lunedì 29 aprile 2019

Review Party. Recensione La strada dei nostri cuori di Kandi Steiner

Ciao a tutti amici lettori.
Aprile è ormai quasi giunto al capolinea, eppure ci sono ancora altri libri di cui parlare perchè il mondo della lettura non ha scadenze: si scopre sempre qualcosa di nuovo.
Ecco perchè oggi partecipo con piacere al Review Party dell'ultimo libro di Kandi Steiner.



Ringrazio la Always Publishing per la copia omaggio e Tiziana di Vaniti romance per la grafica

Trama
Per tutta la vita Cooper Owen è rimasta in attesa del giorno in cui avrebbe avuto la possibilità di lasciare il malandato campo di roulotte dell'Alabama che per quasi vent'anni ha chiamato casa.Cooper è giovane, piena di vita e determinazione, lavora e risparmia per potersi costruire una vita diversa e andare al college a Seattle.Ma quando una mattina un attraente sconosciuto si siede a un tavolo del locale dove lavora, la sua vita viene messa sottosopra con una semplice domanda: "Cos'è che ti rende felice?"Con quelle semplici parole, per Cooper comincia il viaggio che cambierà tutta la sua esistenza. O forse, a cambiarla, sarà proprio quello sconosciuto dagli occhi impenetrabili, Emery Reed.In un gesto di pura follia, Cooper sale in macchina del taciturno ragazza che le offre la libertà, e insieme intraprendono un indimenticabile viaggio on the road all'inseguimento dei propri sogni e alla scoperta di se stessi. Ma, mentre i momenti di gioia e di tenerezza tra loro si fanno sempre più intensi, diventa impossibile per Cooper ignorare i lunghi silenzi di Emery, così come il desiderio irrefrenabile di stargli più vicino e di strapparo alla sua oscurità. Fino a che, per abbattere le mure impenetrabili che sembrano circondare Emery, Cooper non decide di rubare il suo diario, e niente sarà più come prima.

Ho già avuto modo di conoscere dal vivo quest'autrice grazie al Rare e quest'anno la potrò nuovamente incontrare, quindi non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di leggere una sua nuova storia.

A onor del vero, devo ammettere che quest'autrice l'ho già letta ma non mi aveva convinta a differenza di tantissime lettrici. Ho però apprezzato molto lo stile scorrevole e ho pensato che fosse il caso di darle un'altra opportunità. A lettura ultimata posso dire di aver fatto benissimo perchè questa storia merita davvero tanto e sono felice di averla letta. E' uno di quei libri che si leggono davvero in fretta grazie allo stile scorrevole e coinvolgente che suscita tante emozioni pagina dopo pagina.

Voce narrante è Cooper una ragazza che nella vita non è stata molto fortunata eppure lei esprime gioia e irradia luce. A vederla così solare, sorridente alla vita e sempre ottimista, non si immagina che nasconda un passato doloroso e una vita per niente facile. Cooper è una di quelle protagoniste da cui prendere esempio quando ci capita qualcosa di brutto, perchè lei non si abbatte mai, ma reagisce a testa alta affrontando tutto con determinazione.
Ho apprezzato tanto il coraggio di questa ragazza, non tutte al suo posto avrebbero reagito così con grinta alle avversità della vita. E' bellissimo vedere come la forza di una persona può aiutarla a raggiungere limiti inammaginabili. Eppure nonostante la sua grinta, le manca quello stimolo per fare il passo successivo e volare da sola.
Almeno finchè Emery non arriva nella sua vita. E' una follia, una pazzia vera e propria, ma quando quello sconosciuto ragazzo le chiede di andare con lei in auto verso il suo futuro, Cooper accetta e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
Emery è capitato nel posto giusto al momento giusto, ma non solo per Cooper anche per se stesso perchè quella ragazza così diversa da tutte lo aiuterà a scoprire cos'è la vera felicità.

Diciamo che partire in macchina con un perfetto sconosciuto è davvero da pazzi, per quanto lui sia bellissimo e per quanto sia soltanto pura imaginazione, devo dire che mi ha lasciato un pò perplessa. Cooper è stata davvero, davvero fortunata a non trovarsi con un qualcuno di pericoloso. Ovviamente è un libro, potrebbe essere una storia rappresentata tranquillamente in un film, però ecco questa cosa mi ha fatto un pò pensare solo che poi la parte di me che ama i romance ha lasciato correre su quel "dettaglio" che in realtà è la molla che fa scattare l'intera storia.
La loro avventura on the road è bellissima, ho adoro lo stile dell'autrice perchè era come se fossi in macchina con loro in quest'avventura meravigliosa. Ci sono certe scrittrici che riescono a decrivere così bene una scena da coinvolgerti come fosse vera, ebbene la Steiner ha questo dono e ne sono rimasta ammaliata perchè ogni scena sembrava di viverla insieme ai protagonisti.
Una storia intensa, bella, ma anche ricca di significato. L'autrice è riuscita a creare una trama che sembra scontata, ma che invece si rivela profonda ed emozionante. Mette in luce problemi attuali e veri con la massima delicatezza, senza scadere mai nell'esagerato, ma facendoci comprendere cosa vuol dire avere seriamente un problema.
Leggendo anche le note a fine libro, mi sono resa conto che persone con problemi reali ce ne sono tante e che noi siamo immensamente fortunati a non averne. A volte anche la semplicità delle piccole cose fa la differenza, a volte dovremmo davvero ringraziare per ciò che abbiamo invece di attaccarsi alle sciocchezze e non prendere sul serio il dono più prezioso che possiediamo: la vita.
In questa storia ho trovato molta sofferenza, tanto amore ma anche tanta riflessione. Sì, perchè questo libro ci porta a pensare a tante cose e a capire cosa sia veramente importante. I messaggi positivi che lancia sono tanti e sono davvero importanti, da tener presente e da far conoscere a tutti per a volte essenziali per viver bene.


Emery e Cooper sono due protagonisti che ho imparato ad apprezzare pian piano, certi atteggiamenti non li ho condivisi ma altri li ho giudicati perfetti perchè la loro storia è davvero unica, speciale. Erano destinati a stare insieme e mi sono piaciuti tantissimo.
E poi l'epilogo. Quanto ho amato quest'epilogo! Dolcissimo, emozionante e bello davvero. Anche solo per questo vi consiglio assolutamente di leggere la storia perchè davvero bella sotto tanti punti di vista.

Valutazione 4/5







 

8 commenti:

  1. Ciao Susy! Ho già sentito parlare di questo romanzo e mi incuriosisce abbastanza :-) Condivido la tua riflessione sulle persone che vivono problemi reali. A volte io stessa mi rendo conto di ingigantire quelli che alla fine sono incidenti di percorso quotidiani, e mi convinco a guardare a tutto quello che ho di bello con realismo e propositività. Questi personaggi che non hanno più nulla, ma hanno ancora la forza di sognare, sono un esempio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Condivido perfettamente il tuo pensiero e adoro le storie come questa che portano alla riflessione di tante cose

      Elimina
  2. Ma così mi fai mettere un altro libro in wl xD

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. E' una storia molto bella, secondo me potrebbe piacerti Chiara

      Elimina
  4. Bellissima la tua recensione, dopo queste parole che ho letto avidamente ho deciso di comprare il romanzo. Non vedo l'ora di avere il tempo per leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti convinta, a me è piaciuto molto e spero possa essere lo stesso con te poi fammi sapere ;)

      Elimina