mercoledì 27 giugno 2018

La mia esperienza al Rare

Ciao di nuovo amici lettori.
Come vi avevo anticipato eccomi qui a parlarvi di un argomento a cui tengo tantissimo. Sto parlando della mia partecipazione al Rare di Roma.


Di questo evento se n'era parlato esattamente un anno fa e confesso che quando ho letto Roma ho deciso senza troppi problemi che avrei partecipato. Di solito questo tipo di cose le fanno sempre al Nord e dal momento che Roma è poco distante da casa mia, non potevo non perderla vi pare?
Prenotare un anno prima il biglietto mi sembrava alquanto esagerato, ma dopo aver visto la mole di gente che c'era lì ho capito di aver fatto benissimo.
Ma com'è andata?
Una sola parola: meravigliosa.
Forse questa parola non riesce a descrivere perfettamente tutto ma è stato tutto, magnifico davvero. Un'esperienza così bella che ripeterei con piacere anche il prossimo anno senza pensarci molto.

All'inizio ero un pò spaventata dal tornado cui sono finita dentro, nei primi dieci minuti confesso che non ho capito più niente perchè era tutto così frenetico che non sapevo come muovermi. Una volta acquistato il ritmo però non mi sono fermata un secondo, a fine giornata ero distrutta ma ne è valsa decisamente la pena.
Dovevamo prendere i braccialetti numerati per le autrici più gettonate e nel frattempo andare dalle altre. Insieme alla mia compagna d'avventura Francesca  abbiamo preso immediatamente quello delle autrici che volevamo vedere fin da quando si è parlato della loro presenza.

Ho avuto l'onore e il piacere di conoscere dal vivo alcune delle mie autrici preferite e certe cose davvero non hanno prezzo.
Brittainy C. Cherry una delle mie aurici preferite era a pochi passi da me e quasi non riuscivo a crederci.
Le ho fatto firmare tutti i libri che avevo, perchè diciamolo un'occasione del genere quando mi ricapitava?
La fila che ho fatto per farmi fotografare i suoi libri è stata la più lunga di tutto l'evento, ma non avrei rinunciato per niente al mondo.
E lei, di una gentilezza infinita.
Sorridente, quasi timida nonostante le tante, tantissime ragazze che erano lì apposta per lei con una fila di libri grandi come la mia.

La cosa più bella, oltre a vedere le mie autrici preferite ovviamente, è stata essere circondata da persone che come me amano alla follia i libri e quindi era impossibile sentirsi sola.
Essere circondati da persone che capiscono perfettamente la tua passione, interagire con loro è stato come entrare in un mondo ancora più reale che mi ha reso davvero orgogliosa di essere lettrice.

L'Hotel che ha ospitato questo evento è bellissimo, grande e perfetto per correre da una stanza all'altra senza perdersi.
L'organizzazione mi è piaciuta molto e tutte le autrici sono state gentilissime e piene di disponibilità anche se poverette dovevano essere stanche forse più di noi lettrici.
L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è stato il mio pessimo inglese. Non c'erano molti traduttori disponibili e il mio inglese parlato è scarissimo, vado un filino meglio su quello scritto, quindi mi sono vista un pò spaesata. Fortuna che con me avevo una validissima aiutante, grazie a Francesca per avermi fatto da inteprete e per aver condiviso con me questa stupenda avventura. Senza di lei molto probabilmente non sarebbe mai stato lo stesso.

Amy Harmon è un'altra autrice che non vedevo l'ora di incontrare.
I suoi libri, il suo modo di scrivere sono così toccanti che è stato bello vedere dal vivo quella pesona che conosci solo attraverso le sue storie.
Il suo banco era pieno dei suoi libri in lingua che avrei comprato solo per le cover meravigliose che putroppo l'edizione italiana ha cambiato.

Quel sorriso così aperto, disponibile mi ha dimostrato che le autrici famose come lei sanno anche interagire perfettamente col pubblico, con i loro fan e se avessi avuto la scioltezza di parlare in inglese con lei l'avrei fatto senza alcun problema.
O almeno se ci fosse stato qualche traduttore accanto, mi accontento però delle volontarie lì presenti che si sono occupate di farmi le foto. Almeno conserverò un ricordo che è impossibile dimenticare.

Quando all'inizio ci hanno detto di portare i libri nei trolley anzichè nelle borse, ho pensato che esagerassero.
Una valigia per i libri? Ma che schiocchezza, io mi porto uno zaino e starò benissimo. 
L'avevo anche preparato, ma all'ultimo minuto quando ho messo i miei 10 libri da portare per la firma, mi sono resa conto che nello zaino pesavano e ho pensato quindi di usare l'idea del trolley.
 Infondo non farò fatica. 
Ebbene non sono è stata un'idea geniale, ma dopo aver riempito di altri libri il mio trolley non era per niente poco faticoso come credevo.
Ovunque vedevo ragazze con trolley che andavano avanti e indietro e mi sono sentita meno sciocca a portare una valigia piena di libri.
Mi ero imposta di non comprare altri libri perchè lo spazio a casa sta diminuendo, ma come si può resistere alla vista di tanto splendore? Era come entrare in una libreria e vedere tanti titoli a portata di mano che chiedevano solo di essere presi.
Potevo mai rifiutarmi? Impossibile. E quindi ho riempito fino all'ultimo il mio trolley e sono tornata a casa più carica di prima. Certo il mio portafoglio non è stato molto contento, ma una volta tanto uno strappo alla regola si può fare.

Tra le tante dediche che ho ricevuto sui libri ve ne voglio mostrare una che per me ha tantissimo significato.

Sto parlando di Abbi Glines che mi ha scritto

Never stop dreaming!

Non smettere mai di sognare!

Non lo farò mai perchè ormai so che i sogni si avverano, i sogni si realizzano e questa giornata ne è stata la prova vivente.
Uscire dal tornado di emozioni che è stato il Rare non è stato semplice, forse con la testa sono ancora lì, dire che mi è solo piaciuto è davvero riduttivo e spero davvero che l'anno prossimo si ripeta la stessa meravigliosa esperienza che è stata sabato.



Sono poi felicissima di aver visto finalmente dal vivo Francesca admin del blog The Library of belle
Dopo una stupenda conoscenza virtuale condividere con lei quest'esperienza è stato bellissimo.
Non è stata però la sola che ho conosciuto perchè ho visto anche altre ragazze che la blogosfera mi ha fatto conoscere. 
Sto parlando di Jessica di The Secet life of a Booklover e Jessica di The Ink Spell. Associare una voce, un volto a una persona che senti spesso è stato davvero bello.
Eravamo stanchissime quando abbiamo scattato questa foto ma felicissime di essere lì.

Ho acquistato anche dei gadget come vedete, oltre a qualche segnalibro in omaggio e un paio di penne.
Il badge l'avevo preso in pre order mentre la borsa per non so quale oscuro motivo non sono riuscita a prenderla, quindi sono stata felicissima di poterla acquistare direttamente sul posto. Mi è stata molto utile quando dovevo prendere i libri velocemente senza aprire il trolley ogni volta che raggiungevamo un tavolo di un'autrice.
Il quadernino di Erin Watt l'ho anche preso in pre order ed è stato anche firmato dalle due autrici che si sono rivelate molto più belle dal vivo.

C'è però un'autrice che voglio citare.
Sto parlando di Tille Cole.

Ho letto il suo libro in lingua e mi ha emozionato tantissimo. Recentemente è stato tradotto in Italia e ho acquistato la versione italiana proprio sul posto perchè non ho saputo resistere. 
Avevo portato con me anche la versione inglese e quindi adesso ho due autografi suoi e ne sono felicissima.

Lei poi è così simpatica! Allegra, piena di gioia, ha una risata contagiosa e per chi non l'avesse ancora conosciuta vi consiglio caldamente di leggerla.
Devo recuperare un suo libro in lingua e spero di farlo nonostante sia pigrissima su queste cose, ma lei merita davvero.


E' stata una giornata davvero stancante, per fortuna il treno mi ha portata dritta a casa senza intoppi o ritardi e anche se, una volta che mi sono messa sul letto sono praticamente crollata, l'ho fatto col sorriso sulle labbra perchè esperienze del genere non potevano non farsi.

Come avrete capito ho amato questo evento e spero con questo post di essere riuscita a trasmettervi quello che ho provato facendovi un pò sentire come se foste stati lì con me.
Cosa ne dite ci andrete l'anno prossimo? 
Io spero davvero che si ripeta l'esperienza.









20 commenti:

  1. Bellissimo post Susy, è stato un piacere conoscerti e appunto come dici tu associare un volto a una persona che sta dietro a un blog. Tillie Cole è dolcissimaaaaaa <3
    Io spero davvero che lo rifacciano ancora in Italia perchè purtroppo non penso potrò partecipare a quelli fuori dal nostro paese però qui da noi mi piacerebbe moltissimo partecipare ancora perchè è stato bellissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si speriamo Jessica! Io spero lo rifacciano sempre a Roma perchè egoisticamente per me è più comodo e spero la prossima volta di riuscire non solo a farci una foto ma scambiare anche qualche chiacchiera in più anche correndo da un'altra all'altra ^_^

      Elimina
  2. Ciao! Sono contenta che sia stata una così bella esperienza :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, mi ha interessato molto leggere il resoconto di questo evento, era da un po' che ne sentivo parlare, anche sui social...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Un evento che si parla un anno prima non mi erai capitato e sono felicissima di aver partecipato

      Elimina
  4. È stato bellissimo conoscerti Susy! Mi sarebbe piaciuto passare più tempo insieme, ma davvero è stato un tour de force, bellissimo, ma ci ha proprio distrutte!
    Speriamo di avere altre occasioni ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si veramente abbiamo girato come trottole impazzite ed eravamo sfiniti ma sì che ne è valsa la pena *_*
      Speriamo la prossima volta di avere più tempo di fare due chiacchiere in più

      Elimina
  5. Mia meravigliosa compagna di avventura: grazie a te! Sono certa che senza la tua presenza il RARE non sarebbe stato l stesso. Oramai è un anno che ne parlavamo, un anno che ci sentivamo per dubbi, timori, sempre più emozionate dalla data che via via si avvicinava! Spero davvero che ci siano più occasioni per incontrarci, anche se siamo distanti!!! <3 <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy che bello che è stato condividere ogni momento con te <3 è stata un'esperienza ancora più bella grazie a te <3
      Lo spero tanto anch'io :k :k :k

      Elimina
  6. Arrivo tardi ma sono rimasta a bocca aperta leggendo la tua bellissima avventura!! Wow che emozioni! Mi vengono i brividi solo a pensare che tipo di atmosfera doveva respirarsi! ç-ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Nik è stato tutto bellissimo *_* sono davvero contenta di aver partecipato

      Elimina
  7. dalle tue parole traspare l'emozione che hai provato. Bellissimo, la prossima volta voglio esserci anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ci sarai anche tu Chiara sarebbe bellissimo vederti! E' stata una belissima esperienza *_*

      Elimina
  8. Ciao Susy, deve essere stata davvero un esperienza bellissima, io purtroppo non sono riuscita a venire, ma giuro che alla prossima non mancherò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Frency sarebbe bellissimo vederti! Spero che l'anno prossimo lo farai perchè io la ripeterò senz altro è stata un'esperienza meravigliosa

      Elimina
  9. Quanta invidia, carissima, ma sono terribilmente contenta per te <3 Spero che un giorno possa venire anche io... Non importa dove, ma auspico di farcela :D Non solo per vivere questa esperienza, ma magari per conoscerti dal vivo :) Sarebbe perfetto una fiera di libri così... Soprattutto se tra noi ci sarà anche Mara :k <3 Quanto è bello condividere un evento simile con persone che, come te, amano i libri? Indimenticabile davvero! Il top <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara spero tanto che l'anno prossimo riusciamo ad organizzarci, mi farebbe solo piacere <3
      Quest'esperienza è stata meravigliosa già da sola ma condividerla con persone che amano i libri come te è fantastica ancora di più

      Elimina
  10. Che meraviglia Susy so bene quanto sia stata l’emozione di esserci perché hai fatto di tutto perché anche io la provassi in qualche modo, grazie amica mia non sai quanto la nostra amicizia sia preziosa per me ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo speriamo che riesci a muoverti meglio così posso abbracciarti perchè la nostra amicizia è importante anche per me

      Elimina