lunedì 25 febbraio 2019

Rubrica. Creativity blogger Week.: L'amore è dolce

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Siete pronti a cominciare la settimana?
Dopo il vento esagerato di questi ultimi due giorni, speriamo che proceda tutto più tranquillo oggi. Non so da voi, ma questo fine settimana è stato all'insegna del vento e non ha smesso nemmeno per un attimo: davvero troppo esagerato!
Parlando di tranquillità, posso dire che fare questo post è stato molto rilassante quindi spero che rassereni anche voi.
Oggi partecipo con grandissimo piacere alla Rubrica Creativity blogger Week.


La Rubrica è nata da un'idea di Deb Leggendo Romance che ringrazio di avermi invitata a partecipare.Si parlerà ogni mese di un argomento diverso mettendo in risalto la nostra creatività come Blogger.

Questa rubrica mi piace molto soprattutto perchè c'è totale libertà e inoltre mi permette di conoscere meglio le altre blogger con cui condivido l'iniziativa quindi grazie Deb!

L'argomento di oggi è: L'amore è dolce.
La scorsa volta ho deciso di usare la mia creatività con un racconto e ammetto che l'idea di mi ha sfiorato anche per questo mese, ma alla fine ho deciso di fare altro perchè per le storie c'è sempre tempo.

Ecco perchè ho deciso di parlarvi di un dolce che si abbina perfettamente all'argomento di oggi.
In cucina non sono un asso, ormai lo sapete l'ho ripetuto varie volte però mi piace molto fare dolci. Non sono esperta sia chiaro, mi piace fare cose semplici e veloci e oltre ad essere contenta dell'apprezzamento che ricevo in famiglia mi piace soprattutto provare cose nuove.
Oggi vi parlo del dolce semplice e veloce che faccio spesso e che mi riesce piuttosto bene: Il dolce all'arancia.


Lavare le arance e togliere le bucce poi spremere e mettere il succo d'arancia da parte.

Intanto sbattere 3 uova insieme allo zucchero, poi unire la vanillina.
Gradualmente aggiungere la farina e il succo d'arancia che prima avete conservato.
Continuare a mescolare e poi aggiungere un bicchiere (io di solito uso il bicchiere di carta) di Olio di semi (io uso quello di girasole).

Fonte Foto

Aggiungere la buccia tritata finemente delle arance e infine il lievito Pane Angeli.
Continuare a mescolare finchè non si ottiene un impasto omogeneo.
Intanto imburrare una teglia con il burro quanto basta, aggiungere anche una spruzzata di farina per evitare che il dolce resti incollato una volta cotto.
Posato lo sbattitore elettrico con cui avete lavorato prendere un cucchiao e continuare a mescolare con forza l'impasto per qualche minuto. Solo a quel punto versare tutto nella teglia imburrata e infarinata.

La cottura nel forno è per 30-35 minuti a 180 gradi però può variare a seconda del forno come anche il pre riscaldamento. Io di solito lo faccio preriscaldare 5 minuti e poi inforno ma questo dipende dal tipo di forno che usate.

Quando la cottura è terminate spruzzarlo di zucchero a velo se volete.

Se preferite non mettere la buccia ma soltanto il succo d'arancia va bene comunque, l'ho provato ed è buono allo stesso modo.
Ricordatevi soltanto, se la utilizzate di tritarla molto finemente altrimenti resta una spiacevole sensazione in bocca per quella buccia troppo grande.


E' un dolce buonissimo, leggero e facilissimo da preparare. Ogni volta che lo preparo non riesce a durare due giorni e il giorno dopo è più morbido come fosse appena sfornato.
Una variante è quella di usare il succo e le bucce di limone, con lo stesso procedimento si ottiene un dolce diverso e dal gusto meno dolce dell'arancia ma non per questo meno buono.

Adesso cosa mi dite? Vi è venuta fame?
A me un pò lo ammetto e adesso vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate, ma prima vi lascio al calendario con le varie tappe della Rubrica da seguire.



E vi do appuntamento al mese prossimo con la Creativity Blogger Week!



20 commenti:

  1. Ciao Susy! So che al Sud c'è stato molto maltempo… da noi in zona Milano c'è stato un po' di vento freddo con tante nuvole sabato mattina, poi ieri ed oggi è tornato il sole. La torta sembra ottima ed anche facile da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo vento è stato tremendo Silvia, ma pare che si sia calmato per fortuna.
      Il dolce si è buonissimo oltre che molto molto facile :)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Felicissima che questa rubrica ti piaccia :D Io ne faccio una specie con il limone, però questo all'arancia devo assolutamente provarlo per la colazione della domenica, ti farò sapere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Deb.
      Grazie a te <3
      Si fammi sapere ;) è ottima

      Elimina
  3. Che bontà 😍😍 la devo proprio provare!!! 😍😍😍😍

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy! Mmm un'altra ricetta che rubo di sicuro 😊 Mi sa che la propongo ai miei nipotini, che adorano le torte come questa!

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy, mi segno la ricetta perchè sembra davvero gustosa, ma anche semplice da fare! (anch'io non sono molto abile in cucina) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Questa è facilissima e te la consiglio sicuramente ;)

      Elimina
  6. Un altro dolce che voglio provare :)
    Grazie per questa splendida ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia, io lo adoro e anche a casa ne vanno matti :D

      Elimina
  7. Ciao Susy, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, proverò sicuramente questa ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Felice ti sia piaciuto :)
      E' facilissimo e molto gustoso :)

      Elimina
  9. Ma che bella ricettina! Neanche io sono un asso in cucina... Diciamo pure che sono una principiante... Secondo te, riuscirei a replicarla senza fare danni, tipo incendiare la cucina? XD Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se la faccio io può farla chiunque ah ah
      E' facilissima e non rischi di sbagliare e poi cosa più importante è gustosissima il che non guasta :D

      Elimina
  10. sembra molto delicata e poi gli agrumi mi piacciono moltissimo

    RispondiElimina