lunedì 16 dicembre 2019

Recensione: Il cavaliere oscuro di Katy Regnery

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Passato un buon fine settimana?
Il mio è stato all'insegna del clima natalizio perchè sono stata a San Gregorio Armeno un posto che amo particolarmente visitare a Natale. Ogni anno è sempre entusiasmante girare per presepi costruiti da veri artisti e respirare quell'aria tipicamente natalizia che amo sempre moltissimo.
Non ho potuto non fare qualche piccolo acquisto, ma diciamo che vedendo tante cose belle è impossibile resistere.
Ma torniamo nel mondo libroso e facciamolo in un modo bellissimo perché vi parlo di un libro che mi ha colpito dritto al cuore, me l'ha spezzato e poi me l'ha ricucito in un esplosione di colori intensa e bellissima.
No, non sto esagerando e adesso vi spiego perché.

Ringrazio la Quixote per la copia omaggio.

Trama
Liberamente ispirata alla leggenda di Camelot, il Cavaliere Oscuro racconta la storia di Colt Lane, cavaliere in un teatro- ristorante, che incontra la sfortunata Verity Gwynn nel momento peggiore della sua vita. Sfrattati dalla loro casa, Verity e Ryan, suo fratello con bisogni speciali, devono trovarsi un lavoro o rischiano di venire separati. Colt, che nella vita reale non potrebbe essere più diverso da un cavaliere senza macchia, offre loro un improbabile aiuto, consolidando subito il proprio posto nel cuore di Verity. Colt custodisce oscuri e profondi segreti hce non gli consentono di sorridere o di vivere a testa alta, motivo per cui le persone gli stanno alla larga... finché non incontra Verity, che sembra immune alle sue maniere brusche e al suo fare taciturno. Più tempo Colt trascorre con lei, più desidera la sua dolcezza nella propria vita e anela a essere il cavaliere con la scintillante armatura che lei si merita. Certo che la perderà se Verity saprà la verità su cosa gli è successo, Colt deve decidere se può affidarle il proprio passato, per riuscire a costruire un bellissimo futuro.
Ho cominciato a leggere i libri di quest'autrice spinta dalla curiosità dei retelling, una storia in particolare l'ho amata tanto da comprarmi il cartaceo e mentre l'ultima purtroppo mi ha deluso tantissimo, ho deciso di dare una possibilità a questa anche se ero un po' preoccupata. A lettura ultimata posso dire di aver fatto benissimo, anzi sono felicissima di averlo letta perché questo libro è davvero stupendo.

Non parla soltanto di una stupenda storia d'amore, ma di tantissimi temi delicati che mi hanno colpita al cuore più volte. Non nego di essermi commossa in alcuni punti e di aver trovato impossibile smettere di leggere per sapere cosa succede e capire se finalmente per tutti c'era un po' di pace.

Nonostante la nostra protagonista abbia un nome particolare e forse impegnativo, Verity è una ragazza che mi è piaciuta molto. La vita non è stata gentile con lei, ha dovuto superare una prova dietro l'altro senza mai un attimo di pausa eppure il suo carattere non è mai cambiato. E' dolce, generosa e dona tutto il suo cuore a chi lo merita, primo fra tutti suo fratello maggiore un uomo- bambino che ha costantemente bisogno del suo appoggio e del suo amore.
Ryan è dolcissimo, un tenero bambinone che mi ha suscitato tanta tenerezza. Eppure non tutti sarebbero stati così determinati a prendersi cura di lui, molto spesso si è egoisti pensando al nostro benessere e un impegno del genere è destabilizzante, anche gravoso per qualcuno che invece vorrebbe una vita normale. Verity però ha assunto l'onere e l'onore di prendersi cura di Ryan e lo fa nel migliore dei modi anche nelle sue ristrettezze economiche, è in un momento difficile e particolare quando incontra Colt e le sembra quasi un sogno che quell'uomo così introverso aiuti lei e suo fratello e si prenda cura di loro come nessuno ha mai fatto.
Per lei diventa un vero eroe dalla scintillante armatura e non le importa se parla poco, se è brusco perchè con i fatti dimostra che su di lui potrà sempre contare ed è tutto ciò che conta.
Colt ha un passato gravoso alle spalle, all'apparenza sembra un uomo interessato soltanto a se stesso e invece dimostra in più di un'occasione quanto in realtà possegga un cuore grande e abbia soltanto bisogno di qualcuno che lo capisca, che lo comprenda e che gli dimostri che anche lui può essere amato.



Due anime fragili che però dimostrano di essere forti quando sono insieme. Colt e Verity sono una coppia che insieme è perfetta, unica, come due facce della stessa medaglia. Ho adorato le loro storie che li hanno segnati, ho sofferto con loro per la cattiveria delle persone, per quello che hanno dovuto sopportare e ho ammirato il loro coraggio, la loro forza. Spesso ci fermiamo alla più piccola difficoltà mollando tutto e invece al mondo esistono persone come loro che non si arrendono mai, che devono combattere tutta la vita contro i pregiudizi degli altri, la vena di malvagità che purtroppo esiste negli altri non è facile. Loro però ce la fanno, cadono sempre a testa alta. Insieme ci dimostrano quanto si può essere forti se davvero lo si vuole.
La loro storia mi ha colpita tantissimo, è risultato chiaro quanto fossero fatti l'uno per l'altra quando nel corso delle pagine scopriamo meglio i loro segreti. Soltanto due persone che vivono lo stesso identico tormento e la stessa preoccupazione per il futuro possono capirsi e loro due l'hanno fatto: si sono finalmente trovati come due anime gemelle vaganti e infelici che cercavano la loro metà senza mai trovarla. Ecco perchè quando i loro cuori si sono uniti in un amore dolce, puro e intenso non c'è stato più niente da fare: dovevano stare insieme a tutti i costi perchè soltanto così sarebbero stati completi.
Come credo abbiate capito, ho amato questo libro, ho amato la loro storia e la consiglio vivamente a chi cerca qualcosa di impegnativo, ma di intenso, a qualcosa che vi toccherà il cuore in molti modi e che alla fine vi regalerà sorrisi di soddisfazione perchè la vita può anche essere un dolce lieto fine meraviglioso. Finalmente un pò di pace ce la meritiamo tutti quindi anche Colt e Verity avranno la propria e se si aggiunge anche quella delle persone che sono loro vicine, è ancora meglio.

Valutazione 5/5




2 commenti:

  1. Ciao Susy, di questa serie ho letto i primi due, questo è in lista e devo assolutamente recuperarlo. Adoro lo stile di scrittura dell'autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ti piacerà sicuramente Frency ne sono certa ;) quindi poi fammi sapere

      Elimina