venerdì 4 gennaio 2019

Recensione: Storie da favole Volume 1 di Valerio Chiolini

Ciao a tutti amici lettori.
Manca ormai pochissimo alla Befana, pronti a mangiare tanto cioccolato? E' il periodo dell'anno in cui uno strappo alla regola si può fare e devo dire che ogni volta non vedo l'ora di farne una bella scorpacciata.
Restando in tema festoso, oggi vi voglio parlare di un libro molto carino adatto a piccoli e grandi inaugurando così la prima recensione dell'anno.

Trama

Una strana fabbrica in mezzo alle nuvole che sforna fantasie nate dalla mente di chi crede ancora al fantastico... dei paesi colorati con delle caratteristiche uniche e una pace in bilico... un viaggio alla ricerca di una terra dove vive con il proprio popolo fra mille peripezie e divertenti avventure... o ancora una città dove le regole sono andate perdute a causa del furto del Tomo che le governava... Storie da favola è una raccolta di quattro racconti per bambini... ma anhce per grandi, per chiunqe voglia leggere e riflettere su alcuni valori che oggi la società ricerca avidamente: amicizia, accettazione dell'altro, onestà e più in generale: l'amore per il prossimo. Quattro storie originali che uniscono l'antico stile favolistico a contenuti fortemente attuali e reali. 
Ringrazio l'autore per avermi permesso di leggere il suo libro.
Quando ho letto la trama sono rimasta subito affascinata perchè, lo sapete, adoro le favole e quindi leggerne addirittura quattro in un libro unico è stata un'occasione troppo ghiotta per rifiutarmi.

Ho finito il libro davvero in un soffio e non solo perchè è una storia breve, ma soprattutto grazie allo stile semplice e scorrevole dell'autore.
Quando prima ho scritto che questa storia è perfetta per grandi e piccoli è anche grazie a questo stile così semplice e d'impatto che arriva immediatamente.
Leggendo queste storie, ho immaginato come sarebbe stato leggerle con la mente di un bambino e ne sono stata così coinvolta da immedesimarmi ancora di più.



Di solito quando si legge un libro che comprende più storie, c'è sempre qualcuna che finisce per essere la preferita invece in questo caso devo dire che mi sono piaciute tutte perchè ogni storia mi ha lasciato qualcosa. In tutte le storie la cosa più importante che ho notato, è che l'apparenza inganna tutte le volte e alla fine c'è sempre qualcosa da imparare.
All'apparenza possono sembrare storie semplici e leggere, invece dietro quella mashera di semplicità nascondono molto altro. In ogni storia c'è una morale, ogni racconto porta alla riflessione e questa è una cosa bellissima che non tutti i libri fanno.
Ho trovato le storie non solo semplici, ma anche originali con personaggi buffi ma dotati di buon cuore.
In un muscuglio di colori, bambini, carte ed emozioni vere, l'autore è riuscito a creare delle storie magiche, simpatiche e molto carine che ho adorato leggere.
Ho sorriso più volte durante la lettura e devo dire di esserne rimasta molto soddisfatta perchè a fine libro, queste storie mi hanno lasciato addosso una stupenda sensazione di benessere.

Decisamente lo consiglio a tutti i bambini che cercano qualcosa fuori dall'ordinario ma che faccia sorridere. Lo consiglio anche ai genitori che vogliono far leggere qualcosa ai bimbi più piccoli insegnandogli il vero valore delle cose attraverso storie delicate ma dense di significato.
Alcune volte non è facile insegnare al bambino il rispetto, l'educazione, il saper vivere in questo pazzo mondo. Spesso è difficile essere ascoltati e invece storie di questo genere, con personaggi adatti alle loro menti fantasiose si potrebbe davvero provare a vedere se così funziona, se grazie alle carte da gioco, ai colori e ai nomi bizzarri che l'autore ha creato si possa davvero essere ascoltati.
La verità è che le favole andrebbero sempre raccontate perchè; in questo mondo dove esiste la magia che mette tutto in ordine, si apre un nuovo scenario infinito e sempre stupendo: quello della fantasia che ogni bambino non deve mai abbandonare troppo presto e che ogni adulto ogni tanto dovrebbe ricordare.

Valutazione 4/5


Noi ci rileggiamo lunedì e intanto




8 commenti:

  1. Cavoli, mi hai fregata! Pensavo iniziassi a pubblicare sul blog dopo l'Epifania :P Ahahah Meno male che ho notato l'articolo... Non voglio accumulare come l'ultima volta ahah

    Comunque, è bellissimo cominciare un nuovo anno di letture con delle favole meritevoli <3 Adoro, inoltre, come hai concluso la recensione: ogni adulto dovrebbe davvero ricordare il mondo della fantasia :D Io lo faccio, anche se forse troppo spesso... Chissà perché ahahah ;) 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah questa è stata una lettura breve e poi adoro le favole quindi...

      Elimina
  2. I vecchi, si sa, tornano bambini, io sono nonna ma non sono tornata bambina, lo sono sempre stata e sono sempre stata assetata di favole. Nei tuoi racconti ho trovato ciò che ogni persona che ama le favole vorrebbe trovare, fantasia, magia, amore, allegria, un mondo in cui immergersi e in cui far immergere i miei nipoti, sia i piccoli che i grandi. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo commento grazie di essere passata

      Elimina
  3. Lo sai che amo le favole e quindi questo non posso che segnarmelo ❤️ In wl!

    RispondiElimina