sabato 5 settembre 2020

Libri & Pop Corn. Tutte le volte ho scritto ti amo di Jenny Han

Ciao a tutti amici lettori e buon sabato.
Strano leggermi oggi vero? Ebbene, la novità di settembre è proprio questa: ho deciso di pubblicare anche il sabato per certe rubriche specifiche e per tenervi aggiornata sulla mia scrittura. Non sarà un appuntamento fisso ogni settimana, ma ogni tanto potreste leggermi anche nel fine settimana e spero che continuerete a seguirmi.
Inauguro questo sabato con l'arrivo di una nuova Rubrica, diversa dalle altre ma a cui sono felicissima di partecipare.


Libri & Pop Corn è una Rubrica a cadenza mensile in cui insieme ad altre due blogger parliamo di un libro legato a un film o una serie tv elencando le differenze tra i due e spiegando i motivi per cui secondo noi vanno letti e visti oppure no.

In questa nuova avventura mi accompagnano due blogger che considero ormai amiche Catia Katy Booklover e Silvia di Silvia tra le righe infatti vi consiglio di leggere anche i loro post oggi per conoscere i vari pensieri sull'argomento di oggi.
Come primo appuntamento abbiamo deciso di parlarvi di Tutte le volte che ho scritto ti amo
 

Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico, nonché il ragazzo di sua sorella. Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...

Vi ho già parlato di questo dolcissimo libro QUI e adesso ho una gran voglia di leggerlo cartaceo soprattutto ora che ci sono le nuove cover inerenti alla serie tv Netflix, penso che sarà uno dei miei prossimi acquisti.
Ho visto il film con vero piacere, anzi diciamo che questa rubrica mi ha permesso di vederlo con più velocità di quanto immaginavo perchè me l'ero già segnato in lista ma per mancanza di tempo ho sempre rimandato e invece adesso è finalmente arrivato il suo momento.
Il film è carinissimo e rispecchia quasi tutto quello che succede nel libro, è fedele abbastanza anche se a mio parere il libro è molto meglio e secondo me per chi ha visto solo il film deve necessariamente leggere il libro per farsi un'idea più completa.
Il mio consiglio è leggere sempre prima il libro e poi vedere il film, tranne rari casi e su questa storia secondo me vige questa regola.
Protagonista indiscussa e voce narrante è Lara Jane, una giovane ragazze alle prese con le prime difficoltà adolescenziali.          Dopo la partenza di sua sorella maggiore Margot, lei subentra al suo posto come organizzatrice della vita domestica e non è semplice come immaginava soprattutto col carattere esuberante di sua sorella minore Kitty. La prima differenza che ho notato tra libro e film è che nel libro viene dato maggiore spazio a Kitty, mi ha fatta sorridere più volte e ha reso l'atmosfera sempre buffa ogni qualvolta compariva in qualche scena, nel film invece è messa in secondo piano per dare maggiore spazio alla storia principale che riguarda delle misteriose lettere.
Quando un giorno si accorge che quelle che conservava e che mai avrebbe spedito sono state consegnate per lei diventa tutto molto più complicato.
Si allea con Peter, uno dei ragazzi a cui ha scritto una lettera, per nascondere a Josh l'ex fidanzato di Margot i suoi veri sentimenti ma quello che comincia come un gioco diventa qualcosa di più giorno dopo giorno.
Sia nel film, sia nel libro io ho adorato Peter. Questo personaggio così positivo, allegro e dotato di una gentilezza fuori dal comune mi ha conquistata e penso che l'autrice sia stata bravissima a descriverlo così bene. Non è perfetto, ma proprio per questa sua imperfezione è ancora più adorabile e in coppia con Lara Jane è tenerissimo.
Vederli insieme anche attraverso una rappresentazione cinematografica ha reso l'idea ancora più completa di quella che mi era fatto leggendo solo la storia, secondo me sono stati scelti anche attori adatti per questo ruolo riuscendo a dare un valore in più ai libri.

Fonte
Quando si decide di rappresentare in un film un libro, non sempre si compie la scelta di ripetere perfettamente ciò che si è letto, a volte si rischia di andare oltre, di prendere soltanto l'idea di base o comunque di cambiare tante cose. Per Tutte le volte che ho scritto di mano è successa una cosa a metà, nel senso che la storia principale è rimasta la stessa, ma ho notato tante cose omesse che nel libro sono spiegate con più attenzione e per questo continuo a preferire il libro.
Il film però è stato tenero, dolce ed è perfetto per chi cerca una storia romantica dal lieto fine assicurato e proprio parlando di finale anche questo è cambiato rispetto al libro e forse è l'unica cosa che gli preferisco.
Ricordo che la prima volta che ho letto il libro ci sono rimasta malissimo per quel finale aperto e avevo una gran voglia di leggere il secondo libro e capire cosa sarebbe successo a Peter e Lara Jane, invece qui finisce molto bene e di certo non si pensa a un secondo capitolo della storia con trepidazione. Non so il perché di questa scelta, ma adesso sono curiosa di sapere come sarà il secondo film perché ormai entrare nella vita di Lara Jane è diventata un'abitudine difficile da cambiare.
Consiglio la lettura di questo libro e la visione di questo film per tutti coloro che amano gli young adult teneri e dolci e per coloro che amano sognare.

Noi ci rileggiamo al prossimo appuntamento con questa rubrica, ma intanto vi chiedo: avete mai letto questa saga? Avete visto il film?
Cosa ne pensate in proposito di entrambe le cose?
Vi aspetto nei commenti







10 commenti:

  1. Ciao Susy! Oddio sai che ho ideato una rubrica simile? Stavo pensando di chiamarla anche io "Libri e popcorn", ma alla fine ho optato per "Popcorn tra le pagine"... menomale!
    Però tu hai fatto una super recensione di questo film *-* Io ho scritto un pensierino su tre trasposizioni cinematografiche! (sarà online settimana prossima!)

    Ma comunque vorrei tantissimo leggere i tre libri di Jenny Han, così potrò vedere anche i film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Penso che libri vs/film sia qualcosa che noi lettrici facciamo spesso quindi ci sta benissimo la tua idea e anzi adesso sono curiosa di leggerla, mi piace anche il nome che le hai dato :-)

      Riguardo ai libri sono carinissimi e sono stati molto bravi a trasmetterli per bene sullo schermo

      Elimina
  2. Io ho visto prima il film e poi ho letto il libro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco sempre fare l'inverso ma capisco che a volte si vada seguendo la corrente del momento

      Elimina
  3. A me il libro non era piaciuto tanto che l'ho regalato a Manuela del blog Letture a Pois invece il film l'ho trovato adorabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato carini entrambi, anche se il libro ha quella marcia in più ma capisco che il film magari arrivi di più

      Elimina
  4. Bellissima analisi Susy, è sempre difficile portare su schermo un romanzo anche perché le esigenze cinematografiche sono particolari. Tutto sommato credo che abbiano fatto un buon lavoro. Specialmente nel finale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale è grandioso e sicuramente meglio del libro, ma togliendo questo particolare e per quanto il film sia stato fatto davvero bene io ho amato di più il libro c'è poco da fare :P

      Elimina
  5. che bella questa rubrica, volevo farne una simile anche io una volta! Ho letto e odiato il libro tempo fa, ma prima o poi guarderò il film perché Chicca mi ha incuriosita e ora anche tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è un po' diverso, finale compreso, ma tanto carino

      Elimina