lunedì 14 novembre 2016

Rubrica: Book's Soundtrack #2


Buon lunedì a tutti.
Oggi torna per il secondo appuntamento la rubrica Book's Soundtrack.
Non sapete cos'è? Bene ve lo spiego subito. Questa rubrica nasce dalla collaborazione con altre book blogger. Sto parlando di  Jasmine Stoffe di inchiostroEly Il regno dei libri e Nik Gli alberi da libri.
Questa rubrica consiste nell'affiancare una citazione di un libro a una canzone rispettando un tema particolare.
La volta scorsa si era parlato di amicizia e noi quattro abbiamo scelto, quattro libri diversi con quattro citazioni e quattro canzoni diverse.
Questa volta il tema è: La coppia letteraria più bella della letteratura.
Un tema davvero vario, come sanno bene le mie collaboratrici, ho avuto un pò di difficoltà a scegliere la coppia perchè ne avevo tante e non sapevo quale scegliere.
Alla fine però quando ho dovuto fare una selezione, i vincitori sono stati loro: Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet meglio noti come Lizzie e Mr Darcy protagonisti del libro Orgoglio e Pregiudizio.

Per poter leggere la recensione di Orgoglio e Pregiudizio cliccare QUI

Inutile ripetere quanto adori questo libro, mi è piaciuta anche la mini serie del 1995 e l'adattamento cinematografico del 2005.

Lizzie e Mr Darcy rappresentano per me la coppia d'eccellenza.
Il loro non è il classico colpo di fulmine, la loro non è storia comune perchè all'inizio non credono nemmeno di riuscire a trovarsi in sintonia. Troppi pregiudizi li condizionano e troppi ostacoli si contrappongono tra loro per poter anche solo pensare che potrebbero diventare una coppia. Ma il destino mette lo zampino e quando tutti i pregiudizi saranno cancellati e l'orgoglio cancellato, ecco che si potrà pensare a guardare oltre.
Lizzie riesce a vedere oltre l'apparenza taciturna e sulle sue di quel gentiluomo così superbo come dicono tutti e capirà che dietro a quelle poche parole, si nasconde un cuore buono e generoso.
Darcy si renderà conto che dietro la famiglia di Lizzie che lui non approva per modi di dire e di fare, si nasconde una donna che spicca per originalità e per intelligenza. Una donna che è stata capace di fargli provare sensazioni che nessuno prima di lei aveva suscitato.

Una storia d'amore che, per quanto sia ambientata in un'epoca molto diversa da quella attuale, rispecchia un pò i canoni moderni. Lizzie è l'eroina romantica che va controcorrente e Darcy rappresenta l'uomo tormentato che in realtà è un bel personaggio. Di storie di questo genere ce ne sono tantissime, e la loro forse perchè è una delle più "antiche" rispecchia un pò l'inizio di tutte le altre. Adoro il loro lento inanmoramento, la loro voglia di scoprirsi senza però dimenticare chi sono e quale sia il loro posto nella società. Una società che piena di preconcetti li vedrebbe separati subito, ma l'amore va oltre l'apparenza, va oltre tutto e vince ogni cosa.

Mi sono divagata troppo? Forse si, ma non posso farci niente quando si tratta di loro.
Ecco una delle citazioni che preferisco di questo libro.



Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per empre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo ... vi amo ... vi amo. E d'ora in poi non voglio più separarmi da voi.
Adoro questa scena sia nel film, sia nel libro dove finalmente i due liberi da qualsiasi altro impedimento riescono a confessarmi quell'amore che stava lentamente crescendo dentro di loro. La dichiarazione di Darcy poi è indimenticabile e Lizzie ovviamente non aspettava altro.

Ed ecco la canzone che ho scelto come abbinamento alla loro storia.
Si tratta di You give me something di James Morrison


In particolare le note

You, you give something
Tu mi dai qualcosa
Something that nobody els can give 
Qualcosa che nessun altro può dare
And my heart, started thumpin
E il mio cuore, ha iniziato thmpin

Mi fanno pensare a quando hanno capito entrambi che c'era molto di più di semplice indifferenza. I loro incontri sono stati più importanti e pieni di qualcosa di nuovo, come un fiore che ha cominciato a germogliare mettendo radici sempre più a fondo.

E siamo giunti alla fine, quindi vi chiedo: cosa ne pensate della mia scelta? Siete daccordo con me o avreste scelto un'altra coppia?
In attesa dei vostri commenti vi ricordo di andare a visitare i blog delle altre per leggere la loro scelta e i loro abbinamenti.

Ci leggiamo il mese prossimo con un nuovo tema e nuovi abbinamenti!




18 commenti:

  1. Susy, bellissimo questo pezzo di James Morrison, l'ho ascoltato fino alla fine! e bellissimo anche il romanzo, una storia d'amore d'altri tempi che fa sognare, un amore che si spera sempre di trovare dietro l'angolo.. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda,
      felice che ti piaccia :) io l'ho trovato perfetto per loro. Adoro la loro storia e il libro e penso si sia capito ^-^ sebbene sia un romanzo di altri tempi, mi piace pensarlo anche attuale e come dici tu un amore che fa sognare <3

      Elimina
  2. Ciao Susy!! Eccomi qui! ;)
    Hai fatto benissimo a scegliere questa coppia!! é decisamente tra le storie d'amore più classiche e indimenticabili che ci possano essere!!
    La citazione che sarebbe poi la dichiarazione d'amore a Lizzi è semplicemente stupenda!! <3 <3 <3
    E anche la canzone: bellissimo abbinamento!!!
    Un abbraccio grande grande!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      Condivido tutto quello che hai scritto :)
      Un abbraccio <3

      Elimina
  3. Ah Darcy... come darti torto <3 Entrambi personaggi stupendi e insieme lo sono ancora di più!

    RispondiElimina
  4. Vi amo...vi amo...vi amo... e io mi sono sciolta!!!!:)
    Cosa dire? questa è la Coppia per eccellenza secondo me, non poteva mancare e tu hai fatto davvero bene a sceglierla!!
    E poi James Morrison è fantastico. Bellissima canzone, me l'ero dimenticata!! Io mi sono divertita a creare i 3 accostamenti! non vedo già l'ora che arrivi il prossimo appuntamento!;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      l'argomento di questo mese è stato bellissimo e creare i tre accostamenti è stato davvero stupendo. Anch'io non vedo l'ora per il mese prossimo e tu sai perchè ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Cara susy che scelte stupende ❤️ Stupende anzi è dire poco perché non ci sono parole per descrivere Darcy e Lizzie, e la canzone che hai scelto è azzeccatissima... che dolcissima aria romantica si respira qui ❤️ Stupende scelte... magiche! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ciao!
      Li adoro molto e penso si sia capito, sono contenta che le mie scelte ti siano piaciute :)
      Un grande abbraccione!!!

      Elimina
  6. Susy è da tanto tempo che non era attiva e non leggevo il tuo blog, ma eccomi tornata! Come sai io sono una grande amante e della Austen e non posso non essere d'accordo sulla scelta che hai fatto! Comunque questa rubrica mi piace tantissimo, quindi se cercate qualche collaboratrice, io ci sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria!
      Che gentile che sei <3
      E' sempre un piacere leggerti. Si lo so, Jane Austen è un'icona per molti.
      Grazie mille, anche per la candidatura ^-^

      Elimina
  7. Concordo in pieno con te! Anche per me loro due restano la coppia per eccellenza ed è inutile dire quante volte ho letto il libro! Ciaoo =)

    RispondiElimina