venerdì 11 dicembre 2015

Recensione: Complice la notte di Katie McGarry




Trama

Lila McCormick, la migliore amica di Echo, da Pushing the Limits, ha incontrato Lincoln Turner per la prima volta quando una tragedia ha colpito entrambe le loro vite. Non si sarebbe mai aspettata, però, l’incontro di due anni dopo, anni trascorsi a spedirsi lettere – così come non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di un ragazzo visto soltanto una volta prima. La loro relazione è segreta, ma Lila si sente più vicina a Lincoln che a chiunque altro. Questo finché non scopre che lui le ha mentito su una delle cose per cui lei dipendeva da lui. Ferire Lila era l’ultima cosa che Lincoln voleva fare. Per due anni, le lettere di lei sono state l’unica cosa a mandarlo avanti. Ammettere i suoi sentimenti sarebbe come attraversare una linea invisibile. Ma Lincoln è disposto a fare qualsiasi cosa per riparare i suoi errori e ottenere il perdono di Lila – per ottenere un’occasione per stare con la ragazza che ama.

Una storia breve che si può riassumere in una sola parola: dolcissima.
La storia si può definire come uno spin off della storia originale Oltre i limiti (cliccare sul titolo per la recensione) con protagonisti Echo e Noah.

Lia, la protagonista di questa storia, è la migliore amica di Echo e qui la sua personalità viene più messa in evidenza.
Nonostante si fanno riferimenti a Echo e alla sua storia con Noah, è una storia a parte perchè breve e perchè chiusa a se.
Quindi, chi non ha letto dei libri di Echo può tranquillamente leggere questa da sola.

La storia è raccontata dai due punti di vista di Lia e di Lincon e vediamo come un'amicizia molto bella può diventare qualcosa in più-
Lincon e Lia si sono conosciuti in una situazione abbastanza particolare perchè entrambi partecipano a un funerale e da lì tra loro è scattata la classica scintilla. Insieme hanno capito di potersi comprendere con pochi gesti e hanno cominciato a scriversi lunghe lettere.

Nel mondo di oggi dove la tecnologia fa da padrone assoluto nella vita di ognuno di noi, dove sms, email e la classica chiamata vocale sono i sinonimi di scambio di comunicazione; è bello vedere come le lettere possono rappresentare ancora la bellezza di un tempo.
L'aspettativa di vedere recapitata una lettera, leggere le parole scritte col cuore senza diminutivi che a volte, si usano negli sms è qualcosa di diverso, qualcosa di altri tempi quando prima esistevano solo le poste e le lettere per poter comunicare.
Mi piace come nella storia la comunicazione con le lettere faccia da protagonista.
I due protagonisti si conoscono a fondo attraverso quelle lettere e capiscono che quella, che all'inizio sembrava solo una conoscenza accennata diventa poi una vera amicizia.
Quando poi cominciano a scambiarsi pensieri più lunghi, pensieri più profondi allora capiscono che l'amicizia può diventare qualcosa in più e tra loro si crea un legame bellissimo che sfocia in una dolcissima storia d'amore.

Mi piace che ad ogni inizio capitolo leggiamo una lettera di uno dei due, un modo molto originale di spiegare la loro storia.

Quando sono insieme e possono parlare faccia a faccia le cose sono diverse ma nello stesso tempo, sono uguali.
Tra loro il legame c'è sempre e si rafforza e alla fine resta immutato.

Una storia adatta per chi ama il romanticismo e il lieto fine.
Non adatta a chi cercava una storia lunga, questa infatti è una storia molto breve però è definitiva, nel senso che si chiude bene e c'è il lieto fine.

Valutazione 4/5








Nell'ordine abbiamo  




4 commenti:

  1. Ok ho una domanda. Secondo te, io lo leggerei o no un libro simile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romance non è il tuo genere però questa è una storia breve, è vero è molto mielosa per i tuoi gusti ma chissà...

      Elimina
  2. Susy, io adoro questa serie e anche questa breve novella l'ho apprezzata molto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io è bellissima! Questa storia anche e piccola mi è piaciuta molto

      Elimina