog si comincia benissimo perchè oggi termina il blogtour dedicato al libro di Josie Silver.


La mia tappa, che riguarda l'intervista ai personaggi è QUI  ma se volete recuperare le altre tappe allora ecco il calendario che vi aiuterà.


Ringrazio nuovamente Francesca per il banner e il calendario e la Garzanti per la copia omaggio del libro.
Oggi, come vedete in tutti i blog partecipanti noi blogger parleremo insieme della recensione di questo bel libro.


Trama

Seduta sull'autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci di Londra. All'improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora in quell'attimo che sembra infinito. Come avessero atteso quell'incontro per tutta la vita. Ma l'autobus riparte e Laurie non ha il tempo di scendere a scoprire chi sia il ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Da allora, per un anno, non fa altro che cercarlo in ogni negozio dove entra, in ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Rivedersi in una città così grande sembra impossibile. Proprio quando Laurie si è ormai rassegnata all'idea di non incontrarlo più, lo vede a una festa. Ma non nel modo in cui avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato. Laurie non può credere a quello che ha davanti: è lui, il ragazzo del bus, quello che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa incontrare proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia di quel primo incontro. Perchè non sempre le leggi dell'amore sono comprensibili. Perchè l'amore può premiare gli audaci, come chi invee ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace.
Questa trama mi ha catturata dalla prima volta che l'ho vista e immergermi nella storia è stato molto facile.

Attraverso i pov alternati di Jack e Laurie scopriamo come a volte l'incontro giusto con la persona giusta arriva proprio nel momento perfetto. Peccato che poi quel momento passi e tutto diventa più complicato.
Il primo incontro dei nostri protagonisti dura un attimo, uno scambio di sguardi che dura un battito di ciglia, eppure loro capisco che quell'attimo cambierà per sempre le loro vite. Non sanno niente l'uno dell'altra, nemmeno i nomi però quei brevi attimi in cui i loro sguardi si sono incrociati, quell'istante in cui con gli occhi si sono comunicati tante cose, Jack e Laurie hanno capito che erano perfetti per stare insieme.
Ma come si può ritrovare una persona in una grande città senza conoscere nulla dell'altro?
Laurie ci prova senza successo e quando è ormai sicura che quell'impresa sia impossibile, ecco che le rivede ma nelle vesti del fidanzato della sua migliore amica Sarah.
Da quel momento inizia per lei una vera lotta contro quello che prova. Non ha il coraggio di confessare a Sarah di aver perso la testa per il suo ragazzo perché Sarah non è soltanto un'amica per lei, è come sua sorella e per il bene del loro rapporto tiene sotto chiave i suoi veri sentimenti.ò
Nonostante il suo tentativo di mantenere le distanze, però l'alchimia tra lei e Jack cresce e tra loro si crea un bellissimo rapporto che nel corso degli anni non farà altro che crescere.
Laurie si costruisce una vita che non lo riguarda, cerca di convincersi che può trovare la felicità anche con qualcun altro e per un pò ci riesce. Anche Jack fa lo stesso e per qualche tempo le loro vite sembrano essere tranquille e felici. Ma come si può trovare la felicità quando il vero amore non è con te?


Una storia che ci fa riflettere sull'importanza del vero amore, quello che quando arriva ti colpisce peggio di un fulmine, quello che sai nel tuo cuore essere impossibile da abbattere. Jack e Laurie hanno capito tutto questo in brevissimo tempo, ma per accettarlo e per far sì che succedesse hanno impiegato moltissimi anni perché a volte anche le cose più semplici diventano complicati quando ci sono in ballo i sentimenti.
A prima vista, la storia può sembrare uno di quegli odiosi triangoli amorosi che odio e devo confessare che c'è stato un momento in cui l'ho temuto. Per fortuna, però, quel momento è passato e tutto si è svolto esattamente come doveva andare perché in fondo alla fine il cuore è quello che vince sempre e comunque.
La scrittura scorrevole e leggera dell'autrice rende la lettura più di facile impatto, nonostante la storia si svolga in un arco di tempo molto lungo. Sì perché, come dicevo prima, Jack e Laurie impiegheranno davvero tanto tempo prima di ammettere a loro stessi che quello che provano va oltre il semplice sentimento d'amicizia. Il loro rapporto cresce col tempo, la lontananza non lo scalfisce, il fatto che abitino in due città diverse o che siano sentimentalmente legati ad altre persone non impedisce che i loro cuori smettano di volersi bene. La loro è una di quelle storie d'amore capitate al momento sbagliato che ha solo bisogno di tempo per essere vissuta a pieno. E' una storia di speranza verso il sentimento più bello e più potente del mondo. E' una storia di rinascita interiore, è una storia di un'amicizia bellissima che cresce sempre di più e che ci mostra quanto sia bello essere capito, compreso e ascoltato dalla persona giusta, perfetta per te.
Trovo che Jack e Laurie siano una coppia splendida ma non perché loro sono perfetti, al contrario sono due personaggi che nella loro imperfezione mi sono piaciuti molto. Sono leali, dolci, caparbi e da un cuore enorme e non potevano che essere perfetti insieme.
Penso sia chiaro che ho fatto il tifo per loro per tutto il libro nonostante ci sono stati degli ostacoli da superare e ho apprezzato molto come l'autrice sia riuscita a trovare un lieto fine per tutti e non abbia fatto in modo di rovinare la loro storia usando la fretta e l'impulsività, perché in casi come questi acquisire consapevolezza col tempo è la cosa migliore da fare.

Valutzione 4/5






6 commenti:

  1. Ciao Susy,
    bellissima recensione, come sempre. Io ho adorato questo romanzo ed è entrato nella mia top ten dei miei libri preferiti e devo ringraziarti, perchè se non mi avessi coinvolto in questa iniziativa non so se lo avrei letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di sapere che ti è piaciuto tanto Frency.
      Anche per me è stata una bellissima scoperta

      Elimina
  2. Ciao Susy! Bella recensione :-)
    Mi piacerebbe leggere più romance, e questo sembra molto carino, oltre a trasmettere un bel messaggio :-)

    RispondiElimina
  3. Oh <3 Va bene, lo aggiungo nei prossimi acquisti da fare AHAH Mi porterai alla bancarotta, lo sai, vero? :P Spero che la tua coscienza ne sia consapevole U_U

    Comunque, pare davvero una storia bellissima <3 Non vedo l'ora di immergermi tra le sue pagine <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' troppo carina Lara, sono sicura che ti piacerà e sappi che non mi sento in colpa ah ah ah

      Elimina