martedì 20 ottobre 2020

Review Party. Recensione: Pumpkinheads di Raibow Rowell

Ed eccomi con l'ultimo post della giornata per parlarvi di un libro davvero carinissimo che mi ha conquistata.




Grazie alla Mondadori per la copia omaggio e a Esmeralda viaggi e libri per la grafica.



Trama
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni.

L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

Se mi seguite sapete bene che ho un rapporto altalenante con Rainbow Rowell. Ho adorato Elenor e Park ma non ho proprio digerito Fangirl che invece in tanti hanno amato. Come si possa amare un libro e non sopportare un altro che è nato dalla stessa penna ancora oggi non lo capisco, fatto sta che leggendo il suo nome su questa graphic novel ho voluto tentare ancora una volta. Il risultato? Magnifico, sono davvero soddisfatta di essermi lanciata anche se prevenuta perchè mi è davvero piaciuto tanto e la mia valutazione è davvero altissima.


Leggendo le note finali - vi consiglio sempre di farlo perchè svelano cose sempre interessanti sulla storia - scopriamo che due amiche quasi per caso unite da un grande rispetto reciproco hanno unito i loro talenti per creare qualcosa di magico e nuovo.
I disegni che accompagno la storia sono stupendi, i nomi dei capitoli che si susseguono con immagini pertinenti al momento fanno venire venire voglia di osservarli con più attenzione e sono sicura che il cartaceo renderà ancora di più quando sarà tra le mie mani. Se nella versione digitale ho amato ogni immagine, sarà ancora meglio vederlo su carta ma già adesso posso confermare che il risultato è davvero ottimo.
Deja e Josiah sono due colleghi di lavoro, si incontrano solo in autunno per questo lavoro stagionale e vanno molto d'accordo. Lavorano a stretto contatto da tre anni e oggi sarà l'ultimo giorno per entrambi, è sempre triste dover dire addio a qualcosa che ti ha tenuto compagnia per tanto tempo ma per Josiah lo è ancora di più perchè non è riuscito a dichiararsi alla ragazza che gli piace e ora è troppo tardi.
Deja non accetta la sconfitta così in fretta così decide di aiutare il suo amico a raggiungere il suo obiettivo: invitare fuori la ragazza dei dolcetti.
Non sarà per niente facile questa missione, saranno distratti molte volte dalle incombenze della serata, dal desiderio di guardare tutto con occhi diversi ora che devono andarsene, dalle numerose persone che sono state per loro una sola e grande famiglia e dai continui tentennamenti di Josiah, ma alla fine raggiungeranno il loro scopo.
Deja riesce a spronarlo al punto giusto e Josiah crede davvero di aver finalmente realizzato il suo sogno solo per poi scoprire che...
Non vi svelo altro, non sarebbe corretto perché questa storia dolcissima va assaporata e apprezzata fino in fondo pagina dopo pagina.




Sebbene la brevità i personaggi sono descritti benissimo e li ho apprezzati entrambi. Josiah per la sua tenerezza, quel ragazzone grande e grosso ma così timido da esternare i suoi sentimenti. Un cuore d'oro, uno di quelli che vorresti avere come amico perchè sai che non ti deluderà mai standoti vicino quando serve.
E poi Deja. L'amica solare, sorridente di cui non potresti farne a meno perchè trasmette serenità, allegria. Due amici come loro sarebbe stupendo averli davvero accanto, migliorerebbe le giornate e le renderebbe meno tristi.
La loro amicizia è qualcosa di speciale che va oltre il rapporto di lavoro, il loro legame supera quello dei colleghi perché a volte anche nell'ambiente lavorativo si possono trovare persone speciali con le quali è semplice e spontaneo condividere ogni cosa.
Ne ho adorato la tenerezza, il modo in cui autrice e disegnatrice sono riuscite a creare qualcosa di così bello nato dalla semplicità. Una storia dolce che ti avvolge come una carezza a cui è difficile resistere, colpisce dritta al cuore e arriva a donare quella sensazione di calore che non svanisce nemmeno a lettura finita.
Ho amato ogni pagina, ho apprezzato ogni piccolo disegno e dopo la delusione dell'ultima volta, posso dire che Raibow Rowell mi ha di nuovo conquistata come la prima storia che ho letto riuscendo a regalarmi emozioni enormi mentre puntata dritta al cuore.
Non è solo dolcezza, in queste poche pagine si parla di amicizia, della difficoltà di accettarsi, della paura di fallire e di come a volte le cose sono più semplici di quello che pensiamo, basta solo fare più attenzione.
Oltre ad essere una storia a lieto fine, penso che insegni molte cose e che quindi possa essere adatto a tutte quelle ragazzine che credono in quell'amore che fa battere forte il cuore e che resta sempre unico e speciale, quello che non ti delude mai.
Tutto si svolge in un'unica notte, non è lungo ma è così intenso che ne avrei voluto di più. Decisamente consigliato per adulti e ragazzini e per tutti coloro che amano ancora credere che la speranza cambierà il mondo, almeno nei libri possiamo farlo succedere in fondo sognare è sempre meraviglioso.

Valutazione 5/5






6 commenti:

  1. Lo inizierò presto!Sono felice di leggere che i personaggi, nonostante la storia non sia lunga, siano ben fatti.
    I disegni mi hanno fatto innamorare :)
    Peccato per Fangirl, io sono tra quelle a cui è piaciuto tantissimo.
    Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so sono una voce fuori coro con Fangirl, ma in questa storia mi è piaciuta tantissimo e spero piaccia tanto anche a te. I disegni sono superlativi.
      Buona letture anche a te <3

      Elimina
  2. è piaciuto molto anche a me e come te ho amato tantissimo alcuni libri e poco altri di questa autrice, mistero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Non si capisce bene ahaha, ma questo è carinissimo davvero

      Elimina
  3. Ciao Susy! Io ho amato sia "Per una volta nella vita" sia "Fangirl", quindi sono curiosissima per questa graphic novel! La laggerò in giornata, dato che devo pubblicare la mia recensione lunedì! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono sicura che piacerà tantissimo anche a te, le premesse ci sono tutte

      Elimina