giovedì 22 settembre 2016

Recensione: La via del richiamo di Alessandra Toti

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Oggi una recensione serale, perchè oggi è stata davvero una giornata particolarmente lunga, sembrava non finire mai... per fortuna che c'è il blog dove mi rilasso. Stasera voglio proporre un libro di una scrittrice emergente.


Trama

Astrid è certa che la sua esistenza non abbia una minima ragione: si sente una nullità, pensa di non avere un futuro e invidia la sua amica Ginger che ritiene avere una vita che sembra completa. Eppure non immagina quanto il cambiamento possa essere vicino, nascosto negli occhi di un giovane dall'aspetto di un normale trentenne, Connor. Astrid non sa chi sia, non l'ha mai visto, ma dal primo incrocio di sguardi sentirà una sorta di attrazione e timore reverenziale verso di lui. Quando Astrid scoprirà la sua identità sarà per lei il momento di fare delle scelte, e sarà obbligata ad affrontare il misterioso Leopardo del Crepuscolo...

Una storia che rappresenta il percorso di crescita di una persona apparentemente normale, ma che nasconde un grande potenziale.

Una storia non banale, ma che approfondisce temi che magari non tutti condividono.
Comincio subito col dire che non è del tutto il mio genere, ma ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere una storia fuori dal comune che ho saputo in qualche modo apprezzare.

Astrid, la protagonista e voce narrante, è una ragazza insicura e insoddisfatta della sua vita. Poche amici, un fidanzato che l'ha lasciato e un amico caro lontano da lei. Non riesce a trovare il suo posto nel mondo almeno finchè non incontra Connor. 
Lui rappresenterà per lei, la svolta importante della sua esistenza.
Connor la guiderà verso la riscoperta di se stessa, la voglia di imparare ad apprezzarsi, a volersi bene e a rendersi conto che dentro di noi tutti possediamo una forza interiore, basta solo trovarla.

L'autrice approfondisce il tema dello sciamano, della Madre Terra senza mai esagerare con le spiegazioni che magari annoierebbero qualcuno che non è interessato.
Al di là delle credenze su certe cose, è bello vedere come a volte basta poco per condurci sulla retta via. Astrid si renderà conto che la sua vita non è inutile, con la sua forza di volontà, la sua determinazione e la sua voglia di aiutare riuscirà a diventare anche più forte del suo maestro.

Connor per lei rappresenta il suo Maestro spirituale, le insegnerà molte cose e lei tenta di non vederlo come l'uomo  affascinante che l'ha ammaliata dalla prima volta che l'ha vista, ma a volte è un po’ difficile.

Una lettura piacevole, che diventa interessante man mano e che termina con un finale dolce, abbastanza scontato.
Non mi ha entusiasmato, ma ha dei punti di forza che sono riusciti ad attirare il mio interesse. Mi piace il percorso di crescita della protagonista e il tema trattato che è originale e apre un pò un mondo nuovo.

Valutazione 3/5











8 commenti:

  1. Ciao SusY!!
    Scamani e Madre Terra??
    Questo libro lo devo proprio leggere! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      Se ti piace il genere è sicuramente carino

      Elimina
  2. Mai visto né sentito questo romanzo, sembra interessantissimo, sopratutto per i temi trattati! Vado matta per queste filosofie di vita da molti considerate un po' bizzarre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo visto che hai messo il mio header in "collaboro con" che idea carinissima...mmmm te la rubo!! ^_^

      Elimina
    2. Ciao Nik,
      Si è un libro che affronta tematiche non da tutti, proprio per la sua originalità è molto carino

      Elimina
    3. Tra poco collaboreremo e mi è sembrata un'idea carina, mi da piacere ti piaccia :)

      Elimina
  3. Susy cara, eccomi, sai già che caos siano stati questi giorni e solo ora sono riuscita a leggere questa tua bellissima ed intrigantissima recensione. Hai scritto "sciamani" ahhh mi hai catturata e stregata, mi incuriosisce tantissimo questo libro! ps non avevo visto neanche io il banner! volo subito a rubacchiartelo per aggiungerlo da me, sei un tesoro <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely carissima!
      In effetti la trama è l'argomento non sono comuni.
      Un bacione grande!

      Elimina