giovedì 13 luglio 2017

Recensione: Un matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi propongo una lettura leggera e divertente adatta per questo periodo da leggere magari sotto l'ombrellone.

Trama

I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita...Come a Jemma, truccatrice teatrale con un debole per i ballerini latino-americani che vive a Londra in un seminterrato, proprio sotto ai genitori hippy. La nonna le ha lasciato un'enorme eredità,c he potrà ottenere un uomo di nobile titolo.I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita...Come ad Ashford dodicesimo Duca di Burlingham, cresciuto negli agi e nel lusso, rispettabile esponente dell'aristocrazia inglese, ambito da tutte le debuttanti, che scopre di essere sull'orlo della bancorotta e con il rischio di perdere il tiolo.Così, due persone che mai sarebbero state destinate ad incrociarsi, si trovano a stringere un accordo: un matrimono di interesse, per cambiare la propria vita o per salvare quello che si è sempre avuto.Ma Jemma è un'estranea nel mondo di Ashford, fatto di fomalità, ricevimenti, altezzosi aristocratici mentre Ashford si ritrova come moglie una persona poco collaborativa, sempre pronta al conflitto e decisamente irritante.
Avevo addocchiato questo libro da un pò e ho aspettato il momento giusto per leggerlo.

E' stata decisamente una lettura leggera e senza troppe pretese che si legge molto velocemente.
Il libro si divide in due punti di vista, quello di Jemma e quello di Ashford due persone diverse per ceto sociale e per carattere che per pura coincidenza si ritrovano a dover passare un bel pò di tempo insieme ma solo per interesse. Si, perchè sono costretti a sposarsi ma non per amore.
Derek, il loro avvocato, fa loro una proposta quello di sposarsi per ottenere quello che vogliono.
Jemma avrà la consistente eredità di sua nonna se sposa un uomo dal sangue blu e Ashford vedrà pagati tutti i debiti che ha contratto suo padre se sposa una donna ricca.
Un matrimonio quindi solo di facciata, nessuno dei due prova altro che irritazione verso l'altro e quindi la loro storia è chiara fin dall'inizio.
Quando però la fuga di notizie arriva ai giornali e si scopre che Jemma è diventata la nuova Duchess tutto cambia. Delphina, la madre di Ashford, pretende di conoscere la sua nuora e fin troppo in fretta Jemma è costretta a frequentare un ambiente fatto di lusso e agi trovandosi del tutto fuori posto.
L'antipatia tra lei e Asford cresce a dismisura quando capiscono di non sopportarsi, ma poi ecco che tutto cambia complice qualche ballo in più e un momento da soli in piscina.


Nel complesso la storia è molto carina e complice lo stile scorrevole si legge in fretta. Tuttavia ho da ridere su due pecche che a mio parere hanno deluso un pò.

Mi piacciono le storie in stile Anna Premoli in cui i due protagonisti prima non si sopportano e poi invece capiscono di amarsi. Ho pensato che anche questa potesse essere una lettura simile, invece mi sono molto sbagliata. La storia si comincia con battibecchi spiritosi dei due protagonisti, ma poi va scemando e le scene tra loro si limitano al racconto in terza persona e non al dialogo vero e proprio che mi sarebbe piaciuto leggere.
Il loro avvicinamento come coppia è avvenuto poi secondo me troppo lentamente, come se prima si fosse perso tempo a ripetere l'antipatia reciproca senza nemmeno leggerla veramente.

Tuttavia la lettura è adatta per chi cerca una storia senza troppe pretese, per chi vuole storie leggere e, come ho detto prima, da leggere tranquillamente sotto l'ombrellone per staccare la spina.

Valutazione 3/5











12 commenti:

  1. Ciao Susy,
    a me è piaciuto tantissimo questo romanzo *-*
    Mi ha fatta ridere tantissimo e sognare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      si a volte ci vogliono letture così. Leggere e divertenti

      Elimina
  2. Ciao Susy, avevo prenotato questo libro in biblioteca, poi ho cancellato la prenotazione: non so, sembra una storia carina, però troppo simile a libri che ho già letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      si in effetti la storia non è per niente originale. Se hai voglia di qualcosa di carino senza troppe pretese va bene, altrimenti c'è altro di simile ancora meglio secondo me

      Elimina
  3. Risposte
    1. Poteva essere strutturata meglio, comunque si legge facilmente

      Elimina
  4. Ciao Susy =),
    questo sarà una delle mie prossime letture, ci vuole proprio qualcosa di leggero e divertente in queste giornate afose !

    RispondiElimina
  5. L'avevo adocchiato ma non so se sono in vena..la tua recensione mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, mi aspettavo di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      si un pò mi aspettavo di più anch'io ...

      Elimina
  6. Ciao Susy! La trama è molto carina, anche se non molto originale, ma per questo periodo credo sia adatta per sorridere e rilassarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      si per questo periodo è semplicemente perfetta

      Elimina