martedì 12 dicembre 2017

Recensione: A sette passi da te di Bianca Povolo

Ciao a tutti amici lettori.
Il freddo è davvero arrivato quindi quale occasione migliore per leggere un bel libro davanti al fuoco caldo magari con una bevanda calda.
Immagine bellissima vero?
Non ho il camino, ma una bevanda calda e un bel libro si quindi direi che due su tre ci siamo. Poi il resto basta immaginarlo e in quanto a immaginazione posso fare a gara con i bambini quindi sono tranquilla.
Se poi capita un libro che ti sorprende in modo positivo allora è ancora meglio ed è il caso di oggi.
Ammetto di essere stata colpita dalla trama dalla prima volta che l'ho letta, ma non avrei creduto di trovare una lettura del genere e sono felice di averlo letto.

Trama

E' una sera d'ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell'incontro inaspettato è solo l'inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite. Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinata a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un "programma" fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità.Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme.April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile.Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterò alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in pratica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?
Ringrazio la Les Flaneurs per avermi inviato una copia digitale.
La storia comincia subito con un incontro un pò particolare, quello di Colton e di April in una situazione alquanto delicata per lei. Una serata che per April poteva finire in modo molto brutto, nel modo peggiore che una donna possa immaginare, ma grazie a Colton tutto finisce bene.

Il salvataggio di Colton segna per sempre la vita di due ragazzi così diversi, come se quella notte tra loro si fosse creato un legame che successivamente diventerà sempre più forte.
April vive una vita che non le appartiene, si attiene a delle regole che rispetta solo per quotidianità ma dentro di se urla perchè vorrebbe avere il coraggio di cambiare e di essere la persona che vuole ma che non riesce ad emergere.
Colton appare come un raggio di sole in una giornata buia e colma di pioggia, le farà trovare il coraggio per affrontare le sue sfide, le starà vicino quando rivoluzionerà la sua vita e le farà capire che un piccolo gesto può davvero cambiare l'esistenza di una persona.
Pian piano April acquisterà una nuova sicurezza in se stessa, sarà più sicura, determinata e cambierà solo in positivo. Si riscoprirà pronta ad aprire il suo cuore ma non a una ragazzo che le avevano imposto, bensì a quello che la fa sentire speciale: Colton.

Colton è un personaggio ricco di sfaccettature, tormentato da un passato che non lo abbandona, porta sulle spalle un peso non indifferente e cercherà in ogni modo di ribellarsi a quello che comincia a nutrire per April, ma senza successo. Si sa al cuore non si comanda e quando si arrende all'evidenza diventa tutto più semplice, o almeno per un pò prima che il passato torni a tormentarlo di nuovo.


Una storia molto bella e ricca di significato, mostra una verità a cui spesso non pensiamo. Grazie al personaggio di Colton ci rendiamo conto che basta davvero poco per rendere la giornata di una persona diversa. Basta un sorriso, una parola gentile o un gesto e doneremo serenità a un'altra persona senza aver fatto molto.
Spesso siamo presi dalla nostra vita frenetica da non guardare veramente con attenzione ciò che ci circonda, invece dovremmo rallentare e osservare meglio quello che abbiamo intorno. Di certo saremo in grado di notare qualcosa di nuovo e magari possiamo fare il nostro piccolo grande cambiamento nei confronti di un'altra persona. Un pensiero utopico o forse impossibile da realizzare? Forse si, ma forse no infondo provare non costa nulla e in caso negativo non perderemo niente mentre, in caso positivo invece staremo bene con noi stessi e questa è una cosa bellissima.

Una scrittura semplice, a tratti ancora acerba forse perchè l'autrice è ancora giovane e deve crescere.
Ho per esempio poco apprezzato i flashback di Colton che pensava alla sua storia, mi sarebbe piaciuto leggere del suo passato in modo diverso anche perchè i ricordi erano tanti e questo modo di leggerli mi ha pò destabilizzata.
Tuttavia nel complesso sono rimasta piacevolmente colpita dalla storia e del messaggio dei setti passi che rendono i due protagonisti due persone davvero diverse e più felici. Questo mi ha fatto sorvolare su punti che avrei evitato e su altri che avrei approfondito e per questo la mia valutazione è positiva.

Valutazione 4/5





4 commenti:

  1. Grazie mille per questa bella recensione! Sono contenta che ti sia piaciuto e terrò presente la tua osservazione sui flashback.
    Un abbraccio,
    Bianca Povolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy,
    decisamente intrigante. Sembra proprio il tipo di storia adatta a me. Lo aggiungo in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency.
      Conoscendo un pò i tuoi gusti penso proprio che potrebbe piacerti

      Elimina