lunedì 28 gennaio 2019

Disney In BookLand di Susy e Ely

Ciao a tutti amici lettori.
Gennaio è quasi finito, questo freddo gennaio aggiungerei perchè io ho trovato le temperature molto più basse rispetto agli altri anni siete d'accordo?
Prima però di salutarlo ci sono ancora un pò di cose di cui voglio parlarvi e prima di tutto l'appuntamento di oggi che aspettavo con gioia: Disney in BookLand.



Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile - l'ultimo lunedì del mese - in cui io e la mia amica Ely de Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney da abbinare a un personaggio di un libro che abbiamo letto.

Anche questa volta il personaggio di cui parleremo oggi è stato scelto da voi attraverso le votazioni al sondaggio, grazie per la vostra presenza che è molto importante per noi.
Il vincitore del sondaggio e quindi il personaggio di cui parleremo oggi è una Strega Disney per eccellenza soprattutto nei fumetti. Sto parlando di Amelia.

Si può dire che io sia cresciuta leggendo i fumetti di Topolino e quindi questo personaggio lo conosco benissimo. Teoricamente Amelia dovrebbe essere la cattiva della situazione, una Strega che conosce incantesimi e pozioni magiche ma in realtà a me ha sempre fatto sorridere. L'ho vista anche in tv nella serie Duck Tales e anche se sono di parte, adoravo il suo accento napoletano, il fatto che vivesse in una casetta sotto il Vesuvio e fosse sempre insieme al suo amico corvo Gennarino.
Essendo parte del mondo Disney, Amelia è una papera ed è ossessionata dalla Numero Uno di Zio Paperone, secondo lei quel portafortuna che il papero più ricco di Paperopoli custodisce con cura potrebbe aiutarla a creare un amuleto magico di straordinaria potenza. Tenta in tutti i modi di impossessarsene e anche se fallisce ogni volta, non si arrende mai. La lotta tra lei e Paperone è infinita soprattutto perchè lui conosce il suo punto debole: l'aglio.

Ma chi ho scelto come abbinamento?
Ci ho pensato  su più delle altre volte, perchè una Strega non mi veniva in mente almeno finchè guardando nella libreria ho scovato un libro che non ho mai recensito qui nel blog ma che ho letto tempo fa: Le cronache di Narnia di C.S. Lewis.

TERRA 1940 - NARNIA 1000 C'è la guerra, e per Peter, Susan, Edmund e Lucy è meglio rifugiarsi in campagna. Nella grande casa che li ospita scoprono un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi: in realtà è una porta per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto.

Io ho il volume grande quello che racchiude tutte le storie, ma quella di cui voglio parlarvi oggi è Il Leone, la Strega e L'armadio perchè qui c'è il personaggio che voglio abbinare ad Amelia: la Strega Bianca. In realtà lei appare già prima nel prequel ma in questa storia vediamo, secondo me, ancor di più il suo potenziale.
Il suo nome è Jadis, esattamente come Amelia non viene descritta come la classica strega gobba o invecchiata, è invece molto bella e forte.
Le sue manie di grandezza sono enomi, è stata lei infatti ad autoproclamarsi sovrana a Narnia, quando incontra Edmund la prima volta, uno dei bambini capitati per caso a Narnia, si finge sua amica e lo convince a stare dalla sua parte. Quello che vuole in realtà è altro perchè la sua fame di potere non si è mai placata.
Anche Amelia in alcune storie ha finto di interessarsi ai nipoti di Paperone per poter avvicinarsi al suo obiettivo: la Numero Uno. Mentre lei è ossessionata da questa monetina, Jadis lo è dal potere e all'occasione le due streghe sanno essere davvero scaltre e senza scrupoli.
A mio parere forse Jadis è molto più malvagia di Amelia, ma sicuramente rappresentano entrambe una villian coi fiocchi e il loro abbinamento mi è sembrato perfetto.

Voi invece cosa dite? Avreste abbinato qualcun altro ad Amelia?
Conoscete la Strega Bianca?
Vi aspetto nei commenti e vi suggerisco subito di correre da Ely per leggere il suo abbinamento di oggi.
Prima però ricordatevi di votare per il prossimo personaggio. Il sondaggio lo trovate qui sotto e a nella barra a destra, oltre che naturalmente nel blog di Ely






6 commenti:

  1. Ciao Susy, come ho scritto anche a Ely, Amelia mi è sempre piaciuta come personaggio, nonostante faccia parte dei cosiddetti "cattivi"! Il romanzo non l'ho letto, ma il tuo abbinamento sembra davvero azzeccato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Amelia non è veramente cattiva o almeno io l'ho sempre vista così quindi sono d'accordo con te ispira invece simpatia

      Elimina
  2. Ciao! Ti ho nominato per un premio...spero che ti faccia piacere!

    https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2019/01/sunshine-blogger-award-award-courtesy.html

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i cattivi! Anche questa rubrica. Non ho letto Narnia, ho solo visto il film quindi non saprei. Come strega cattiva mi viene in mente la Regina Rossa di The Queen of the Tearling

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che io invece quella non la conosco :D
      Narnia i libri sono molto più belli anche se lunghissimi

      Elimina