martedì 1 marzo 2016

Recensione: Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout

Eccomi di nuovo a parlare di una saga a cui mi sono avvicinata in ritardo rispetto alla data di uscita. Questa scrittrice continua a piacermi sempre di più, dopo la bellissima esperienza di lettura con la serie dei Lux, spero che questa degli Elementi possa piacermi altrettanto.


Trama

Il primo bacio potrebbe essere l'ultimo...
Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.

Primo libro di una nuova saga che mi sono decisa finalmente a leggere e che ho finito in poco tempo. 

Un'altra storia paranormal romance che mi ha conquistata. Sarà lo stile di questa scrittrice, il modo che ha di rapportarsi col sovrannaturale o semplicemente perchè la storia cattura subito, fatto sta che mi sono affezionata ai suoi personaggi e ora voglio vedere cosa succederà dopo.
Si, perchè purtroppo questo genere di libri sono belli ma non sono mai autoconclusivi. Da una parte è una cosa buona perchè così si può leggere per più tempo qualcosa che ci piace, dall'altra invece si ha quasi il terrore di arrivare alla fine del libro perchè sai che finirà male giacchè c'è un continuo.

Ma sto tergiversando, parliamo quindi del libro in questione.
La voce narrante è di Layla. Fin dai primi righi si capisce subito che Layla non è una ragazza come tante e attraverso i suoi pensieri capiamo il perchè. Sua madre è un demone e suo padre un Gardiano quindi di conseguenza, dentro di lei si scatena costantemente la guerra tra il Bene e Il Male.
E' stata cresciuta dai Guardiani e le hanno insegnato che i demoni sono malvagi, con questa convinzione e con la voglia di soffocare la parte malvagia che è dentro di lei, vive una vita precariamente felice.
Vorrebbe sentirsi accettata da tutti, ma non è facile perchè sembra che tutti la giudichino. L'unico che sembra non farlo è Zayne il ragazzo con cui è cresciuta e per la quale prova qualcosa in più di semplice amicizia. Eppure la loro unione è destinata a non decollare perchè Layla teme di fargli del male.

Le cose cambiano quando compie 17 anni e incontra Roth, un demone di alto rango. Per tutta la vita le è stato insegnato a stare lontana dai demoni ma Roth ha qualcosa che la spinge a fidarsi di lui, a non considerarlo come gli alti e più è sincero con lei come non lo è mai stata quella che lei considera la sua famiglia.
Con esseri infernali che tentano di farle del male e Roth sempre pronto a trarla in salvo, è difficile credere che lui sia un demone. Lo è ancora di più quando Roth le ruba il suo primo bacio, con lui non corre il rischio di creare danni e Layla si sente per la prima volta in vita sua realmente viva.
Roth sa benissimo quello che lei rappresenta eppure non la giudica mai ed è sempre al suo fianco quando ne ha bisogno, è difficile per lei non legarsi a lui nonostante le ripercussioni che potrebbero esistere per una loro possibile unione.

Un ritmo veloce e una lettura scorrevole che appassiona perchè sempre ricca di colpi di scena, misteri svelati e altri segreti da carpire.
E' facile immedesimarsi in Layla e nel suo tormento interiore, se ci pensiamo in ognuno di noi c'è un pò di bene e un pò di male e il suo dubbio è plausibile quando non sa da che parte schierarsi quando tutto il suo mondo viene stravolto.

Simpatici e buffi i personaggi secondari i migliori amici di Layla, Stacey e Sam che spero diventino una coppia e anche il fedele autista Morris.
Su Zayne sinceramente non so che dire, è un gran bel ragazzo e tiene molto a Layla e lo dimostra in più di un'occasione eppure non riesco a vederli come coppia. Forse perchè Layla e Roth insieme fanno scintille e i loro dialoghi sono molto belli da leggere oltre al fatto che sono un bel vedere.

Come sempre i personaggi che nascono dalla penna della Armentrout sono sempre un bel guardare e Roth è uno di questi. Ovviamente un demone seppur cattivo, potente, arrogante, irriverente e presuntuoso poteva mai essere brutto? Naturalmente no perchè lui è bellissimo e perfetto. Capire il turbamento di Layla è ancora più ovvio. 

Il finale non è bello come spesso succede ai romanzi che fanno parte di una saga ma almeno si sono scoperte un pò di cose che all'inizio erano state accennate.
Vedrò se nel secondo come questa coppia proseguirà la loro avventura, perchè è chiaro che non è per niente finita come tutti credono.

Valutazione 4/5






La storia di Jasmine, il prequel è Dolce come il miele (cliccare sul titolo per la recensione)


10 commenti:

  1. Susy, mi trovo d'accordo con te anche qui ^-^ La serie ha un'ottima premessa, mi è piaciuto anche tanto il prequel =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm mi sa che il prequel mi manca devo prendere anche quello per capire meglio e poi leggere i prossimi ovviamente. Per adesso il primo libro mi piace

      Elimina
  2. Ciao =) ti ho trovata grazie al Link Party Disney ^^ Io devo leggere e recensire ancora il terzo volume di questa serie ma mi piace davvero un sacco =) poi Roth è taaanta roba hihihi :D Sono anche a metà della serie Lux ma al momento questa rimane quella che mi piace di più! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In effetti si prospetta una bella serie, io ho apprezzato tantissimo i Lux e Damon :)

      Elimina
  3. Roth ha fatto un'altra vittima. Benvenuta nel club! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ meglio tardi che mai, sono arrivata anch'io

      Elimina
  4. La perfezione in un libro... ROTH <3 *sospira*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ a quanto pare la Armentrout riesce a creare personaggi così perfetti che poi è impossibile non amarli

      Elimina
  5. Ciao Susy, eccomi qui! Ero troppo curiosa di sapere cosa ne pensassi di questo libro! E hai perfettamente ragione quando dici che la Armentrout ha uno stile meraviglioso di rapportarsi con il paranormale, mi piacciono molto anche i suoi contemporary ma con il paranormal è fantastica!
    Noto con piacere che sei una sostenitrice del team roth, benvenuta nel club demoniaco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy,
      Grazie anche alle tue recensioni sto apprezzando quest'autrice che prima conoscevo solo col suo pseudonimo e mi sta piacendo molto lo ammetto :-)

      Elimina