martedì 15 novembre 2016

Recensione: La cura del cuore di Mary McNear

Buon lunedì amici lettori e lettrici.
Come vanno le vostre letture? Le mie proseguono molto bene anche se a volte è un pò difficile stare dietro a tutti i libri che vorrei leggere, capita anche a voi? Sembra che per ogni libro che leggo, ne spunta fuori un altro che vorrei leggere e ci dovrebbe sinceramente avere più tempo nel corso della giornata da dedicare interamente alla lettura.
Ma veniamo alla lettura di oggi.


Trama

Quando Mila Jones lascia Mineapolis alla volta di Butternut Lake, spera soltanto di ritrovare la serenità perduta e lasciarsi alle spalle un passato difficile. Non immagina che il destino la condurrà sulla strada di Reid Ford, segnato nel corpo e nello spirito da un grave indicidente in seguito al quale ha allontanato da sè gli amici e gli affetti più cari. Mila accetta di lavorare per lui come assistente docimiliare, e se inizialmente è diffidente e spaventata di fronte a quell'uomo così pieno di rabbia, a poco a paco riesce a instaurare con lui un legame sempre più profondo, fatto di complicità e comprensione reciproca. Sullo sfondo incantevole di uno chalet immerso nei boschi che circondano il lago, Mila e Reid troveranno insieme la forza per affrontare un nuovo inizio, percorrendo fianco a fianco la via verso la guarigione. Fino a quando qualcosa non riemergerà dal passato, inesorabile e pericoloso, a minacciare la loro felicità.

Primo libro che leggo di quest'autrice.
La trama mi aveva incuriosita e quindi ringrazio Ludovica della Leggereditore per avermi permesso di leggere questo libro.

La storia è raccontata in terza persona e comincia con Mila che sta cercando di ricomincare una nuova vita. Quante volte è capitato a tutti nuovi di voler prendere una valigia e partire per ricominciare, Mila però non prende questa decisione per capriccio, ma perchè ne ha un disperato bisogno.
Una nuova città, una nuova casa e un nuovo lavoro. Tutto sembra perfetto, anche perchè Mila potrà mettere in pratica quello che ha imparato a scuola. Fare l'assistente docimilarie è un lavoro che sa di poter fare, perchè le è sempre piaciuto rendersi utile e sa che può farlo anche con Reid. Il suo sogno è sempre stato diventare infermerira e con caparbietà, si rende conto che questo sogno non è ancora sfumato. Quindi il suo progetto è di studiare e di lavorare nello stesso tempo e nel frattempo mettere distanza tra la sua vecchia vita e quella nuova.
Peccato che il suo paziente non le renderà le cose facili.
Si perchè, Reid è un uomo molto particolare. Taciturno, sgarbato e per niente incline al dialogo. Mila scoprirà sulla sua pelle quando sia compliato averci a che fare, ma non si arrenderà perchè per quanto Reid abbia subito un brutto incidente, è ancora vivo e la vita è troppo preziosa per sprecarla.

Reid, è cambiato molto dopo il suo incidente, ne è rimasto segnato. E' diffcile per una persona attiva e piena di vita ritrovarsi per forza ferma e immobile. Una situazione del genere farebbe uscire di testa chiunque, ma Mila riesce a farlo emergere dal buco in cui è caduto. Riesce a fargli capire quanto la vita debba essere vissuta e gli fa capire che dovrebbe invece ringraziare di essere ancora vivo. Quando riuscirà e fare breccia nel suo cuore indurito, allora lui cambierà e si renderà conto che il suo cuore è ancora pronto a dare tanto.

Mila è invece una donna sfortunata, la sua infanzia e la sua giovinezza sono state segnate a causa di un ambiente familiare per niente affettuoso. La sua vita da adulta l'ha passata con qualcuno che non meritava niente da lei, eppure ha conservato uno spirito battagliero e una voglia di riprendersi che è ammirevole. 

Due anime perse che si sono trovate, le loro, mi è piaciuto il modo in cui si sono guariti a vicenda e come siano riusciti ad abbattere tutti i muri che avevano costruito intorno per poter dare una nuova possibilità ai propri cuore di amare di nuovo. Una trama che mette alla luce problemi attuali che ci portano sempre alla riflessione e ci fa capire quanto si possa, con coraggio e pazienza, guarire anche dalle situazioni più brutte.
Mi è piaciuto lo stile delicato e scorrevole dell'autrice che ci mostra come l'amore può guarire anche le ferite più gravi, anche quelle che ci sembrano indistruttibili.

Una storia che non mi è dispiaciuta, tuttavia ci sono un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso. Il cambiamento istantaneo di Reid da uomo delle caverne a uomo amorevole e la capacità di Mila di mettere in pausa il suo passato e lasciarsi travolgere dagli eventi come se niente fosse.
Secondo me queste due cose sono state descritte con troppa velocità e poca credibilità e un pò mi ha dato fastidio considerati i loro precedenti. 
Non voglio entrare nel dettaglio per non fare spoiler e so che detta così, si capisce ben poco. Quello che posso dire è che mi sarebbe piaciuto maggiore attenzione a dei dettagli e meno velocità nell'esprimere eventi che sono importanti ai fini della storia.

A causa di questi fattori, purtroppo il mio giudizio del libro è un pò calato perchè l'ho trovato, a mio parere, un pò inverosimile. 


Valutazione 3/5












18 commenti:

  1. Ciao Susy, sono d'accordo con te nel fatto di dover fare attenzione ai dettagli, soprattutto se, come dice la sinossi, c'è un passato che incombe sui personaggi, gli va dato il giusto peso. Personalmente la trama non mi convince, la trovo "già vista".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda,
      la trama e lo stile mi sono piaciuti ed è un peccato per questi "dettagli" che non mi hanno convinta. Non si può sorvolare, secondo me, su cose così importanti senza dargli il giusto peso, sembra un pò troppo inverosimile e poco coerente con la realtà. Va bene che è un libro e che è tutto inventato però...

      Elimina
  2. Ciao Susy^^, la trama di questo libro è spettacolare! Che dire, rispecchia alla perfezione il mio genere. Solo una cosa non mi convince del tutto. La narrazione in terza persona. Per quanto riguarda l'attenzione ai dettagli, ti do pienamente ragione! Alcuni libri ne sono pieni, altri invece sorvolano su aspetti rilevanti. E' raro trovare un giusto equilibrio xD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terza persona non disturba, quindi su quello stai tranquilla Nicky. Per i dettagli invece hai ragione, non sempre si trova il giusto equilibrio

      Elimina
  3. Ciao Susy!!
    A chi lo dici... i libri nella mia lista continuano ad aumentare senza sosta!! :(
    Ho letto la trama di questo libro e poi la recensione, ma mi sembra tanto la storia di Lou e Will di "Prima di te".
    E questo non mi convince molto... :$

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      bhe potrebbe sembrare magari all'inizio una similitudine ma poi la storia è totalmente diversa. Sicuramente i temi trattati sono forti ma è fatto tutto con più leggerezza, per come la vedo io non è libro che consiglierei del tutto

      Elimina
  4. Ciao Susy, sinceramente questo libro non mi ispira moltissimo perché mi sa di qualcosa di già letto. Magari più avanti inizierò questa trilogia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      in effetti anch'io confidavo in qualcosa in più :(
      Fai bene a dare spazio ad altro

      Elimina
  5. ho letto i primi due di questa serie, ma non fa per me. Questo non lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece per me è la prima volta e siccome questo non mi ha entusiasmato, non penso di proseguire

      Elimina
  6. Cara Susy, rieccomi nella blogosfera. Che giornate pazzesche! <3 Ma torniamo ai libri, questo romanzo l'ho segnalato anche io perchè mi ispirava tanto ma non so se riuscirò a leggerlo tanto presto. Vedremo e speriamo che i regali di Natale arrivino presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Ti consiglio di dare precendenza ad altri. Un abbraccione!

      Elimina
  7. Ciao Susy! Prendo appunti anch'io: questo romanzo non lo conoscevo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Felice di averti aiutata a scoprire un nuovo libro :P

      Elimina
  8. Ciao Susy, il libro ne avevo sentito parlare ma non mi tenta personalmente. Però non ha colpito poi come doveva o almeno non troppo.

    RispondiElimina
  9. mmm ho questo romanzo tra le prossime letture, ma credo che forse rimanderò o forse depennerò totalmente xD AHAHAH boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Lilì!
      Io ti consiglio di dare la precedenza ad altre :P

      Elimina