martedì 6 settembre 2016

Recensione: La distanza tra me e te di Lucrezia Scali

Ciao a tutti amici lettori e lettrici.

Dopo un mese di assenza, ecco che torno di nuovo  con una nuova recensione. Ne ho tante da scrivere, ma oggi voglio parlare di un libro che ho letto da poco di un'autrice italiana. Il suo libro è uscito da pochissimo e ho deciso subito di condividere con voi il mio parere.

Ringrazio la Newton per avermi inviato una copia cartacea del romanzo.

Non conoscevo quest'autrice, anche se conto di leggere al più presto il suo libro più famoso di cui ho tanto sentito parlare bene, Te lo dico sottovoce.
E' stata quindi per me una novità e devo dire che non mi è dispiaciuta.
Una lettura carina, semplice e dai tratti rosa proprio come piace a me.



Trama

Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...


In questo libro si affronta un tema molto attuale, quello dei social.

Al giorno d'oggi, siamo sempre più coinvolti nel mondo dei social. Twitter, Facebook, Istagram e così via. Bene o male siamo tutti iscritti a qualcuno di loro. Adesso che anche i cellulari hanno le applicazioni e non serve usare solo il pc, siamo sempre costantemente aggiornati e sommersi di notifiche, richieste d'amicizia e sappiamo sempre cosa succede nel mondo.
Se da una parte, è una cosa positiva, perchè ci permette di fare la conosceza di tante persone che magari nella vita reale non avresti mai conosciuto; da un'altra parte è un pò destabilizzante tutto questo movimento che non cessa mai e che persiste a ogni ora del giorno.

Personalmente, anch'io ho conosciuto virtualmente molte persone attraverso il blog e la scrittura e devo dire che è sempre bello poter parlare con qualcuno che condivide la stessa passione e con la quale si ha qualcosa in comune.
Sarò forse una delle poche a non andare matta per Facebook, ma ammetto che per certi casi è molto utile e quindi mi rispecchio molto in Isabel la protagonista del libro.


Isabel e Andreas non si conoscono sul web, ma per caso a una gara canina ma il loro legame si rafforza attraverso messanger, la chat di Facebook.
Il loro primo incontro non è dei migliori, si detestano al primo sguardo e senza nemmeno conoscersi sono certi che non saranno mai compatibili. La prima impressione però non sempre è quella giusta, tutto infatti cambia, quando imparano a conoscersi meglio. 
Come Isabel stessa dice, a volte è più facile confidarsi con uno sconosciuto per non essere giudicati ed è quello che succede ai due protagonisti.
La loro diventa una corrispondenza senza secondi fine, ma come spesso accade in questi casi è complicato tenere separati la vita privata da quella virtuale.

Isabel è sposata da quattro anni con Mattia, un uomo dedito esclusivamente al lavoro che le regala pochi momenti insieme. La ama molto, ma non riesce a metterla al primo posto, perchè per lui il lavoro è più importante, preferisce averla a casa piuttosto che farla lavorare e per questo le regala una bella vita senza nessun sacrificio economico.
Isabel però non si lamenta, la sua vita con Frida la sua cagnolina le va più che bene. E' convinta che questa sia la sua felicità, ma tutte le sue convinzioni sono stravolte quando Andreas non irrompe nella sua vita.
A questo punto tutto il suo modo di pensare verrà completamente stravolto.

Andreas è invece fidanzato una Regina, una giovane donna bellissima eppure molto insicura. Andreas è convinto di amarla, ma non riesce a sopportare la mancanza di fiducia da parte sua e deve continuamente rassicurarla, un atteggiamento che comincia ad asfissiarlo parecchio nel corso del tempo. Anche per questo si confida spesso con Isabel e la loro amicizia virtuale prosegue per lungo tempo in termini platonici.
Eppure nessuno dei due informa i legittimi partner della loro amicizia, come se infondo sapessero che quell'amicizia sta diventando sempre di più qualcosa di più profondo.
Per un pò portano avanti questa amcizia fatta di chat e di messaggi e poi, succede l'irreparabile.

La prima parte del romanzo mi è piaciuta molto, i capitoli sono alternati dal punto di vista di entrambi e c'è molto spazio alla loro corrispondenza. 
Mi piacciono molto i libri dove la comunicazione scritta è parte della storia, perchè a volte nella scrittura si tende a dire cose che magari di persona non si riesce ad esternare bene e questo è un pò il caso di Andreas e Isabel.

La seconda parte invece l'ho trovata un po’ ripetitiva, e qui ho cominciato a non apprezzare tanto la protagonista. Per chi mi conosce, sa che quando comincio a non provare empatia con la protagonista, poi il libro comincia a diventare meno interessante. Questo è il caso di Isabel, con la sua insicurezza, la sua indecisione e il triangolo amoroso che per fortuna non era accentuato nella trama, il mio interessa è andato scemando.
Si è ripreso un po’ verso la fine, e nel complesso è una storia piacevole e carina. Tuttavia non mi sento di darle un punteggio alto, mi sarebbe piaciuto qualche punto di svolta in più invece di girare in cerchio a una cosa senza riuscire ad arrivare prima alla soluzione che era alquanto evidente a tutti.

Mi dispiace molto perchè la trama è carina, lo spunto dei social è molto attuale e la storia non mi è dispiaciuta. Tuttavia manca di quel qualcosa in più che me la farebbe apprezzare ancora meglio.
Spero mi possa ricredere con l'altro suo libro che leggerò quanto prima.

Valutazione 3/5





4 commenti:

  1. Ciao Susy, questo romanzo mi incuriosisce perchè "Te lo dico sottovoce" l'ho ritenuto una piacevole lettura, quando lo leggerò ti farò sapere il mio parere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      io invece devo presto recuperare l'altro perchè me ne parlano tutti bene.
      Aspetto con piacere il tuo parere :)

      Elimina
  2. ciao Susy, ne ho sentito parlare bene ma la tua recensione penso lo abbia messo nella giusta ottica! Per ora non è il suo turo ma prima o poi lo leggerò <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      quando lo leggerai verrò a leggere cosa ne pensi ;)

      Elimina