giovedì 31 marzo 2016

Post chiacchiericcio # 3 Commentate in tutti i blog a cui siete iscritti?



Buonasera lettori e lettrici.
Sembra che la primavera sia arrivata, almeno qui da me e ne sono molto felice. E' una stagione, che riesce sempre a mettermi di buon'umore.
Oggi volevo proporre un nuovo post chiacchiericcio per parlare di un argomento che mi interessa molto.
Da quando ho cominciato la mia avventura nella blogosfera mi sono iscritta a molti blog. Di norma cerco sempre di iscrivermi a blog che mi interessano e in cui poi torno a commentare. Il tempo però a volte è molto limitato e mi capita di non riuscire a visitarli tutti e questo mi dispiace. Essere un iscritto fantasma non è bello, così come non è bello avere un iscritto fantasma e quando posso almeno ci provo.
Delle volte penso che è meglio avere pochi iscritti ma buoni piuttosto che tantissimi iscritti e poi alla fine commentano solo in pochi.
Nella mia lista a fianco del blog ho messo, ad esempio solo i blog che frequento più volte ma non solo sono quelli i blog a cui sono iscritta e in cui commento.
La lista a questo punto sarebbe molto più lunga ma almeno cerco di tenere sotto controllo i blog che più frequento e questo mi sembra normale, poi ogni tanto cambio qualche nome, lo rimetto, lo aggiungo ma non ci starebbero mai tutti.

A questo punto dopo questa lunga premessa, ecco la mia domanda per questo post:

Riuscite a commentare tutti i blog a cui siete iscritti?

32 commenti:

  1. Mi piacerebbe commentare e leggere tutti i post dei blog che seguo, ma purtroppo il poco tempo me lo impedisce! Solitamente c'è un giorno alla settimana in cui torno indietro e cerco di leggere se non tutti, almeno una buona parte dei post che sono stati pubblicati! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele. Infatti leggere proprio tutti i post pubblicati io penso sia impossibile, almeno commentare ogni tanto già lo trovo bello perchè poi è ovvio che ognuno ha la propria vita al di fuori del blog

      Elimina
  2. Ciao! Bellissima domanda! Anche io cerco di iscrivermi solo ai blog che mi interessano e, quando ho più tempo, cerco di visitarli per vedere quali nuovi post mi sono persa! I commenti li lascio sotto ai post che mi inducono a dire la mia. Non mi piace lasciare commenti "inutili" dicendo: "Wow bel post." no cerco sempre di argomentare... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Si sono daccordo, argomentare il commento è giusto perchè altrimenti è meglio non commentare affatto

      Elimina
  3. I blog a cui sono iscritta sono davvero molti e alcuni post è inevitabile che io li perda per strada ma cerco sempre di passare a dare un'occhiata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, stare dietro a tutti è quasi impossibile considerati che poi sono tanti è vero.
      Dare un'occhiata è già molto secondo me

      Elimina
  4. Seguo davvero tanti blog e non sempre riesco a commentare come vorrei, soprattutto per questione di tempo, visto che lavoro e casa mi reclamano!SIGH! >.<
    La sera comunque cerco sempre di far sentire la mia presenza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie.
      Trovo sia bello comunque provare a farsi sentire, la presenza infondo è sempre gradita :)

      Elimina
  5. Ciao Susy,
    da quando ho aperto il blog ho scoperto davvero tantissimi blog che trattano argomenti che mi interessano molto, ma purtroppo non riesco per motivi di tempo a commentare in tutti, e a volte mi perdo qualche post. E devo ammettere che mi dispiace molto, la sera quando sono a casa prima di mettermi sul letto a leggere passo sempre un oretta davanti al pc per rispondere ai vari commenti e per commentare i blog che seguo, ma ne seguo talmente tanti che è comunque difficile anche se cerco di essere il più presente possibile perchè come dici tu è brutto essere un follower fantasma, e i commenti sono un pò la linfa vitale dei blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Frency i commenti sono molto importanti per il blogger però è vero ci sono tanti, ma davvero tanti blog che trattano appunto di libri come noi. Non pensavo davvero ce ne fossero tanti quando ho iniziato quest'avventura e mi fa piacere sapere di non essere l'unica a commentare come vorrebbe

      Elimina
  6. Ciao Susy! (: Vorrei essere onnisciente ma non è facile fare tutto, commentare tutto. Ammetto di non riuscire a commentare tutto magari leggo, do una sbirciatina e appena posso ci ripasso. Anche a me non piace essere un lettore fantasma :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia.
      Si è difficile davvero tanto riuscire ad essere presente dappertutto:(

      Elimina
  7. Mmmh, io a destra tengo i blog di cui non voglio perdermi neanche un post :)
    Ma una volta ogni morte di Papa passo a commentare altri blog che seguo, come il tuo oggi, e lascio un segno del mio passaggio ^^
    Solitamente però leggo, ma non commento perché faccio dieci cose a tempo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti tenere tutti i blog a cui si è iscritti a portata di mano non è facile ma almeno un passaggio ogni tanto fa sempre bene, almeno secondo me

      Elimina
  8. Ciao Susy,
    personalmente non vedo il commento come un obbligo sociale. Mi piace commentare quando ho davvero qualcosa da dire. Altrimenti leggo e basta. Non ho nemmeno il tempo di leggere tutti i post di tutti i blog che seguo (che sono comunque selezionalissimi), primo perché a volte sono su libri che non mi interessano, secondo perché se ho intenzione di leggere un libro preferisco non leggere prima la recensione per non farmi influenzare inconsapevolmente nel momento in cui vado a scrivere la mia, terzo perché un lavoro a tempo pieno, una famiglia da seguire e un blog da gestire occupano già praticamente tutto il mio tempo e quello che avanza è davvero risicato.
    Bel post però! E' stato interessante leggere le varie opinioni.
    Baci! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice.
      E' vero a volte capita che altri blog trattano di argomento che non ci interessano e io sono la prima a non leggere nemmeno il post, e sono la prima a non leggere la recensione in anteprima però se il blog mi interessa ci ritorno per commentare anche se è parecchio difficile stare dietro a tutti. Penso che sia normale che ognuno ha la sua vita al di fuori del blog e questo influenza un pò tutto.
      Grazie per la tua opinione :) è sempre un piacere condividere le varie idee

      Elimina
  9. Ciao Susy!! Devo essere sincera...commento raramente nei blog che seguo. Ne seguo un bel pò e giornalmente controllo tutti i nuovi post che vengono pubblicati ma commento solo in quelli dove vorrei dire la mia oppure, se ho abbastanza tempo, mi soffermo su quelli più interessanti e su cui posso dire qualcosa e commento :-)

    Serena
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      la mancanza di tempo è sicuramente il motivo principale perchè ognuno di noi non riesce a fare quello che vorrebbe e questo lo trovo giustissimo oltre che normale.
      Sicuramente i post che più interessano ci spingono a lasciare il segno.
      Grazie per la tua opinione :)

      Elimina
  10. Domanda interessante. Io personalmente leggo e rispondo solo ai post interessanti... per esempio, i WWW li ignoro categoricamente, tanto lo so che non avrei niente di bello da dire! Così un po' per tutte le catene e le iniziative, tipo i blogtour e cose del genere! Leggo e rispondo ai post chiacchiericci come questo (perchè penso che sia doveroso, dato che all'autore del blog interessa) e alle recensioni, a volte, soprattutto se ho letto anche io il libro e posso dire la mia..
    Ho solo quattro o cinque blog che ritengo "amici" e che visito e commento abbastanza frequentemente a prescindere dal post, più per far sentire la mia vicinanza alle autrici che altro!

    La mancanza di tempo è ovviamente un problema, ma per la sottoscritta sono pochi i post che fanno venire voglia di commentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara.
      Infatti i post chiacchiericci come questo penso siano un ottimo strumento per capire un pò come la pensano gli altri e per questo mi piacciono molto.
      Ti ringrazio quindi del tuo commento. Mi trovo daccordo con te sui WWW a parte qualche eccezione di solito non li commento mai.
      Sicuramente influisce molto il commento su cosa c'è scritto nel post

      Elimina
  11. Ciao Susy <3
    Io cerco sempre di passare per un commentino ma è impossibile commentare tutti i post, specialmente le anteprime se singole difficilmente le commento o comunque come dice sopra Lara i blogtuor, interviste sono post che evito.. comunque non commento tutti i blog che seguo, magari dipende il post leggo e lascio il commento se il post mi era piaciuto.. dipende dai contenuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      Hai ragione commentare tutto è impossibile sopratutto perché siamo tanti davvero e non tutti gli argomenti attirano lo stesso interesse.
      Grazie per la tua opinione

      Elimina
  12. Ciao carissima! Purtroppo non riesco a visitare tutti i blog che seguo e a leggere tutti i post, ma se leggo un post è sicuro che lo commenterò. Se non commento di solito è perché non apro proprio il post per mancanza di tempo. Ultimamente mi sono anche aggiunta a molti blog, quindi diventa ancora più difficile seguirli tutti. Sicuramente ci sono alcuni blog di cui non mi perdo neanche un post, il tuo è uno di quelli =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Anche per me è lo stesso. Seguo alcuni blog sempre (tuo in primis :-) però poi mi dispiace non seguirli tutti dal momento che mi sono iscritta e i commenti sono importanti per ogni blog.
      Il fattore tempo e l'interesse del post sicuramente influiscono molto.

      Elimina
  13. Ciao Susy, ho notato anch'io questa cosa: più aggiungo blog, più mi accorgo che è difficile star dietro a tutti, però se posso cerco di commentare anche chi seguo meno, anche perchè i blog a cui mi sono iscritta sono tutti molto interessanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      stare dietro a tanti blog a cui ci si iscrive non è facile purtroppo...

      Elimina
  14. Ciao susy! Io sono iscritta a moltissimi Blog.. Ogni giorno Mi arrivano valanghe di mail con i post pubblicati, ma non ho tempo per poter leggere tutte le recensioni e commentare. Certi Blog ne scrivono un giorno si e l'altro pure e io non riesco a stargli dietro..
    Poter leggere le mail sul telefono mi da la possibilità di dare un'occhiata ogni tanto durante la giornata, e questo vuol dire leggere e commentare post in cui vengono condivise letture che si avvicinano al mio genere. Alcune serie fantasy o erotiche le lascio perdere perché tanto so che non le leggerò mai, e il tempo per leggere tutto il post non c'è l'ho... Quindi lo riservo ad altri post che incontrano di più le mie preferenze di lettura! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin,
      Di certo quando le letture poco mi interessano nemmeno io leggo e quindi alla fine la cosa importante è se il post pubblicato attira il nostro interesse.
      Grazie per la tua opinione:-)

      Elimina
  15. Ciao Susy. Io sono nella blogosfera da un anno circa e devo ammettere che per commentare ci vuole tempo. Lo faccio solo se leggo il post, non come tanti che scrivono banalità solo per lasciare il segno del passaggio e elemosinare un commento in cambio.
    Se passo da te e trovo un post che mi interessa, leggo e commento se no, no! Sarebbe una presa in giro.
    Avere un blog è molto, a volte troppo impegnativo, conciliare il lavoro, la famiglia, la lettura e la "scrittura" è faticoso, io ci metto in media due ore per scrivere una recensione :-(
    In ogni caso una volta alla settimana faccio il mio giretto per blog, mi piace è un passatempo, uno spunto, però sempre lasciando pensieri onesti e sensati, il "bella recensione" o "bel post" li evito, piuttosto ripasso quando ho più tempo per leggere l'opinione della persona che ha scritto. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento.
      Trovo che quello che dici sia molto giusto. È vero che i commenti sono importanti ma devono essere anche sensati

      Elimina
  16. Ciao Susy io cerco più o meno di seguire quasi tutti i blog che seguo grazie a Bloglovin e commento però solo i post che mi piacciono o sono di mio interesse...In genere cerco di dedicare 1 oretta al giorno a questa cosa salvando quello che non riesco a commentare subito ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia,
      penso che sia normale commentare i post che più ci interessano, anche perchè se commentassimo ogni post di ogni blog non finiremmo più ^_^
      Grazie del tuo parere ;)

      Elimina