lunedì 27 febbraio 2023

Review Party. Recensione: Promesse Vane di Lexi Ryan

Buon lunedì amici lettori.
Vi parlo oggi del primo libro di una dilogia molto attesa, che ha suscitato la mia curiosità non appena l'ho vista.


Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Fae, poteri magici, mondi fatati, segreti inconfessabili e un cuore pieno d'amore. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che troverete in questa storia che, mi ha coinvolta più di quanto mi aspettassi.
Inizia tutto col rapporto bellissimo tra sorelle, Brie e Jas sono molto unite ancor di più quando il padre è morto e la madre le ha abbandonate e fanno di tutti per supportarsi a vicenda.
Brie in primis cerca in ogni modo di andare avanti sebbene sia difficile e complicato vivere in un mondo dove tutto funziona male e dove le persone senza scrupoli possano comandare sui più deboli. Almeno ha Sebastian, l'apprendista mago che vive nello stesso palazzo e del quale è segretamente innamorata, ma quando per un debito non pagato Jas viene rapita Brie perde interesse per tutto il resto decisa a riportare a casa la sorella.
Per liberarla sarà costretta a scendere a patti con un mondo che lei detesta: quello dei Fae. Lo odia perchè è stato quel mondo fatato e mai reale che ha portato loro la madre e adesso è costretta a farne parti soltanto per il bene della sorellina che ha bisogno di lei.
Riuscirà a non restare ammaliata da un mondo popolato dalla magia dove è difficile distinguere il male dal bene?



Una trama intrecciata benissimo dove niente è come sembra, assolutamente niente. La scrittura è scorrevole e devo dire che non riuscita a completarla subito soltanto per mancanza di tempo perchè sicuramente l'avrei divorata in una sola giornata. Non solo le pagine scorrono veloci, ma si ha voglia di capire cosa succede perchè Brie diventa una di noi, colei che vorresti consigliare, abbracciare  e spronare vivendo ogni avventura a trecentosessanta gradi.
E' lei la voce narrante e mi è piaciuta molto. Non è perfetta, commette degli errori di valutazione che però giudico normali perchè nella sua situazione costantemente sotto pressione è impossibile non sbagliare mai soprattutto con i personaggi che le stanno intorno e che non le dicono mai tutta la verità.
Pensavo che Sebastian fosse solo un personaggio di passaggio iniziale e invece lo ritroviamo anche dopo, ma non è soltanto lui che Brie incontrerà sul suo cammino, nuove persone si aggiungeranno alla lista di coloro a cui dovrà decidere se dare la propria fiducia.
Ma come si può sapere se la persona che ti sta davanti merita totale fiducia?
Ecco diciamo che questa è una domanda spinosa perchè come dicevo prima, niente è come sembra.
Grazie a letture di questo genere, in particolare la Armentourt e la Maas posso dire che la mia idea si era vanificata abbastanza in fretta ed è rimasta tale fino alla fine quindi non ho avuto quel tipo di sorprese, ma sono curiosa di scoprire altro perché c'è ancora tantissimo altro da dire e da spiegare, anche perchè tante cose sicuramente non le avevo previste.
Questo primo capitolo che termina ovviamente non bene, è servito come base per spiegare molte cose e infatti adesso tante sono chiare, altre sono da chiarire, ma sicuramente è una lettura che appassiona e che fa venire voglia di schierarsi da una parte oppure dall'altra.
Vorrei dire di più, ma addentrarmi troppo nei dettagli rischierebbe di rovinare la sorpresa e credo sia giusto per chi inizi questa lettura di godersela appieno con tutti i colpi di sceni e i segreti che man mano si svelano fino alla fine.
Non vedo l'ora di iniziare il prossimo capitolo che per fortuna è già tra le mie mani, sono curiosissima di scoprire cosa adesso ha in serbo l'autrice per la nostra protagonista che adesso non è più la ragazzina impaurita dell'inizio e adesso che tante verità sono state svelate il suo cammino non sarà di certo privo di ostacoli, ma è una ragazza forte e coraggiosa e confido tanto in lei.
Una lettura ricca di azione, di mistero, sentimento e anche tanta emozione, una lettura che ti prende da subito e che sicuramente appassionerà tutte le amanti del romance fantasy dove la verità non è mai quella che crediamo.


Valutazione 4/5

                             

                                                 

2 commenti:

  1. Sicuramente una lettura interessante, poi le storie con la magia mi attraggono sempre. Valeria ❤️ (infinitypassion.altervista.org)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria. Hai ragione le storie con la magia sono sempre interesssanti da leggere

      Elimina