giovedì 10 novembre 2016

Recensione: La lettrice di Traci Chee

Buongiorno lettrici.
Siamo ormai arrivati a novembre e sembra proprio che il freddo si faccia sentire. Ammetto che non vedo l'ora che arrivi il mese prossimo. Adoro dicembre perchè adoro il Natale, la mia festa preferita in assoluto. Forse è presto per parlare di Natale? Bhe, in alcuni negozi ho già notato qualche decorazione natalizia quindi non sono solo io ad essere avanti col pensiero a quanto pare.
Ma non divaghiamo, oggi voglio parlarvi di un libro molto carino che ho letto di recente.
Ringrazio la Newton per la copia cartacea omaggio.


Trama

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, a seguire le impronte e rubare. Ma quando nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perchè nel mondo in cui è nata e cresciuta, la lettura è un attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. 

Un libro fantasy che confesso non avrei mai comprato di mia spontanea iniziativa.
Eppure devo dire che è già il terzo fantasy che leggo ultimamente e tutto sommato, è stata una piacevole lettura.

Dal titolo si potrebbe pensare a una storia dove ci sono libri e letture e in un certo senso è così, ma c'è molto altro perchè Sefia non sa nemmeno di essere una lettrice almeno finchè non si trova in mano questo strano oggetto rettangolare che contiene dei strani segni che non capisce. Nessuna figura, solo strani segni che non conosce e che non capisce perchè sono così importanti.

Ora, piccola parentesi. Ma lo immaginate un mondo senza libri?

Io decisamente no. Sarebbe vuoto e noioso e non sto affatto esagerando. I libri, e solo noi lettori possiamo capirlo, sono fondamentali e quindi Kelanna è davvero povera e triste senza libri e non vorrei proprio essere nei loro panni.

Per fortuna però esistono persone che comprendono la lettura e la studiano perchè si rendono conto che i libri e le parole hanno un grande potere ed è qui che entra in gioco questo libro misterioso che Sefia comincia lentamente a capire. Più tempo passa con questo libro, più lo sente suo e più capisce quanto sia importante e il perchè tante persone lo vogliono.
Il suo principale obiettivo però non è il libro, ma vendicare la morte dei suoi genitori e capire cosa è successo a sua Nin e per farlo intraprenderà un cammino lungo e pieno di insidie.
Sulla sua strada troverà Arciere un ragazzo silenzioso che la accompagnerà nella sua missione.


Il libro però avrà un ruolo importante in tutta la storia e mi è piaciuto che sia il vero protagonista dell'intera storia sia proprio il libro.
E' difficile descrivere una cosa che conosciamo tutti, è particolare e complicato cercare di far comprendere cosa sia un libro e  cosa sia la scrittura a una persona che non ha mai visto nè l'una nè l'altra cosa. Mi è piaciuto come l'autrice sia riuscita a trasmettere la bellezza e l'ampio valore che riesce a dare solo questo "oggetto rettangolare particolare".
Il libro, la conoscenza e l'essenza stessa rendono indispensabile la comprensione. Sefia sarà una delle poche lettrici in grado di leggerlo, ma non è solo quello. Dietro la sua apparente velocità ad apprendere, si nasconde molto altro.

Loro però non saranno i due soli protagonisti della storia perchè abbiamo Lon l'Apprendista Bibliotecario, Seconda un'altra apprendista, il capitano Reed e la sua ciurma e anche altri di minore importanza. Sono tutti descritti in un'ambientazione magica e ricca di mistero.

C'era una volta, e un giorno ci sarà di nuovo. Così inizia ogni storia.


Lo stile di questa autrice mi piace, è ricco di dettagli e bello intricato. Ho apprezzato molto Sefia e Arciere. I loro personaggi sono forti, coraggiosi e insieme sono una vera forza.
Il personaggio di Lon mi ha incuriosito molto, secondo me c'è ancora dell'altro da dire su di lui e soprattutto sono curiosa di sapere la verità sui genitori di Sefia perchè è chiaro che c'è ancora dell'altro da scoprire.

Questo libro fa, purtroppo, parte di una triologia e quindi molte domande sono rimaste in sospeso. Purtroppo perchè adesso la voglia di leggere cosa accadrà a Sefia e Arciere, è alta soprattutto per come è terminato il libro. Spero che in fretta pubblicheranno il secondo volume, perchè sono ansiosa di scoprire cosa succederà.

L'unica pecca che sento di dare a questo finale è solo che appunto è una storia non finita, ma per il resto è promosso.
Nel complesso posso dire di essere rimasta soddisfatta, un nuovo fantasy che mi è piaciuto. Sarà la volta buona che ritorno a farmi piacere questo genere?
Perchè dopo Harry Potter e La spada della verità, sembrava che i fantasy non mi attirassero più e invece ... decisamente un libro che consiglio.
Come inizio di una trilogia è riuscito a catturare tutto il mio interesse, adesso spero che i prossimi siano all'altezza e che non si perdano per strada come spesso accade nei libri che non sono autoconclusivi.
So che in questa recensione non ho detto molto, ma per timore di fare spoiler mi sono trattenuta. Dico solo che per chi ama i fantasy si sentirà sicuramente compiaciuta di aver intrapreso la lettura e per chi vuole avvicinarsi a questo genere, è un buon inizio.

Valutazione 4/5










34 commenti:

  1. WOW! Sono sempre più tentata di comprarlo, leggo molte recensioni positive su questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      si è molto carino e per te che ami il fantasy, sicuramente ti potrebbe interessare :)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Inizio col dirti che anche a casa mia sto vedendo sempre più decorazioni di Natale in vendita...a me pare un po' presto, però amo il Natale,quindi non mi lamento! Il libro sembra molto interessante! L'unica cosa con cui non vado tanto d'accordo è la "trilogia"...pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si infatti è parecchio presto però in giro si vedono già decorazioni e quindi mi fa venire voglia che questo mese finisca presto :P
      Sono daccordo nemmeno a me vanno a genio le triologie soprattutto se bisogna aspettare chissà quanto per avere il seguito... ma almeno segnati il nome ;)

      Elimina
  3. mi è arrivato giusto ieri ma l'avevo già puntato e lo voglio proprio leggere! Speriamo conquisti anche me

    RispondiElimina
  4. E' entrato ufficialmente in WL, è la seconda review che leggo oggi, e mi state facendo venire voglia di andare in libreria a fare un po' di shopping anziché al alvoro ;)
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si lo so, capita anche a me ^-^ ogni volta che leggo una recensione positiva poi la mia wish list si allunga sempre...

      Elimina
  5. L'ho ricevuto anche io e non vedo l'ora di leggerlo **
    Speriamo bene!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy! E' la prima recensione che leggo su questo libro che avevo temporaneamente messo in wish list, ma ora direi che posso confermarlo :)
    Mi dispiace solo che non sia autoconclusivo, anche io non amo molto le trilogie, duologie, ecc..
    Comunque io non sopravviverei molto in un mondo senza libri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      si anch'io! Le triologie o duologie se venissimo messe in circolazione vicine, non ci sarebbero problemi invece quando bisogna aspettare davvero tanto è davvero seccante!
      Senza libri? Non voglio nemmeno pensarci!

      Elimina
  7. Devo trovare il modo d'inserirlo almeno nella tbr di gennaio XD

    RispondiElimina
  8. Non è mai troppo presto per parlare di Natale Susy cara, condividiamo l'entusiasmo e l'amore per questa festa e per tutto ciò che la circonda <3 Io vorrei fare già l'albero adesso xD Finalmente qui la temperatura sta un po' scendendo.. non vedo l'ora sia Dicembre *_* Parlando di libri sai che questa sarà la mia prossima lettura? Non vedo l'ora di fiondarmi fra queste pagine <3 Adesso ancora di più dopo aver letto la tua bellissima recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      oh che bello anche tu ami il Natale come me? Ne sono felice, un'altra cosa in comune <3
      Aspetto di leggere la tua recensione allora ;)

      Elimina
  9. Ciao Susy! Anch'io amo molto il Natale, ma soprattutto fare regali :D
    Il romanzo mi ispira davvero moltissimo, e penso che non appena lo vedrò in libreria lo comprerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi,
      fare regali è una delle cose più belle di Natale. Scartare i regali e vedere la faccia di chi li riceve, ma c'è tanto altro: lo adoro davvero <3
      Spero ti piacerà, peccato solo che non sia autoconclusivo

      Elimina
  10. Ciao Susy^^, mi incuriosisce molto questo romanzo** Un mondo senza libri sarebbe un mondo triste e monotono. Evviva il potere della lettura <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Nicky, troppo buio e noioso che bruttissimo mondo senza libri!!

      Elimina
  11. Ciao Susy era tanto che non passavo a trovarti - non ho più il tempo di una volta di girare tra i vari blog amici :-)
    Grazie per essere passata da mè - questo libro sembra carino
    W Sempre W i Libri !
    Buona giornata carissima ed ottimo fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, si lo so il tempo non è mai dalla stessa parte. A presto!

      Elimina
  12. P.S. Se dovesse interessarti la cosa ricorda che da mè al Rifugio è in corso, per tutto il mese di Novembre il Link Party degli Elfi III Edizione http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2016/10/link-party-degli-elfi-iii-edizione.html
    Sei invitata a partecipare con il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  13. Cara Susy... ma l'hai già finito??!! :o
    Anche a me è arrivato a casa.. una bellissima sorpresa!!
    Mi ispirava molto, e leggere la tua recensione mi fa pensare che questo libro ci stia proprio bene sulla mia libreria!!
    Unica pecca: è il primo di una triologia!!! uffi!!! :(
    Non mi resta che sperare che i prossimi escano in fretta!! ;)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jasmine, carissima, ciao!
      Si, quando mi ci metto leggo in fretta :P
      Si, questa cosa della cosa della triologia piace pochissimo anche a me, è troppo brutto quando si rimane in sospeso uff! Speriamo bene!
      Un abbraccio :K

      Elimina
  14. Ciao Susy!!! Ottima recensione, non ha detto molto ma è come se hai detto tutto!!:) Dovrebbe anche a me arrivare fra poco e ora sono proprio curiosa di leggerlo. Ciò che mi ha attirato di questo libro è stata la cover e il titolo, ma dalla tua recensione si capisce che non c'è solo quello. Sono proprio contenta di aver letto il tuo post!! Grazie cara, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      grazie a te di essere passata :)
      Sono curiosa di sapere cosa ne pensi e se ti appassionerà come è successo con me. Speriamo inoltre che non ci faranno aspettare troppo per il seguito.
      Un abbraccio <3

      Elimina
  15. Ciao Susy, che bella recensione! Mi interessa molto questo e non vedo l'ora di leggerlo :-)
    Un mondo senza libri...che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      noi solo amanti della lettura possiamo capire quanto un mondo di libri sarebbe tremendo :(
      Se lo leggi, fammi sapere ;)

      Elimina
  16. Ciao Susy! Questa lettura mi sembra davvero interessante, inizialmente sono stata attirata da cover e titolo, lo ammetto! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      bhe la cover e il titolo attirano subito, speriamo che non ci facciano aspettare troppo per i seguiti!

      Elimina
  17. Ciao Susy, ho appena iniziato questo libro che mi è stato inviato qualche settimana fa dalla CE. Non ho ancora letto la tua recensione, che verrò a leggere a lettura terminata, ho dato solo una sbirciata al voto finale e sono felice che ti sia piaciuto, ho letto recensioni non tanto positive, ma vedere le tue 4 stelline mi ha tranquillizzata siccome abbiamo gusti molto simili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frency ciao!
      Sarò ben felice di leggere la tua recensione, appena la scrivi verrò subito da te ;)
      Si il libro non mi è dispiaciuto, l'unica pecca è il finale aperto e la voglia subito di leggere il prossimo!

      Elimina