martedì 30 aprile 2019

Review Party. Recensione Le ragazze non possono entrare di E. Lockhart

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi finisce questo lunghissimo mese di aprile, domani pronti con il recap che vi preannuncio sarà parecchio ricco, ma prima di salutare questo mese ci sono ancora due grosse novità di cui vi devo parlare.
Ebbene sì, oggi eccezionalmente due post per promuovere due nuove uscite quindi restate sintonizzati perchè più tardi ci rileggiamo.
Adesso però è tempo di parlarvi dell'uscita di oggi, partecipo infatti con piacere al Review Party di un libro davvero particolare.



Ringrazio la DeA Planeta Libri per la copia omaggio e Francesca di Libri, libretti, libracci per la grafica.

Trama
Frankie ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. E' bella, intelligente, non ha paura di dire quello che pensa e ha tutti i ragazzi ai suoi piedi, compreso Matthew, eccentrico, ricchissimo e irresistibile. Matthew è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che entrambi frequentano. E Frankie darebbe qualunque cosa per entrarne a farne parte. Per la prima volta nella sua vita, però, sembra proprio che debba accettare un "no" come risposta.Perchè queste sono le regole. Perchè le ragazze non possono entrare. Nel prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound le donne non sono ammesse: tutti i membri sono rigorosamente maschi. Ma Frankie non è una studentessa come le altre. E non si ferma solo perchè qualcuno le ha detto che per lei non c'è posto. Neanche se questo finesse con lo stravolgere le regole della scuola più antica e rinomata del mondo.
Ho già avuto modo di leggere quest'autrice l'estate scorsa, per mancanza di tempo non ho ancora recensito il suo libro sul blog, ma ho trovato il suo stile particolare e intrigante. Ero quindi curiosa di leggerla in questa nuova storia anche perchè la trama sembrava molto interessante.


Voce narrante è Frankie una ragazzina che agli occhi di tutti è timida e insicura, ma che invece mostra un carattere intraprendente e ricco di sorprese.
Come può una ragazza tranquilla e poco esperta nelle relazioni di coppia subire un cambiamento tale?
Tutto comincia quando attira l'interesse di Matthew considerato non solo il più popolare della scuola, ma anche un leader nato. Frankie è felicissima di avere un ragazzo così famoso, comincia a sentirsi importante perchè il suo status è cambiato e molte persone che prima non la consideravano, adesso le danno retta. E' salutata anche da ragazzi dell'ultimo anno, è presa in considerazione da quel gruppo di amici che prima sognava solo di avvicinare. Si sente diversa e dentro di lei un cambiamento sta avvenendo anche mentalmente perchè sta acquistando quella fiducia in se stessa che un pò le mancava.
Tutto sembra perfetto, eppure sente che qualcosa ancora manca per essere davvero serena. Si rende conto che ci sono cose che Matthew preferisce tenerle nascoste, ci sono cose che il suo ragazzo non vuole che sappia e non perchè non si fida di lei oppure la consideri troppo piccola, ma semplicemente perchè è una ragazza. Alcune cose infatti sono vietate alle ragazze considerate esseri inferiori incapaci di ragionare con la propria testa, anche se non lo dice apertamente Frankie è convinta che il suo ragazzo la pensi in questo modo e decide di ribaltare le cose. Farà di tutto per dimostrare a se stessa e a tutti gli altri che anche le ragazze sono in grado di fare qualsiasi cosa.



Una storia molto attuale che affronta un tema particolare, ma anche vero. Sono una forte sostenitrice dei diritti delle donne e quindi sono pienamente d'accordo col ragionamento di Frankie. Chi lo dice che il sesso femminile sia quello debole? Chi sono i maschi per poter dire che le donne non sono in grado di fare le stesse cose degli uomini? Sono soltanto delle convinzioni senza alcun fondamento e Frankie ce lo dimostra ampiamente. Quello che però non immaginava nè prevedeva sono le conseguenze del suo gesto, non si aspettava che tutto avesse delle ripercussioni così forti e adesso è pronta ad affrontare tutto quello che deriva dal suo spirito d'iniziativa.
Frankie ci dimostra che a volte le cose possono cambiare davvero, basta solo avere il coraggio di farlo, il coraggio di mettersi in gioco in prima persona e usare questa forza interiore per cambiare davvero le cose. Decisamente Frankie e l'intero libro lanciano un messaggio molto positivo, un pensiero importante perchè decisamente le donne possono fare tutto a discapito di chi dice il contrario.
A parte questo, ho apprezzato anche il modo in cui è descritto il mondo giovanile a scuola. A volte è tremendamente difficile emergere perchè le apparenze, i pregiudizi e il fatto di non conoscere le persone giuste rende tutto davvero complicato. Al giorno d'oggi niente è facile e se si vuole uscire da dall'anonimato come Frankie, bisogna decisamente fare qualcosa, l'importante è non commettere errori irreparabili ma seguire sempre la propria testa.
Grazie allo stile semplice e scorrevole, questa storia è adatta per un pubblico giovanile che sicuramente apprezzerà tanto questa storia.

Valutazione 3/5





4 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo con te, lo stile è pulito e semplice... sarà un libro apprezzatissimo dai lettori young! <3 <3 Come sempre ci troviamo d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora una volta viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda :)

      Elimina
  2. avevo letto un libro di questa autrice e mi era piaciuto

    RispondiElimina