martedì 18 ottobre 2016

Recensione: Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys

Buongiorno amici lettori e lettrici.
Con la temperatura di ieri sembrava di essere di nuovo in estate, sono tornata a maniche corte mentre pochi giorni prima avevo il giubbino pesante. Mha, speriamo che non mi ammali con questo tempo pazzo...
Ma non voglio pensare negativo e quindi distriamoci parlando di un libro.
Questo non è un genere che leggo sempre, ma è riuscito a conquistarmi.


Trama

Joana ha 20 anni ed è fuggita dal suo paese, la Lituania. E' fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sè ha una distesa di neve e un nuovo nemico: è il 1945 e il Terzo Reich è invaso dai russi. Lei non può che scappare verso l'unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare nel mar Baltico. Il porto è lontano, chilometri e chilometri fatti di sete e fame. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga: Emilia, una ragazza polacca che a soli 15 anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sè un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perchè la ragazza sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo. Finchè guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, il suo candore le darà la forza per non arrendersi. 

Voglio ringraziare la Garzanti per avermi inviato una copia digitale del libro.

La storia inizia in un modo un pò caotico, ammetto di avere fatto un pò fatica all'inizio per ricordare ogni nome e il rispettivo punto di vista. Si, perchè questo libro è scritto in prima persona e si passa da un punto di vista all'altro dei tanti personaggi che compongono la storia.
Una volta passata l'iniziale caos, la storia prosegue in modo così spigliato che è stato difficile staccarmi dalla lettura perchè volevo vedere come andava a finire.

Una storia che ci riporta indietro nel tempo quando Hitler seminava il terrore e dove l'unico pensiero che accomuna tutti è uno solo: sopravvivere.
Morte, distruzione, speranze evaporate e vite strappate. Un romanzo che mostra la realtà, ci fa vedere come quei tempi siano stati difficili, come ogni giorno le persone lottavano per restare in vita vedendo cose che poi ricorderanno per il resto della loro vita.

Abbiamo Emilia una ragazza giovane, che ha un bagaglio di esperienze di una donna adulta perchè la vita non è stata tanto generosa con lei. La sua vita si intreccia a quella di Florian che lei chiama il Cavaliere perchè di lui si fida, sente che lui è una delle poche persone che potranno seriamente aiutarla.
Florian è uno di quei personaggi enigmatici che si scoprono solo leggendo. Lui insieme a Joana una giovane infermiera aiuterà come può la giovane Emilia nella lotta per la sopravvivenza.
E poi c'è Alfred, un uomo alquanto bizzarro che ammetto in più di un'occasione mi ha fatto alzare gli occhi al cielo per certi suoi atteggiamenti. E' forse il personaggio che personalmente ho meno apprezzato, ma che ci ha mostrato anche un'altra tipologia di persona che poteva nascere in quel periodo.

Tra Joana e Florian inizia un tenero sentimento che però vive di frammenti di momenti per via di quello che sta succedendo loro intorno. Ho trovato i loro dialoghi molto carini e intensi. Ovviamente quando c'è una storia d'amore non posso che apprezzarla in pieno e sebbene qui non sia la storia principale, mi è piaciuta molto.

Un libro che sicuramente porta alla riflessione, che ci fa capire quanto abbiano patito queste persone. Alcune sono sopravvissute, altre no e questo porta a pensare quanto la distruzione di vite alcune vite sia stata totalmente inutile.

L'autrice è risucita a descrivere bene i sentimenti, le emozioni tanto da pensare di essere lì con loro con quella nave. Mi sono coinvolta a tal punto che non vedevo l'ora che la nave salpasse per metterli tutti al sicuro, perchè la guerra distrugge anche la vita di persone innocenti e per quanto sia ingiusto e senza senso, è purtroppo qualcosa che è successo e che sfortunatamente succede tutt'ora.
Ho apprezzato come è riuscita a farmi apprezzare questo libro sebbene sia triste, malinconico ma tanto profondo.

Valutazione 4/5







10 commenti:

  1. Cara susy, eccomi qui a commentare per prima!!
    Sapevo che questo libro non ti avrebbe lasciata indifferente... Tiene il lettore appeso alla storia senza lasciarlo andare.
    Ho apprezzato anch'io la storia d'amore, che passa comunque in secondo piano rispetto al vero scopo del libro: raccontare una pagina di storia che meriterebbe più voce.
    Non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere la tua recensione!!
    Un super abbraccio!! :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!
      Si hai ragione questo è un libro che racconta un pezzo di storia che per quanto triste è dolorosamente vero. E' raccontata benissimo e mi è piaciuto molto

      Elimina
  2. Eccomi da te Susy, ho iniziato ad amare questo libro grazie alla recensione di Jasmine e devo dire che leggere che anche tu hai apprezzato così tanto questa storia, leggere le bellissime parole che hai usato, beh hai fatto salire le mie aspettative ed il mio entusiasmo oltre le stelle, spero di leggere presto questo libro e spero che mi regalerà le stesse emozioni intense. Complimentissimi cara Susy, un abbraccione di cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      non pensavo mi emoziansse così invece leggendo si capisce perchè. Leggilo e sono certa che anche a te non lascerà indifferente perchè la storia che racconta e il modo in cui è raccontato, meritano davvero

      Elimina
  3. Ciao! Ho iniziato questo libro proprio ieri sera e come te sto avendo difficoltà a seguire bene la storia senza confondere i vari punti di vista da cui è raccontata..Non amo molto questo tipo di narrazione, ma mi hai rincuorata quando hai scritto che in seguito la lettura è più fluida..
    Comunque già mi sta emozionando e credo sarà una bellissima lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      infatti ha destabilizzato anche a me all'inizio ma per fortuna poi sei così preso dalla storia da non fare più caso a questo cambio di pov e la storia è veramente profonda che merita.
      Appena lo finisci, fammi sapere così verrò a leggere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  4. Ciao Susy! Come vedi sto recuperando un po' di post che mi sono persa nel tuo blog! Questa autrice mi è del tutto nuova, non ho mai letto nulla di suo, ma come libro mi ispira seppur si capisca quanto sia triste, quindi lo leggerò sicuramente più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Jess,
      è sempre un piacere leggere i tuoi commenti e grazie per essere passata da me :K
      Nemmeno io conoscevo quest'autrice prima di questo libro eppure la trama e la cover mi hanno attirata molto. La storia si è triste e quindi va anche letta nel momento giusto. Fai bene ad aspettare e a leggerlo quando meglio credi perchè certe letture vanno assaporate al momento opportuno.
      A presto!

      Elimina
  5. Ciao Susy!
    Questo mi incuriosisce particolarmente, sono cuoriosa e prima o poi lo leggerò.
    Bella recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie :)
      E' un libro molto straziante ma davvero molto bello

      Elimina