Buon lunedì amici lettori.
Ci pensate che manco meno di una settimana a Pasqua? Il tempo passa davvero in fretta non trovate? E approposito di tempo che passa, ecco che è arrivato il secondo lunedì del mese e quindi torna, dopo un mese di assenza: Book's Soundtrack.
Se non ricordate di cosa parlo, vi rinfresco la memoria.
Ogni mese io, Ely de Il Regno dei libri, Jasmine di Stoffe d'inchiostro e Nik de Gli alberi da libri scegliamo un tema, lo abbiniamo a un libro che abbiamo letto e poi aggiungiamo una citazione e una canzone che lo rappresenta.Per questo mese abbiamo di scegliere un tema che si adatta proprio al periodo: i fiori.
A tal proposito Jasmine ci ha fatto vedere un video troppo carino che è perfetto per questo tema e per questa rubrica.
Carinissimo vero?
E adesso passiamo alla mia scelta che è ricaduta su un libro che ho letto di recente: Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen.
Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore.
Per leggere la recensione completa cliccate QUI
Questa storia particolare mi ha sorpreso in modo positivo. I fiori, le piante e la natura svolgono un ruolo importante. Claire usa i metodi della nonna anche per cucinare, per stare bene, per curare gli altri e lo fa con tanta dedizione e amore. Sua sorella Sidney non crede alle sue stesse cose, ma alla fine si ricrede perchè il mondo della Waeverly le appartiene allo stesso modo e così succede a Bay la figlia di Sidney.
Nessuno resterà indenno al potere delle piante tranne Tyler ma solo perchè lui è innamorato di Claire dalla prima volta che la vede. E poi c'è Henry che da sempre innamorato di Sidney è più che felice di cedere al potere dei fiori.
Una storia molto bella che ho adorato leggere e che mi ha trasmesso il forte amore verso la natura a cui spesso non pensiamo e che invece dovrebbe essere sempre ricordata.
Ecco la citazione che ho scelto tra le pagine di questo libro e che ho adorato davvero perchè la trovo molto vera.
Quando sei contenta per te stessa, la gioia ti riempie. Quando lo sei per qualcun altro, sgorga.Mentre invece la canzone che ho scelto di abbinare a questo libro e quindi a questo tema è Girasole di Giorgia che reputo perfetta per questo periodo.
Avete letto il libro? Conoscete la canzone?
Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate e intanto vi ricordo di passare per i blog delle mie colleghe per scoprire le loro scelte, le loro citazioni e le loro canzoni.
Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate e intanto vi ricordo di passare per i blog delle mie colleghe per scoprire le loro scelte, le loro citazioni e le loro canzoni.
Ciao Susy, molto bella la canzone, è una delle mie prefeite di Giorgia, il libro invece non lo conosco ma mi sembra molto carino :-)
RispondiEliminaCiao Ariel,
Eliminasi sono daccordo sulla canzone e il libro potrebbe piacerti ;)
Ciao :) Amo la canzone di Giorgia e mi è piaciuto tantissimo anche il romanzo <3
RispondiEliminaCiao Gaia,
Eliminafelice che i miei abbinamenti ti siano piaciuti :)
Ciao Susy! La domanda è solo una: quanti minuti mancano alle vacanze di Pasqua?!?
RispondiEliminaScherzi a parte, la canzone è splendida e molto gioiosa. Non conosco invece il romanzo!
Ciao Silvia,
Eliminaanch'io sto facendo il conto alla rovescia...
E ora non la smetto più di cantare grazie a te Susy!!!E' una delle mie canzoni preferite di Giorgia <3 Il romanzo l'ho letto anni fa e dovrei dare una spolveratina ma mi ha lasciato davvero ottime sensazioni, bellissima scelta come sempre! grandissimaaa <3
RispondiEliminaCiao Ely,
EliminaSei sempre troppo gentile <3
Sicuramente il libro ti piacerà nuovamente se lo riprendessi in mano
Ciao Susy, questo post lo trovo splendido soprattutto per la canzone che adoro tantissimo, mi fa venire in mente tanti bei ricordi :)
RispondiEliminaCiao Annamaria,
Eliminami fa piacere che questa rubrica continua a piacerti :)
Ciao carissima!! Mi è mancato molto leggerti!!! Non vedevo l'ora di curiosare nel tuo blog per scoprire cosa hai letto e scritto in quest'ultimo periodo:)
RispondiEliminaIl libro che hai scelto mi incuriosisce molto. Mi piacerebbe molto leggerlo e mi ricorda un bellissimo film con Sandra bullock e Nicole Kidman: Amori e incantesimi penso si chiamasse!!
E poi la canzone chi è che non la conosce. Adoro Giorgia e amo cantare le sue canzoni in macchina!
Ciao Nick,
Eliminanuovamente bentornata :)
Il libro è stata una sorpresa anche per me e si ricordo bene quel film molto carino davvero.
Anch'io adoro questa canzone :)
Ciao Susy!!
RispondiEliminaCome già sai anch'io ho letto questo libro e mi è piaciuto tanto! 😊
Molto bella anche la canzone di Giorgia, super azzeccata per questo tema, e anche la citazione intensa e da cui dovremmo trarre insegnamento! :)
Ciao Jasmine,
Eliminasono daccordo con te :)
Ciao Susy, è da tantissimo che non sentivo questa canzone, mi piace molto ^_^ Il libro non lo conosco, ma la trama mi ispira :)
RispondiEliminaCiao Maria,
Eliminasi la canzone è parecchio datata ma l'ho trovata perfetta per il tema di oggi :)