giovedì 29 dicembre 2016

Recensione: Il tredicesimo dono di Joanne Huist Smith

Ciao a tutti ami lettori.
Ci avviciniamo ormai alla fine dell'anno e prima che questo mese finisca, voglio parlarvi di un libro che mi è stato consigliato dalla mia cara amica Ely de Il regno dei libri in occasione della nostra rubrica Book's Soundtruck. Un libro decisamente natalizio che ho adorato davvero tanto.

Trama

Mamma, abbiamo perso l’autobus.» È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa, qualcosa li blocca d’un tratto sulla porta: all’ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l’accompagna è firmato, misteriosamente, «I vostri cari amici». 
Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente la morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l’albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori in questo libro suggestivo, profondo ed emozionante. 

Già la trama mi aveva incuriosito, ma leggerlo è stata una sorpresa dopo l'altra perchè questo libro regala emozioni che è difficile raccontare per bene.

L'autrice parla di una storia vera e lo fa in prima persona raccontando una testimonianza di quello che le è successo per far capire a tutti, quanto sia importante lo spirito natalizio.

Joanna ha perso il marito Rick da poco e adesso che arriva il Natale, non è in vena di festeggiamenti. Nonostante non sia sola perchè ha i suoi figli, Nick, Ben e Megan non riesce a godersi le feste come vorrebbe. Il dolore per la perdita del marito, il suo unico grande amore della sua vita non riesce a farla emergere dalla bolla di disperazione che si è creata. Nemmeno i figli riescono a scuoterla e piano piano questa famiglia bellissima e piena di gioia si sta lentamente perdendo.
Finchè ecco che un giorno arriva a casa un dono di qualche sconosciuto. Si firmano i vostri veri amici e continueranno a mandare regali per dodici giorni finchè non arrivano le feste.
Dapprima Joanna è infastidita da queste persone che nemmeno conosce, poi lentamente capisce che è il modo per non pensare ai suoi drammi e grazie a questo regali, la sua famiglia ricomincia di nuovo a parlare, a stare insieme. I doni sono un punto di inizio per tornare a tenere la famiglia unita e non più separata come stava per succedere.

Può sembrare una cosa sciocca, ma in realtà quei doni semplici donano felicità a una famiglia che si stava davvero perdendo. Joanna riesce a risollevarsi, a ritornare ad essere una madre e non solo la moglie vedova e per questo riconquista l'affetto dei suoi figli e fa in modo che la sua famiglia viva un Natale fantastico.

Una storia bellissima fatta di emozioni vere. Joanna è distrutta dal dolore, attraverso i suoi ricordi capiamo quanto Rick sia stato un uomo eccezionale e quanto le manchi. Non riesci a risollevarsi, ma la sua forza di spirito e la sua voglia di non deludere ancora una volta i suoi figli riesce a farla reagire. E' bello il modo in cui si solleva dal baratro in cui stava cadendo e riprende in mano le redini della situazione. Se non l'avesse fatto, molto probabilmente la sua famiglia sarebbe alla deriva.

Molto bello l'enigma dei doni recapitati e il fattore più importante, il tredicesimo dono che spiega un pò il perchè di questo titolo azzeccato più che mai.

Ho adorato questa storia. Mi ha veramente commossa, è riuscita a trasmettermi solo emozioni positive con una gran voglia di fare del bene.
Trattandosi di una storia vera poi dona maggiore spessore all'intera trama.
E' adatta per questo periodo perchè riesce a trasmettere ancora meglio l'atmosfera natalizia.
Mi sono immedesimata completamente in Joanna, la sua storia mi ha toccato nel profondo e anche perchè ho motivi personali, mi è sembrata ancora più bella.
La consiglio sicuramente perchè tutti possano capire quanto il Natale sia magico sotto molti punti di vista.

Valutazione 4/5






10 commenti:

  1. Sono davvero felice ti sia piaciuto! Io gli assegnato mezzo punto in memo, ma leggerlo è sempre un piacere 😊 Pensa che l'ho letto recentemente anch'io per una challenge natalizia 😊📚🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi,
      hai ragione è stato un piacere leggerlo. Vado a sbirciare la tua recensione subito!

      Elimina
  2. Bellissimo libro, l'ho amato molto! Io l'ho letto in estate se non sbaglio, ho decisamente sbagliato stagione.

    Ho un book tag per te: http://chelibroleggere.blogspot.it/2016/12/the-tag-of-book-little-women.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      si decisamente hai scelto un periodo troppo caldo ^-^ ma sono contenta ti sia piaciuto lo stesso.
      Vengo subito a vedere, grazie!

      Elimina
  3. Ciao Susy! Non conoscevo questo libro e con questa tua recensione mi hai davvero convinta! Mi sembra davvero un bel libro e soprattutto non il solito libro che ci si aspetta per Natale, ma profondo ed essendo una storia vera lo rende ancora più magico. E poi, adoro gli enigmi quindi non posso perdermelo! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      io l'ho scoperto solo grazie a Ely e mi è piaciuto molto. L'enigma è in realtà non tanto chi fa il dono ma il messaggio che lancia e che trovo sia bellissimo.
      Una storia perfettamente natalizia, se la leggerai sono curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  4. Questo è davvero un bel romanzo! A me è piaciuto davvero molto ed è particolarmente indicato in questo periodo! :) Mi sono appena iscritta al tuo blog, se ti va passa da me http://emozionitralerigheilblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta,
      esattamente è perfettamente giusto per questo periodo.
      Passo volentieri da te

      Elimina
  5. Susy cara sono felicissima che questo libro ti sia piaciuto, io sono riuscita solo oggi a pubblicarne la recensione posso dirti però che davvero secondo me questa è una lettura che ha arricchito il mio cuore, da leggere soprattutto in questo periodo dell'anno <3 un abbraccione grandissimo e complimentissimi per la tua bellissima recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena letto la tua recensione Ely e ancora una volta ci troviamo daccordissimo, questo libro è davvero bello e grazie per avermelo consigliato <3

      Elimina