mercoledì 3 gennaio 2018

Classic Book Tag

Ciao a tutti amici lettori.
Queste giornate dove il sole fa davvero fatica a uscire sono davvero brutte. Io amo il cielo sgombro da nuvole e invece purtroppo ci tocca questo sole che non riesce a scaldare granchè.
Per fortuna, dicono che non durerà molto quindi ... speriamo!
Oggi per allietare la giornata ho deciso di fare un bel book tag, il primo dell'anno

Classic Book Tag 

 Ho visto questo book tag nel blog di Grazia La spacciatrice di libri taaanto tempo fa e adesso è arrivato il momento giusto per farlo.
Pronti quindi?
Allora partiamo.


Un classico di cui tutti hanno parlato ma a te non è piaciuto

Guerra e Pace.
Ho visto la miniserie in tv tanti anni fa e ho letto anche il libro tanti e tanti anni fa. Molti sono impazziti per questo classico decantondone le lodi, io invece a parte salvare qualcosa ho trovato molte cose che non mi sono piaciute. Per quanto sia un classico conosciuto e apprezzato, a me purtroppo ha trasmesso davvero poco.


Il periodo storico del quale ti piace leggere

Non credo ci sia un periodo particolare, diciamo che tutto quello che è ambientato nel passato ha un suo fascino perchè è bello immaginare attraverso le parole di essere davvero lì.

La fiaba preferita

Frozen. 
Non perchè sia una delle ultime che ho visto, ma perchè è ricca di messaggi positivi, mi fa tanto sorridere perchè adoro Olaf😍 ma soprattutto perchè non mi stanco mai di vederla.


Un classico che ti vergogni di non aver ancora letto

Villette di Charlotte Brontè mi manca e dal momento che ho letto solo cose belle su questo libro, devo decidermi a cominciarlo anch'io.

Un classico che vorresti leggere in un futuro vicino

Ok ammetto che qui ho barato perchè in realtà la domanda era cinque classici, ma mi sono resa che io ne ho letti davvero tanti nel corso degli anni, anche a scuola e quelli più interessanti li ho già letti quindi fare una lista di cinque nomi sarebbe stata davvero impossibile.
Perciò per non evitare nel tutto la domanda ho deciso di inserire Poldark  di Winston Graham.
Mi sono appassionata alla serie tv e sono curiosa di leggere i vari libri. Spero di farcela prima o poi.



Un libro o una serie di libri tratto da un classico


Non posso non citare Orgoglio e Pregiudizio di cui hanno fatto un film bellissimo che adoro davvero perchè l'ho rivisto più volte e anche una serie tv molto ben fatta.





Un bel film o una serie di film tratti da un classico

Forse non tutti lo conosco ma Il diario di Amanda, Lost in Austen è stato molto carino.
Certo ha rivoluzionato un pò il mondo di Darcy e Lizzie ma diciamolo, chi non avrebbe voluto essere al posto di Amanda?



Un film tratto da un classico che non ti è piaciuto

Premetto che ho visto Via col vento varie volte nonostante sia un film lunghissimo. Mi piace molto e anche il libro è bello, tuttavia il seguito che hanno fatto di questo film Rossella non mi è piaciuto per niente. Un pò inverosimile e poco adatto a seguire l'unico e inimitabile film.
Ho invece particolarmente apprezzato il libro Il mondo di Rhett di Donald McCaig e forse se facessero un film dedicato a questo libro allora sarebbe molto diverso.


Edizioni di classici che vorresti collezionare

Mi è piaciuta molto la nuova versione di copertine che ha realizzato la DeA per i classici e si, ammetto che mi piacerebbe collezionarle.


Un classico poco conosciuto che vorresti consigliare

E' strano, ma mi sono accorta che molti pur conoscendo Orgoglio e Pregiudizio, l'opera più famosa di Jane Austen, non conoscono Persuasione. 
E' una storia bellissima che secondo me merita di essere letta soprattutto per gli amanti del genere. Per quanto mi riguarda è al secondo posto tra le varie opere di Jane e sicuramente lo consiglio.

E siamo giunti alla fine di questo simpatico tag che mi ha fatto venire voglia di rivedere e rileggere alcuni classici.
Voi che dite, li conoscete?
Siete daccordo con le mie risposte?
Vi aspetto nei commenti



6 commenti:

  1. Ciao Susy, che carino questo tag, magari più avanti lo propongo anche sul mio blog! Io quest'anno vorrei leggere "Il buio oltre la siepe" che mi manca e vorrei assolutamente recuperare. Anche a me piace Frozen, anche se la mia fiabe preferita rimane "La bella e la bestia". Per quanto riguarda "Guerra e pace", non ho letto il libro ma ricordo di essermi addormentata sul divano mentre guardavo il film, io che mi addormento solo nel mio letto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      se lo fai anche tu verrò di certo a leggere le tue risposte.
      Eh ti capisco con Guerra e Pace non mi sono addormentata ma mi aspettavo qualcosa di molto diverso

      Elimina
  2. Persuasione è infatti il mio secondo romanzo preferito della Austen.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Susy! Io invece non ho ancora letto Guerra e pace, ma ho amato Orgoglio e pregiudizio e anche Persuasione non mi è dispiaciuto :) Anche se dopo Orgoglio e pregiudizio per me c'è Ragione e sentimento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Ragione e Sentimento per me è invece al terzo posto nella classifa dei libri più di belli di Jane Austen :P

      Elimina