martedì 25 agosto 2020

Review Party. Recensione: Frank-ly in love di David Yoon

Rieccomi amici lettori come annunciato stamattina per parlarvi del secondo libro che piacerà a tutti gli amanti del genere.


Grazie alla Sperling per la copia omaggio e Esmeralda di viaggi e libri per la grafica

Ricordatevi di passare dalle altre blogger per leggere le altre recensioni.

Trama

«In fondo, l'unica cosa che desideriamo è amare chi ci pare e piace.» 
Frank Li ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l'altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d'origine. In particolare, c'è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane.Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana. Quando si rende conto che l'amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l'amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero...
Questa trama così dolce mi ha attirata subito e quella cover non ispira immediatamente?
Non conoscevo quest'autore ma devo dire che la sua scrittura mi ha catturata da subito. Lineare, scorrevole e soprattutto spiritosa, ho sorriso molto leggendo questa storia e per la maggior parte del tempo si respira un'aria così adolescenziale che è stato un bel tuffo nel passato.Frank è la voce narrante, un ragazzo coreano che però vive in America un binomio alquanto pericoloso per una famiglia così tradizionalista come la sua.
Non è facile per Frank vivere una vita senza pressioni e la pensa così anche la sua amica Joy che vive la sua stessa situazione. Non vogliono deludere i propri genitori, ma nello stesso tempo ambiscono ad essere liberi ecco perché stringono un patto che sarà perfetto: fingersi fidanzati e frequentare invece chi vogliono.
Del loro piano perfetto informano solo gli amici più stretti e funziona tutto alla grande per il primo periodo, sembra che finalmente abbiano risolto i loro problemi almeno fino a che le cose non diventano troppo complicate.



La storia non è breve eppure si legge in un soffio perché la trama appassiona e lo stile è davvero lineare e d'impatto.
Frank mi è piaciuto molto, lui vive una vita che gli va stretta e vorrebbe cambiarla. Gli dispiace non ottenere l'approvazione dei genitori perchè gli piace una ragazza non coreana, ma al cuore non si comanda e lui vuole essere felice a prescindere dalla provenienza della ragazza. Il patto con Joy gli sembra brillante, ma le cose gli si ritorcono contro e tutto acquisterà un significato diverso strada facendo.
La bolla in cui vive gli sembra come un cappio al collo, ma è soltanto la sua voglia di libertà perchè poi si renderà conto che i suoi genitori vogliono solo il suo bene come tutti coloro che amano i loro figli. Mi hanno fatto molta tenerezza queste due persone che amano il luogo in cui provengono e non vogliono perdere le tradizioni e quello in cui credono, sì è vero Frank adesso vive in America ma non deve dimenticare ciò che i suoi genitori rappresentano e quel mondo che, con molta pazienza, si può integrare col suo.
Essere diversi in un mondo che ti guarda e ti giudica, non è facile e per la famiglia di Frank ancora di più. Frank se ne rende conto quando finalmente guarda le cose da un'altra prospettiva e in quel momento ogni cosa acquista un significato diverso.
Questa è una storia che mescola tanti argomenti importanti, che porta alla riflessione e che ci impone a pensare tanto. Mi sono piaciuti molto i messaggi che ha lanciato e il modo in cui li ha raccontati, è stato diretto ma delicato nello stesso tempo mostrando quanto a volte la vita può essere davvero difficile.
Devo ammettere che non ho particolarmente apprezzato il finale dolceamaro perché, ormai lo sapete, io amo i finali dolci con tanto di epilogo tuttavia in questa tipologia di storia penso che sia perfetta perchè ci mostra la realtà e quello che deve essere.
Consiglio la lettura di questo libro a chi crede che diversi non voglia dire strani e a chi ama le trame semplici ma dal significato profondo.

Valutazione 4/5




9 commenti:

  1. So già che amerò questo romanzo alla follia. Devo inserirlo nelle mie liste di lettura.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Hai fatto benissimo, ti piacerà un sacco perché l'argometo ti sta molto a cuore lo so

      Elimina
  3. non conoscevo questo titolo ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy! Non vedo l'ora di leggere anche io questo titolo, sono sicura che sia una lettura che faccia al caso mio. Inoltre ho dato in questo semestre l'esame di Pedagogia Interculturale e sono sicura che ritroverò pillole del mio studio in questa storia... sono temi molto importanti e sui quali vale la pena riflettere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Innanzitutto bravissima per il tuo traguardo e in bocca al lupo per tutto <3
      Sù, penso anch'io a questo punto che questo libro ti piacerà molto e troverai molti spunti di riflessione

      Elimina
  5. Ciao! Sono curiosissima di leggere questa storia, ho amato i romanzi di Nicola Yoon e voglio proprio vedere se il marito scrive bene come lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Ti potrebbe piacere tanto se ti è piaciuta la moglie quindi fammi sapere

      Elimina