giovedì 26 maggio 2016

Recensione: Quello che ti rende speciale di Marci Lyn Curtis

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Oggi voglio parlare di un libro non recente che però avevo sul mio e reader da un pò di tempo e a causa delle nuove uscite l'avevo sempre messo in fondo alla lista.
Adesso però mi sono decisa a leggerlo e devo dire che ho fatto bene.



Trama

Maggie, adolescente un tempo molto popolare e sportiva, ha perso la vista da sei mesi a causa di una terribile meningite. Trascina le sue giornate crogiolandosi nella depressione finché non si rende conto che riesce di nuovo a vedere, ma solo una persona: Ben, un ragazzino di undici anni, fratello di Mason Milton, il cantante della sua band preferita. Una storia commovente di vita, amore, rinascita.


La trama conquista, è molto bella e fa tanto riflettere.
La storia è raccontata da  Maggie una ragazza di diciassette anni che non può più vedere da sei mesi. Un cambiamento totale che ha cambiato anche il suo carattere, si è allontanata dalle sue amicizie, si rinchiude in casa e non riesce ad avere un rapporto con i suoi genitori che sia normale da quando la sua vita  è cambiata.
Maggie non reagisce con forza ma con accettazione, ha capito che non cambierà mai e quindi agisce di conseguenza.
Con un handicap grave col suo, penso che sia umano reagire così. La vista è qualcosa di fondamentale che a volte penso che non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo di averlo, che quando ci viene tolta è un pò come se il mondo crollasse.
Certo non è tutto, perchè comunque poteva accadere anche di peggio, ma di certo essere senza vista deve essere poco piacevole e Maggie cerca come può di sopportare tutto quello che le sta succedendo anche se non è facile,

E' fermamente convinta che nulla potrà cambiare, invece si sbaglia di grosso e se ne accorgequando incontra Ben.
Ben ha dieci anni e seppur con la differenza di età tra di loro si crea una bellissima amicizia. Al'inizio Maggie non crede che quel ragazzino così intelligente  per la sua età, così dolce e di buon cuore possa diventare così importante per lei e invece succede.

Ben è adorabile, un ragazzo che a volte sembra adulto nel corpo di un ragazzino. Un adorabile personaggio che mi ha fatto tenerezza dalla prima volta che è apparso. Capisco benissimo Maggie perchè come si può non volere bene a una persona del genere.

Una storia dolce e bella che non solo racconta dell'amicizia ma tratta anche temi delicati come la cecità e altri disturbi fisici che fanno diventare le persone diverse. Ogni persona poi reagisce a modo proprio a quello che ci circonda e quindi è bello vedere come Maggie riesce a capire la strada giusta da prendere dopo che aveva intrapreso quella sbagliata.
Per quanto sia importante non esseri soli, la cosa più difficile è accettare se stessi però poi quando quel momento arriva allora tutto ritorna al posto giusto.

Mi è piaciuto che la storia sia incentrata molto sul rapporto di Ben e Maggie, per la prima volta la storia d'amore è un pò ai margini e per quanto ami il romance questa volta non mi è dispiaciuto perchè considero Ben un vero eroe e quindi dedicargli tanta importanza mi ha fatto piacere.

Consiglio questa lettura a chi a volte da le cose troppo per scontate, sicuramente questa lettura farà vedere tutto sotto un'altra prospettiva.

Valutazione 4/5







10 commenti:

  1. Ummm, non lo conoscevo: lo aggiungo alla Wish List!

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in ebook ma non l'ho ancora letto ma con la tua recensione l'hai riportato fra le prime posizioni, sarà certamente uno dei prossimi che avrà la precedenza! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile grazie,
      si anch'io ce l'avevo da tanto e finalmente mi sono decisa a leggerlo. E' molto carino

      Elimina
  3. Sembra un libro bellissimo. Ma una storia d'amore c'è?
    Comunque diamo la nostra vita troppo per scontata! Leggere libri del genere aiuterebbe molte persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente daccordo con te Nik.
      Si la storia d'amore c'è, tra il fratello di Ben e Maggie ma non è il tema centrale e per una volta ne sono contenta perchè la storia è bella già di se così com'è

      Elimina
  4. Ciao Susy! Questo libro me l'ha consigliato una mia amica ma da tempo rimando la lettura! Prima o poi lo inizierò =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      come me lo tenevo da tanto tempo fermo e poi mi sono decisa. Sono sicura che ti piacerà soprattutto per la sua semplicità

      Elimina
  5. Questo mi incuriosiva già, ma la tua recensione mi ha convinta :) Spero di riuscire a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene allora quando lo leggi fammi sapere cosa ne pensi

      Elimina